Marzo 28, 2024

Italian web design

Creatività Made in Italy in ogni pixel

A cosa serve la SEO e come farla

A cosa serve la SEO e come farla?

Quanto si sente nominare o si legge l’acronimo SEO, significa che ci si sta addentrando nella Search Engine Optimization, ovvero la branca del marketing digitale che serve a migliorare il posizionamento di un sito internet o di una pagina web nei risultati organici dei motori di ricerca. Ovviamente, sono esclusi i risultati derivanti dalle sponsorizzazioni, quindi non si tratta di contenuti mostrati tramite la pubblicità effettuata sugli stessi motori di ricerca. Il suo funzionamento è complesso perché si basa su svariati elementi combinati tra loro e con regole che variano frequentemente. Sapere la SEO cos’è e come funziona diventa essenziale per poter raggiungere un vasto pubblico e riuscire a vendere i prodotti o i servizi che si propongono. Adottando i giusti accorgimenti e strutturando i contenuti secondo le regole applicate dai motori di ricerca per selezionare i post da mostrare ai propri utenti che digitano determinate parole chiave, si ottiene una grande quantità di visite e quindi molta visibilità.

Qual è il compito della SEO?

Chi cerca SEO su Wikipedia trova molte notizie sugli elementi che compongono l’ottimizzazione dei contenuti per raggiungere più utenti, ma per lavorare con tale sistema, è necessario comprendere come ”ragiona” un motore di ricerca. La pratica delle attività SEO si incentra infatti sul funzionamento dei motori. Gli algoritmi esaminano il campo d’azione, denominato crawling, con l’uso di appositi robot. Successivamente, con le informazioni raccolte, essi indicizzano il materiale ottenuto secondo un preciso ordinamento, ovvero il ranking. Le pagine esaminate vengono inserite nei risultati dati in risposta alle richieste degli utenti, che si definiscono SERP. Un SEO specialist interviene tenendo presenti le regole dei motori di ricerca. L’attività include differenti fasi analitiche, strategiche e operative. Bisogna considerare svariati fattori per poter strutturare il lavoro e raggiungere l’obiettivo. Un approccio originale ed efficace è quello di seguire la tavola periodica di fattori di ranking, aggiornata periodicamente secondo i cambiamenti dell’algoritmo di Google. Serve una certa competenza per poter operare in questo ambito, ma applicando le regole della SEO lavoro legate all’ambito professionale di riferimento si ha modo di arrivare al pubblico giusto e di scalare le posizioni sui motori di ricerca.

Come iniziare a fare SEO?

Per fare un buon lavoro di SEO, è necessario cominciare con un’approfondita analisi tecnica del sito e del brand che vi è dietro, sia che si tratti di un’impresa sia di un professionista o un personaggio in cerca di promozione. Il posizionamento rende le pagine web leggibili su Google, ma non a scalare le SERP. Tale risultato arriva con il tempo, infatti il 78% dei siti che si posiziona fra i primi 10 risultati di ricerca per termini specifici ha oltre 2 anni di vita. La SEO con significato di marketing deve essere interpretata come una combinazione di vari elementi, che includono la storia del sito internet e i riscontri ottenuti dal pubblico, anche mediante il tempo di permanenza degli utenti nelle diverse pagine. A tal proposito va fatta una distinzione tra SEO e SEM, precisando che il Search Engine Marketing tiene conto dei risultati organici e delle sponsorizzazioni, unendo il lavoro di ottimizzazione dei contenuti con la visibilità ottenuta dagli spazi a pagamento. In entrambi i casi, ci vuole una strategia, che deriva dalla definizione degli obiettivi. Il proprietario del sito deve decidere a chi destinare le pagine e perché. Si tratta di raccogliere dati, promuovere un prodotto o vendere un articolo. Si analizzano le parole chiave, utilizzando quelle maggiormente digitate dagli utenti da raggiungere. Inoltre, si verificano tag title e tag heading, creando URL SEO friendly e inserendo immagini ottimizzate. Chi è attivo nell’ambito del SEM cose, deve impiegare gli stessi fattori della SEO al fine di unire il marketing alle caratteristiche che consentono ai motori di ricerca di inserire il sito tra i risultati, moltiplicando così l’effetto relativo alla visibilità. Per fare un piano efficace, è opportuno fissare un appuntamento con il SEO specialist e stabilire la strategia.