Voglio diventare grafico e/o webdesigner: che scuole ci sono in Italia?

passionate-design_id820440_size400Domanda che mi viene rivolta molto spesso, e Marco ha riassunto in questo articolo le principali scuole di design, quindi sia grafica che webdesign, in Italia.

La scelta è molto ardua e personale, molte sono a pagamento e non propriamente economiche, ma alcune non lo sono molto di più che una normale università statale.

Chi è più fortunato può contare su corsi di un anno finanziati dalla Regione, ma è un terno al lotto sui professori che ti capitano. Da parte mia sono stata molto fortunata a parte qualcosina, e spesso possono garantire un maggiore futuro proprio perchè comprendono tot ore di stage presso webagency che 80% delle volte ti assumono poi dopo.

Poi ci sono tante piccole / medie aziende private che tengono corsi, ma se non conosci i professori rischi di spendere tanti soldi per niente. Soprattutto per questi corsi informatevi su chi li tiene.

Leggete e fatevi un’idea!

Dimenticavo: alle scuole segnalate da Marco io aggiungerei le seguenti:

Scuola Politecnica di Design (Politecnico di Milano)

Nuova Accademia di Belle Arti (Milano, dove insegnerò a breve 😀 )

Altre le trovate elencate qui.

Laura Gargiulo, web designer freelance e blogger.
Autrice di “Come diventare web-coso” e “Consigli di webdesign base“,
moglie dal dicembre 2010 e madre dal dicembre 2012.
Portfolio personale: Lauryn.it
Parlo anche di viaggi ed expat su: Myplaceintheworld.it e do consigli su come espatriare a Edimburgo sul mio blog Lovin’Edinburgh

22 Commenti

  1. Ilaria

    Ciao Laura, strano vedere citate in secondo piano le varie ISIA. Lo dico sia perché è la scuola che ho frequentato io (ai tempi durava quattro anni, ma ora ne dura 3+2); e sia perché credo che a oggi continui a essere l’unica scuola di design statale: le altre sono tutte private… Scrivo questa frase con il beneficio del dubbio: domani cerco di spulciarmele e vedere se ho sparato una cavolata.
    Buona serata!

    Risposta
  2. Lauryn (Autore Post)

    è molto probabile quello che dici. Il Politecnico è statale. Ti ringrazio per l’integrazione, sicuramente questo articolo voleva portare ad essere integrato con le vostre esperienze!

    Risposta
  3. Pikadilly

    E’ un post molto utile. 😉

    Risposta
  4. Francesco

    A Roma c’è anche la facoltà di Disegno Industriale che, dal terzo anno, permette di scegliere l’orientamento, tra cui c’è anche “grafica e comunicazione visiva”. Ma ci sono corsi di grafica anche dal primo anno.
    Anche qui è un terno a Lotto.
    Ho trovato professori molto capaci e preparati e altri molto meno. Credo però che dia una formazione a 360° per il mondo della grafica e del design, almeno per i primi 2 anni.

    Risposta
  5. Damiano

    Comunque la Scuola Politecnica del Design è una scuola privata che non ha nessun collegamento con la facoltà di Design del Politecnico di Milano (il cui indirizzo è il seguente: http://design.polimi.it)

    Risposta
  6. Paletta

    Come già scritto sul sito di Marco c’è anche il corso in “Graphic & virtual design” del Politecnico di Torino. Io sono al terzo anno e lo reputo molto valido (almeno per la mia esperienza)…

    Risposta
  7. giuseppe

    “Graphic & virtual design” o “Progeto grafico e virtuale” al Politecnico di Torino.
    2 anno…fuori corso 🙂

    Risposta
  8. marisa

    Ciao a tutti,mi interessava sapere dove posso trovare i corsi di grafica?..ho visto citate alcune scuole e luoghi ..tipo Torino,Milano,Roma.
    Laura ho notato che tu hai solo citato corsi che si trovano a Milano..forse perchè sono i corsi dove insegnerai…
    Mi hanno parlato molto bene dei tre anni frequentati a Roma..dicono che sia ottima ed efficente per possibilità di sbocco lavorative e sia come insegnamento..volevo chiedere se sapete dirmi di più(anche i vari paesi in cui posso trov.)..ovviamente anche se ne conoscete altre,..e se sapete dirmi la differenza tra le varie scuole sia a livello scolastico..sia su scuole private e statali..e la differenza tra le varie specialistiche di grafica…
    Grazie 🙂

    Risposta
    1. Lauryn (Autore Post)

      ciao marisa, fai prima a dirci dove abiti tu e vedremo di consigliarti per il meglio. le scuole private e statali non hanno alcuna differenza se non i finanziamenti statali. la Naba di Milano ad esempio è privata ma le sue lauree sono state parificate, rese cioè pari a quella presa in una normale università, dallo stesso Ministero. Per quanto riguarda le specialistiche…quali ti interessano di più?

