Salta al contenuto
  • Delicious
  • Twitter
  • Anobii
  • Facebook
Ricerca rapida
Cerca articoli per:
tag | autore

Quanto siete fotografi?

615688 71830383 Quanto siete fotografi?Il Webdesign e la Fotografia si sà, vanno a braccetto. Molto spesso, se non quotidianamente abbiamo a che fare con tagli fotografici per comporre layouts oppure semplicemente andiamo ad inserire fotografie nei post dei nostri blog… in ogni caso il nostro lavoro ci porta ad avere un occhio abbastanza allenato nel campo della fotografia, ma in realtà, quanto ci intendiamo di messe a fuoco, bilanciamenti del bianco, esposimetri e via dicendo?  Abbiamo solo la compatta e con quella ci facciamo tutto, oppure osiamo con le reflex, ormai scese a prezzi accessibilissimi?

Post correlati

26 Commenti

  1. Martin Benes (44 comments) 31 marzo 2008 alle 22:54

    Personalmente derivo dalla grafica e comunicazione pura quindi l’immagine fa parte da sempre dei miei interessi. Scatto foto da parecchio ma mi sono dato alla fotografia solo da 5 mesi a questa parte in maniera seria.

    Non sono però d’accordo che il web design e la fotografia vanno sempre a braccetto. Quanti sono i web designers chde conoscono la regola dei terzi e della composizione classica? A malapena molti sanno cosa vuol dire l’allineamento e le regole dell’impaginazione o come e quando utilizzare i font.

  2. Giacomo (13 comments) 31 marzo 2008 alle 23:29

    Ho incominciato a fotografare quando ancora non sapevo nemmeno usare il computer ma solo dopo aver aperto il mio studio di web design ho incominciato a fare della fotografia anche una professione. Web design e fotografia non devono essere per forza legati ma… è tutta un’altra cosa quando scatti delle foto e sai già in partenza quale sarà l’inquadratura che renderà meglio nel sito che stai realizzando, quale colore dovrai mettere in evidenza, su quale particolare dovrai soffermarti più a lungo. E anche i risultati sono decisamente migliori.

  3. Gianluca (15 comments) 1 aprile 2008 alle 08:18

    Ciò che ho capito di questo bel lavoro è che le immagini fanno la differenza tra un sito professionale e amatoriale quindi mi sono appassionato anche alla fotografia ed ho cercato di imparare a fare fotografie still life cercando di ottenere il meglio con reflex, luci, cube ecc.
    Adesso alle aziende propongo anche un servizio fotografico.
    Come dice il tuo topic oramai il webdesign e la fotografia vanno a braccetto.
    Complimenti per il tuo blog.
    Gianluca

  4. Nicola Zuliani (1 comments) 1 aprile 2008 alle 08:23

    L’anima del fotogrfo e quella del webdesigner esistono in me quasi in uguale misura. Raramente comunque utilizzo le mie foto per i siti internet che vado a realizzare perchè spesso viene fornita la grafica insieme ad esso. Nel mio sito personale invece le foto sono parte importante del layout.

  5. Sergio (38 comments) 1 aprile 2008 alle 08:29

    Quasi sempre le foto mi vengono fornite, ma con un po’ di esperienza e manualità (e una discreta macchina) si possono fare delle ottime foto senza essere esperti di esposimetri.

  6. Lauryn (3114 comments) 1 aprile 2008 alle 08:33

    Bravo Paolo, hai stimolato visitatori che non aveano mai commentato!!

    In effetti al mio corso di webdesign ci sono state spiegate alcune basi di composizione che cita Martin, e sono servite anche per i layout dei siti.

    Essere anche bravi in questo può fornire un valore aggiunto ai nostri lavori (e perchè no, al nostro portfolio e portafogli) :D

  7. Dimitri Giani (110 comments) 1 aprile 2008 alle 08:45

    Io io! :) Mi piace da matti la fotografia.. ho una Bridge.. l’unica che posso permettermi :P

    Quando posso mi diletto ;)

  8. Lorenzo Strambi (2 comments) 1 aprile 2008 alle 08:56

    Io forse sono più fotografo che webdesigner eheheh, peccato avere poco tempo per far foto. Comunque uso una reflex (nikon D50) che a volte è un po ’scomoda’ da portare in giro.

  9. giackop (20 comments) 1 aprile 2008 alle 11:42

    io uso la reflex/digitale più economica che c’è.. la EOS 350D..
    però per fortuna c’è photoshop.. come post-produzione..

    cmq adoro la fotografia in generale.. e saper fare le foto per un webdesigner secondo me è essenziale..

