Marzo 29, 2024

Italian web design

Creatività Made in Italy in ogni pixel

Ecco cosa devi sapere sulla Link building

Ecco cosa devi sapere sulla Link building

Oggi avere un sito web e, quindi, essere presenti online è praticamente imprescindibile per qualunque azienda. Appare evidente infatti che siamo abituati ormai a fare una miriade di operazioni online e quindi l’azienda deve farsi trovare facilmente.

Attenzione però, la sola presenza sul web non serve a nulla se il sito non viene curato e aggiornato nel modo giusto. Uno degli aspetti più importanti riguarda la popolarità del sito web e, in questo senso, è di fondamentale importanza la link building.

Parliamo di un processo estremamente importante che ha come obiettivo quello di incrementare la popolarità di un determinato sito web e, di conseguenza, di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, tramite l’acquisizione di link che provengono da altri siti internet.

Possiamo dire che questo tipo collegamento, ovvero i link, permette al motore di ricerca di valutare se quel sito internet a livello di Seo è ben predisposto.

Se stai leggendo questo articolo è perchè sicuramente anche tu vuoi avere maggiori informazioni per quello che riguarda la link building, di seguito andremo a vedere esattamente che cos’è, perchè è così importante e, infine, quali sono i tipi di link più comuni.

Link building, di che cosa si tratta?

Dunque, abbiamo detto che la link building è una tecnica che permette di migliorare sensibilmente l’autorevolezza di un determinato sito web, attraverso l’acquisizione di alcuni collegamenti, chiamati backlink, provenienti a loro volta da altri siti internet.

Si tratta dunque di collegamenti che mirano ad aumentare il livello di autorevolezza di un sito internet agli occhi dei motori di ricerca. Di conseguenza, qualora questa autorevolezza sia di alto profilo, sarà più facile che il sito internet verrà posizionato nei primi risultati di ricerca, in modo tale che possa essere trovato più facilmente.

Dunque, i backlink li possiamo definire come una sorta di stima fondamentale che permette al sito di essere considerato autorevole, ed è del tutto evidente che un sito web che riceve parecchi link, ovviamente che fanno parte del proprio target, da altri siti viene inevitabilmente percepito in maniera totalmente positiva.

Link building, perchè è così importante?

Abbiamo capito quindi cos’è la link building, una tecnica diventata ormai imprescindibile per migliorare il proprio posizionamento nel web. Ma nel concreto, perchè è così tanto importante? Te lo spieghiamo subito.

Sappiamo tutti che creare e pubblicare contenuti di alta qualità sul proprio sito internet, porta sicuramente grandi vantaggi in ottica Seo. Ma non è tutto, per sfruttare il massimo del potenziale del tuo sito web devi assolutamente investire nella link building.

Possiamo affermare che l’importanza della link building è strettamente correlata alla tipologia di contesto nel quale si opera, della tipologia di concorrenza e, infine, della tipologia di clientela.

Ma, indipendentemente da questo, la link building è comunque un concetto di fondamentale importanza, a prescindere da tutto, per aumentare la visibilità del tuo sito web.

Naturalmente, ci sono settori nei quali la link building assume un ruolo ancora più importante per poter dare una certa autorevolezza al tuo sito, mentre altri settori prevedono che il sito stesso sia già autorevole per via dei contenuti pubblicati, ma in ogni caso è consigliabile fare la link building.

Quali sono le tipologie di link?

Premesso che esiste una quantità enorme di tipologie di link adatti alla link building, possiamo comunque dire che quelli più importanti sono fondamentalmente quattro.

I primi sono i link che utilizzano i classici anchor text legati ad una parola chiave. Si tratta in questo caso di una strategia fondamentale per posizionare nel migliore dei modi una pagina in base, appunto, alle keywords.

In secondo luogo, troviamo i link branded. Anche questi link sono estremamente utili ed efficaci. Naturalmente anche in questo caso è opportuno applicare una strategia ben mirata e non improvvisata.

Infine, non possiamo dimenticarci dei link associati a un’immagine. Si tratta di una tecnica che può in un certo senso rendere più dinamica la navigazione sul sito.