Strumenti Utili per la Creazione di una Mappa di un sito Internet

La mappa di un sito internet è una semplice pagina web che raccoglie e visualizza tutti i link che costituiscono un determinato sito. La sua funzione iniziale era quella di agevolare la navigazione degli utenti (soprattutto nei siti complessi, costituiti da tante pagine), ma col tempo ha assunto una maggior rilevanza anche per gli spider dei motori di ricerca.

Esistono vari formati per le sitemap (mappe sito), ma i due principali sono sicuramente il formato .html e l’.xml.

Quando creiamo un sito web è importante realizzare una sitemap in formato .html per agevolare la navigazione dei propri utenti (soprattutto se abbiamo un discreto numero di pagine) ed una in formato .xml da inviare a google (attraverso gli “Strumenti per i webmaster”).

Per realizzare queste sitemap esistono molti tool gratuiti in rete, come ad esempio:

Per i blog creati con WordPress e per i forum realizzati con phpBB e vBulletin ci sono un paio di interessanti plugin per la creazione di una sitemap:

La prossima operazione da fare è aprire un account google, per farlo è sufficiente seguire il seguente link e compilare il modulo relativo:

https://www.google.com/accounts/NewAccount?hl=it

Dopo aver creato l’account, eseguendo l’accesso vi ritroverete di fronte ad una pagina, in cui (a destra) sarà presente una lista di tutti i prodotti forniti da google che potete attivare gratis.

Tra questi prodotti, a noi interessa attivare “Strumenti per i webmaster”, perciò selezionate l’apposita iconcina e seguite le istruzioni per l’attivazione del servizio.

A questo punto non resta altro da fare che inviare la sitemap in formato .xml, precedentemente creata. Per farlo bisogna selezionare, dal menù di sinistra, la dicitura Sitemap e cliccare sul link “Aggiungere una sitemap” o sulla dicitura “Aggiunta sitemap” (sempre nel menù a sinistra).
Consiglio anche di procedere alla verifica del sito, per dimostrare a google di essere proprietario del sito medesimo, in modo che possa fornirci tutti i dati relativi.

Gli “Strumenti per i webmaster” forniscono molti dati utili che permettono a tutti i webmaster di osservare come Google considera il loro sito web.

Quando accedi per la prima volta nel tuo account degli “Strumenti per i webmaster”, nella prima pagina puoi procedere immediatamente con la verifica del sito seguendo le apposite istruzioni.


7 Comments

Lasciaci un tuo commento!

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.