  10. ADVsha (239 comments) 1 aprile 2008 alle 12:23

    Amo molto la fotografia, ma per mancanza di tempo e di mezzi non la pratico, mi limito ad ammirare quella degli altri.

    Però la passione la esercito nel scegliere le giuste foto da utilizzare per i miei lavori o consiglio sempre il cliente di prendere un fotografo e di farsi fare qualche buona foto per il sito che infondo potrebbero tornagli utili anche per eventuali lavori per la stampa.

  11. Martin Benes (44 comments) 1 aprile 2008 alle 12:38

    Ok bella gente tante belle parole ma a me una cosa fa davero sorridere…qualche post fa molti si lamentavano che per fare isiti ci pagano 25 euro e ora tutti forniamo anche un servizio fotografico fatto ad hoc?

    Suvvia, siamo realisti, quanto dovrebbe costare un prodotto che comprende sito web, creatività, fotografia, assistenti…torniamo coi piedi per terra.

    E’ bello che siamo tutti mezzi fotografi e qualcuno lo è davvero ma esistono le banche immagini che hanno massacrato i fotografi con 1 euro a foto…o sbaglio?

    La maggior parte dei web designer che conosco prendono le foto da google…alcuni pochi bravini da sxc, quelli che fanno servizi fotografici di qualità ad hoc si chiamano agenzie di pubblicità che hanno budget elevati.

    Perdonatemi la franchezza che contarddistingue in qualche modo il mio modo di esprimermi ma a meno che il cliente non sgancia minimo 800 euro al giorno per un servizio fotografico io prendo le foto dalle banche immagini…per quasnto sia appassionato di fotografia.

  12. Lauryn (3114 comments) 1 aprile 2008 alle 12:45

    Martin, ma che wd frequenti? Da Google? son matti?
    Alcune belle foto si trovano su sxc ma esiste anche stockexpert che con poco ti da foto migliori e a grandi risoluzioni.

    ovvio che se offri il servizio fotografico lo offri a parte e ad un prezzo non da fotografo, spesso i clienti lo accettano proprio perchè può tornargli utile per la stampa e avrebbe dovuto cmnq chiamare un fotografo.

    pagano pagano, non ti preoccupare ;)

  13. Martin Benes (44 comments) 1 aprile 2008 alle 13:01

    Ciao Lautyn, questa volta non concordo :-) , lavoro nel web da 10 anni e sono passato attarverso molte agenzie e ti assicuro che sono molto pochi quelli che acquistano immagini…ma credo che lo sai anche tu.

    E ripeto, non ne staremmo a parlare qui se il mercato fosse diverso. Se il web designer ha la buona volontà va e fa le foto per sue soffidfazione personale ma su 8 progetto su 10 ilcliente non spenderà 800 euro al giorno per uns ervizio altrimetni non ci sarebbero certi ORRORI nel web design italiano.

    Per poco la maggior parte non sa nemmeno come si comprimono correttamente le immagini e che le animazioni in Flash vanno fate a 25 f/s e parliamo di fotografia?

    Perdonatemi la mia controcorrente ma parliamo di un mondo che sarebbe un sogno se esistesse; e nessuno si lamenterebbe che i clienti pagano poco per i siti web…

  14. Martin Benes (44 comments) 1 aprile 2008 alle 13:05

    Lo dico per qualche tempo fa ho fatto le selezioni del personale per una grande agenzia e NON avete idea degli orrori che ho visto! su 160 Cv analizzati solo 2 persone idonee ma proprio perchè ce le siamo immaginate…e i requisiti èrano molto ma molto realistici.

  15. Lauryn (3114 comments) 1 aprile 2008 alle 13:14

    Non posso non darti ragione, però davvero, che persone frequenti martin? ahha
    per fortuna ci sono anche i bravi webdesigner come noi!!

    escludiamo da questi discorsi la feccia, Martin. Parliamo di webdesign di qualità e di fotografi decenti ;)

  16. ADVsha (239 comments) 1 aprile 2008 alle 13:24

    Martin se posso permettermi ti vorrei far notare il mio intervento di prima. Io ho scritto che non offro il servizio, ma sono la prima a consigliare i clienti della mia agenzia di farsi fare le foto da un fotografo.

    E di solito gli passo il nominativo di un nostro cliente, altro non è che un fotografo professionista.

    E ti posso dire che i clienti se gli fai vedere che un sito può venire molto più bello con delle faoto fatte bene sono disponibili o a spendere per il fotografo o per acquistarle presso gli archivi.

    E ti posso garantire che non ho mai preso le foto da google per i lavori fatti.
    sha

  17. Martin Benes (44 comments) 1 aprile 2008 alle 19:55

    Non metto in dubbio il valore di un servizio fotografico anche perchè sono il primo ad affittare le sale di cinecittà per usare il blue screen appena se ne prensenta la possibilità.

    Per quanto mi riguarda i web design bravi in italia si contano sulle dita di una…da quando vi conosco di due mani e ne conosco solo un paio.

    Purtroppo Lauryn la maggior parte sono feccia ed è per questo che parliamo così spesso su questo magnifico blog dei vari problemi legati al web design ed al clientelismo, o sbaglio?

    Ad ogni modo per rientrare nel tema del buon Paolo, e volendo riferirci alle poche persone serie che ci sono, si, l’uso di immagini di qualità è fondamentale per una buona resa dei siti web, assolutamente! Credo però che sia più economico prenderle dalle banche immagini, tranne in casi ben specifici con budget di un certo livello.

  18. Gianluca (15 comments) 1 aprile 2008 alle 20:46

    Credo che Martin abbia ragione sul punto che prendere le immagini da una banca dati sia la cosa migliore ma può capitare che il cliente voglia promuovere un tipo di prodotto che nella banche dati non esiste perchè appunto venduto oppure prodotto dalla ditta stessa e a quel punto avere non solo le basi ma una conoscenza della fotografia avanzata, del materiale professionale (luci, cube, ombrelli ecc.), spirito d’iniziativa e passione sicuramente aiuta ad aggiungere un valore aggiunto all’attività.

    Per quanto riguarda invece i webdesigner che si contano sulle dita di due mani invece nella maggioranza dei restanti sono feccia, mi piacerebbe sapere chi sono i migliori così da capire un punto di riferimento di questa bella professione.

  19. Jonathan (5 comments) 2 aprile 2008 alle 14:43

    Personalmente non mi ritengo un fotografo… e nemmeno un grafico se è per questo… ma ho a che fare quotidinamente con tutte e due le cose…

    ora parlare di fotografia professionale potrebbe essere devastante… si aprirebbe un post infinito….
    cmq sia, io le foto me le faccio per conto mio… decisamente meglio quando il cliente è disposto a pagarti il servizio fotografico….

    il discorso è questo…. se gia come webdesigners ci pagano poco, come fotografi ancora peggio… parle per esperienza personale…

    cmq sia il mio set è questo.

    Nikon D70
    Nikon D200 + MBD-200
    Nikon F70 (pellicola & DIA)
    Nikkor 70-200 2.8 VR
    Nikkor 50 1.4
    Sigma 18-70 3,5 – 5,6
    2x SB-600

    ciao :)

  20. Lauryn (3114 comments) 2 aprile 2008 alle 14:51

    va beh ma te jonny sei web developer e non webdesigner, forse il discorso è un po’ diverso perchè è un lavoro che si discosta dalle competenze del webdesigner e quindi puoi proporlo più facilmente (o difficilmente) come servizio a se stante proprio per questo.

  21. Jonathan (5 comments) 2 aprile 2008 alle 15:22

    Si, hai ragione, ma tieni presente che cmq sto affacciandomi sempre di più al design… direi ovviamente visto quanto costano i designers!!!! :p

    A parte le battute, ti do ragione, per me è molto + semplice, anche se nell’ottica di dare un servizio completo inizia a tornarmi difficile pure a me…

    ciao ciao

  22. Cristian (83 comments) 3 aprile 2008 alle 09:36

    Lavoro nel mondo del web e sono appassionato di fotografia.
    Inserisco di seguito alcuni link:
    Mio diario fotografico: http://www.cristiangalletti.com/photodiary
    Mio Flickr: http://www.flickr.com/cristiangalletti

    Poi sto concludendo un corso di fotografia di base di cui faccio il relatore. Ecco le slide: http://www.gftorrione.it/corso/

    Ciao a tutti.

  23. Martin Benes (44 comments) 3 aprile 2008 alle 16:07

    Sarebbe interessante aprire uno discussione sul limite che corre tra il grafico web e lo sviluppatore web ed in particolare su come questo due ruoli vengono a contatto specialmente con Flash.
    Quanti ritengono che ormai un grafico web debba conoscere anche gli action script e quanto ritengono che le due specializzazioni debbano rimanere separate.

    Che ne dite?

  24. Lauryn (3114 comments) 3 aprile 2008 alle 16:10

    Che è un bel discutere!
    vai, apro.

  25. Martin Benes (44 comments) 3 aprile 2008 alle 16:18

    Grande! Sei Flash!

  26. Dimitri Giani (110 comments) 3 aprile 2008 alle 16:22

    CS3 ovviamente :P

Trackback

    Lascia un commento

    Iwd Award - Il sito del meseRoberto Gadotti

    Vuoi occupare questo spazio gratuitamente per un mese? Partecipa all'Iwd Award!