Molti di voi già lo sapranno, altri no. Con wordpress è possibile creare un sito, per ipotesi, che abbia ogni pagina diversa dall’altra come grafica e layout.

Già sappiamo come si possa semplicemente cambiare template per le singole categorie creando appositi files che siano nominati come category-6.php ad esempio, per la categoria che abbia ID n.6, e così via.

Per le pagine la cosa è leggermente diversa ma non per questo difficile.

Innanzitutto dovremo creare la nostra pagina di template, che non necessariamente deve contenere il loop di wordpress, ma solo quello di cui abbiamo bisogno.

Inseriamo nelle prime righe della pagina, che potremo nominare come crediamo (esempio: laura.php) le seguenti righe di codice:

<?php
/*
Template Name: Laura
*/
?>

Caricate la pagina nella cartella del vostro template in uso.

Andiamo poi a creare una pagina vuota tramite il nostro pannello di controllo: Scrivi > Pagina, intitoliamola come crediamo, purchè il permalink sia in questo caso: “laura”. Poco più in basso noterete un’opzione: Template pagina. Potrete selezionare il template “laura” precedentemente caricato, cliccate su pubblica ed il gioco è fatto!

E’ lo stesso strumento che ho usato nel nuovo template per creare le pagine di ricerca per tags e per autori creando due pagine di templates diverse dove in ognuna ho inserito i tag di wordpress necessari a richiamare la tag cloud e l’elenco degli autori. Semplice no? ^^