      Risposta
  9. B

    Che ne pensi di questo indirizzo:
    http://www.naba.it/page.php?menuId=133&menuLeft=101&contentId=667 ?
    Grazie.

    Risposta
  10. B

    Ah io sono di firenze e cerco un corso di 3 anni universitario.. relativo al web design

    Risposta
  11. Dante

    Ciao a tutti, io abito in provincia si Salerno e mi piacerebbe frequentare corsi di web design, mi potreste consigliare qualche scuola privata o pubblica nella mia zona??!

    Risposta
  12. Ele

    Salve sono una ragazza appena diplomata e sono molto interessata a frequentare una scuola per web designer e grafico pubblicitario. Sto navigando su internet da circa un mese x vedere le scuole + convenienti e che diano una buona qualifica ma nt. Chiedo per favore un vostro aiuto. Cerco a Roma. Grazieeeeeeeeeeeeeee

    Risposta
  13. Bea

    Ciao a tutti, vivo a Torino e vorrei frequentare un corso (non un master o una scuola triennale) di grafica. Me ne consigliate uno valido qui in città oppure online? Grazie!

    Risposta
  14. Niccolò

    suggerisco di integrare la lista con l’Accademia d’Arte e Design Leonetto Cappiello di Firenze che da anni offre corsi di web design e grafica di alto livello:
    http://accademia-cappiello.it

    Risposta
  15. Niccolò

    salve, faccio presente che il link riportato a fine articolo:

    http://www.001design.it/scuole.html

    richiede una quota annua di 120 euro per essere inseriti nell’elenco.

    Non mi pare molto professionale per voi e soprattutto non esaustivo per gli utenti.
    Vi ringrazio per l’attenzione

    Risposta
    1. Andrea

      Cioè quello che fanno loro non è professianale per NOI? Non penso dai…
      Abbiamo solo selezionato una lista che si sembrava valida (tieni conto anche che l’articolo è del 2009!!!).

      Se hai qualche risorsa valida da segnalare postala tranquillamente!

      Risposta
  16. nunziatommaseo

    Cerco una accademia di grafica statale ottima..per mia figlia appena diplomata in grafica e fotografia. Sono di Napoli. Ma sono disposta a spostarmi a Roma. Ho sentito parlare dello ied..Ma è privato.

    Risposta
    1. Lauryn (Autore Post)

      ciao nunzia. corsi statali non ce ne sono. esiste ilas http://www.ilas.com/

      Risposta
  17. Martina

    Ciao a tutti, mi chiamo Martina e abito a Cremona (lombardia).
    Ho partecipato ad un open-day alla Naba di Milano per il corso di art director e graphic design, mi è piaciuta molto come scuola, ma purtroppo è troppo cara.
    Non sapreste consigliarmi una scuola di graphic design di un buon livello, nel nord d’Italia e con prezzi più accessibili?
    Non so proprio che scelta fare..
    Grazie mille in anticipo.

    Risposta
  18. Alberto D'Aleo

    Ciao,

    sono uno ragazzo di ben 27 anni che si è laureato in Marketing nel 2014. Ora ero interessato al Web Design e sto valutando se fare una specializzazione di laurea (dato che in teoria potrei) oppure una scuola privata. In ogni caso, potrei spostarmi un po’ in giro per il nord Italia come a Bologna o a Firenze.
    Ho considerato l’accademia Nemo e ISIA, avete alcuni consigli in merito?

    Grazie!

    Risposta
  19. Nicoletta Algardi

    ciao a tutti,
    sono una neo laureata in triennale di graphic design, nonchè dipolomata in grafica pubblicitaria al liceo artistico. Ora sono prossima ad iscrivermi in specialistica e vorrei proseguire in web. Sapete indirizzarmi una università completa che mi formi sul web/app???
    vi ringrazio in anticipo. Nicoletta

    Risposta

Lasciaci un tuo commento!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: