Soluzioni Hosting

UX design cosa significa?

User eXperience design, letteralmente Progettazione dell’Esperienza Utente, è lo studio che si cela dietro la soddisfazione e la fedeltà dell’utente migliorando l’usabilità e il piacere fornito nell’interazione con un prodotto o servizio.

Questo video spiega bene cosa intendo dire:

Questo termine è da pochi anni sulla bocca di tutti, anche di addetti ai lavori che però non hanno ben chiara la differenza con la UI, acronimo simile che significa User Interface, interfaccia grafica. Né più né meno cioè, di ciò che vedete e con cui interagite quando siete di fronte ad un prodotto digitale.

Solo approfondendo la UX invece ci si può rendere conto di quanto ci sia dietro ad un sito o una app in termini di studio, ricerca, test, idee e progettazione, prima ancora che venga stilata la base, il wireframe dell’interfaccia utente finale.

UX significa:

  • capire cosa vuole produrre il cliente
  • capire e fare ricerca su ciò che effettivamente gli utenti chiedono
  • progettare il prodotto insieme al cliente, agli utenti ed al team
  • testare la soddisfazione dell’utente e del cliente
  • migliorarla con il team
  • giungere all’obbiettivo e alla piena soddisfazione di tutti.

Non è facile, ed è un lavoro che richiede una buona dose di empatia e comunicazione per parlare con cliente e utenti senza preconcetti, con pazienza e capacità organizzative.

La fase di ricerca è quella più importante e su cui molte grandi aziende stanno finalmente puntando. Se fatta bene questa fase, metà del lavoro è fatto.

L’UX designer oltre a progettare le soluzioni fa anche da “project manager” definendo compiti, task e obbiettivi del team, tenendo conto delle esigenze di tutti.

Per avere una vaga idea di cosa faccia unUXD ecco una checklist: https://uxchecklist.github.io/

Qualche domanda?

Bibliografia (in aggiornamento):

Laura Gargiulo, web designer freelance e blogger. Autrice di "Come diventare web-coso" e "Consigli di webdesign base", moglie dal dicembre 2010 e madre dal dicembre 2012. Portfolio personale: Lauryn.it Parlo anche di viaggi ed expat su: Myplaceintheworld.it

2 Comments

  • Marilisa

    16 marzo 2016, 15:16

    Grazie Laura, un articolo interessante compresa la bibliografia . E’ un argomento che voglio approfondire.

    • Lauryn

      16 marzo 2016, 15:52

      ciao Marilisa, prego. Credo lo troverai affascinante, facci sapere!

Lasciaci un tuo commento!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: