Creare il proprio cv in pochi semplici passi

Hai da poco preso il diploma o la tua bella laurea in design, marketing, comunicazione, e ora? Se non sei portato per fare il freelance, come suggerisco nella mia guida a come diventare web-coso, allora meglio buttarsi nel mercato come dipendente, magari anche di una bella azienda dal grande fatturato.

Forse ti trovi alla tua prima esperienza anche nei confronti del tuo primo curriculum vitae, per cui davvero non sai cosa scrivere e come organizzarlo visto che non hai ancora esperienza lavorativa!
Ti racconterò un segreto: a parità di (non) esperienza, viene premiato il più creativo, intraprendente, e volenteroso ma umile. Perciò anche in un curriculum, così come ad un colloquio di lavoro, non sparare caxxate su cose che non sai fare, semmai elenca nelle caratteristiche e skill la volontà di approfondire e diventare esperto di determinati argomenti, e le motivazioni che ti spingono a farlo.

Ma andiamo per ordine. Innanzitutto l’impaginazione e i dati.

A tal scopo ti consiglio un servizio online, si chiama CVWizard, che ti guida alla compilazione di un curriculum che puoi anche stampare o inviare in formato pdf per rispondere alle domande di lavoro che ti sembrano più interessanti.

Come vedrai, a parte i necessari dati per essere ricontattati e la tua foto, quindi nome e cognome, indirizzo, telefono ed email (puoi omettere anche gli altri), sarebbe bene compilare una specie di sommario breve in cui descrivi le tue caratteristiche e professionalità.

C’è anche la possibilità di caricare un cv precedentemente scritto e reimpaginarlo secondo i loro modelli.

Successivamente elencherai:

  • gli studi fatti
  • le esperienze lavorative partendo dalla più recente a ritroso (se ce ne sono, altrimenti puoi apportare come esperienze alcuni lavori e demo fatte durante i tuoi studi)
  • le tue competenze specifiche e skill (quindi nel dettaglio elencare le caratteristiche che compongono la tua professionalità ed anche i programmi informatici che sai usare)
  • lingue (madrelingua e quelle studiate, con il relativo livello)
  • hobby e interessi, parte da non sottovalutare per evidenziare il tuo carattere e le tue propensioni

Pagando 5,99€ al mese (fintanto che ne avrai bisogno ovviamente) hai un cv che può essere modificato in seguito e riscaricato quante volte desideri. Puoi anche creare più cv e scegliere fra i modelli disponibili. Puoi generare lettera di presentazione e avere accesso a più di 380.000 offerte di lavoro cui puoi spedire direttamente il tuo cv.

Con questo ti auguriamo di aver bisogno di CVWizard per soli pochi mesi e trovare da subito il tuo lavoro del cuore!

NB il servizio è in rinnovo automatico ma puoi recedere in qualsiasi momento (dal secondo mese ovviamente).


Lasciaci un tuo commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.