Membro di PiperitaLab
Home » Teoria del web » Progettazione » Torna su, torna alla homepage, e mo n’do vado?

Torna su, torna alla homepage, e mo n’do vado?

Scritto da il 1 dicembre 2008 in Progettazione, Xhtml e css - 15 Commenti - 38 visite

backtotop 300x112 Torna su, torna alla homepage, e mo ndo vado?Eheh titolo comico per presentarvi questo articolo di Smashing Magazine che propone una riflessione sui famosi link “back to top” (il nostro “torna su” o “torna in cima alla pagina”, etc), come e quando usarli, l’utilità e le modalità dell’uso del link alla homepage, e alcuni esempi grafici molto carini usati ne siti che ha visitato l’autore.

Una risorsa molto interessante, che spiega anche come creare il back to top con delle semplici àncore o semplicemente usando i nomi degli id dei div, senza uso di javascript. Semplice no?

Libri da non perdere:
Amazon-Box creato da Giuseppe Frattura

L'Autore

Laura Gargiulo, webdesigner freelance. Web architect senior, esperta xhtml, css, usabilità, design, cms, webmarketing e Seo, Wordpress specialist. Membro del progetto di prossima pubblicazione Piperita Lab e dell'IWA Italy Visita il mio sito personale Lauryn.it e contattami pure per un preventivo gratuito.

homeSito personale|archiveArchivio autore

15 Commenti

  1. Alex (116 comments)
    Scritto il 1 dicembre 2008 alle 14:42

    umh interessante. Io personalmente non li ho mai utilizzati…
    immagino possa avere il suo senso in pagine molto lunghe :)

  2. Lauryn (4197 comments)
    Scritto il 1 dicembre 2008 alle 14:47

    sì esatto, in pagine corte o a dimensione fissa non avrebbe senso ;)
    il torna alla homepage invece è d’obbligo, in un modo o nell’altro (link apposito e/o sul logo)

  3. Alex (116 comments)
    Scritto il 1 dicembre 2008 alle 14:51

    bhe si certo il torna alla home è fondamentale. Ma onestamente non l’ho mai visto come uno standard il “back to top”.
    Anche perchè è raccomandabile non fare pagine più lunghe di 2-3 schermate

  4. luigi (53 comments)
    Scritto il 1 dicembre 2008 alle 16:13

    personalmente trovo che creare pagine con sistemi di ancoraggi ben definiti permetta una navigazione + veloce e intuitiva, così come utilizzare gli ancoraggi nascosti per saltare pezzi di pagina che si ripetono sempre (es. menù di primo livello o breadcrumb) aiuta gli utilizzatori di screen reader a navigare meglio. E sul come nascondere le ancore un consiglio mai uasare “visibility:hidden” gli screen reader non vedrebbero comunque l’ancoraggio, io di solito uso: width:0;height:0;overflow:hidden;position:absolute;top:-10000em;

  5. Lauryn (4197 comments)
    Scritto il 1 dicembre 2008 alle 16:17

    grazie della precisazione luigi!!

  6. Alex (116 comments)
    Scritto il 1 dicembre 2008 alle 17:03

    si si concordo,
    le ancore per i menu e il contenuto sono strumenti utilissimi per rendere più accessibile la pagina. Le mie perplessità erano legate a quella specifica ancora.

  7. luigi (53 comments)
    Scritto il 1 dicembre 2008 alle 17:31

    @alex: il torna su è quasi obbligatorio nelle pagine generate, chessò pensa ad una pagina che contiene un form di un questionario, non puoi sapere quante domande e soprattutto di che tipo verranno generate dai gestori del sito, per cui non puoi prevedere sistemi di paginazione automatica (e sarebbe cmq complicata la compilazione a step), il torna su è obbligatorio in questo caso.

  8. Alex (116 comments)
    Scritto il 1 dicembre 2008 alle 17:37

    mentre è ovvia l’utilità di anchor che permettano di saltare al contenuto o viceversa a menu di navigazione primaria e secondaria trovo meno ovvia l’utilità del “torna su”.
    Non dico sia sbagliato prevederlo nel layout ma semplicemente che non ne trovo un utilità imprescindibile per l’accessibilità. Inoltre non è una pratica poi molto diffusa per cui non ben consolidata nel bagaglio delle competenze dell’utente medio che quindi non lo utilizzerà.
    Ovviamente, come dici tu, se lo prevedi risulta inutilmente complicato, in un un sistema dinamico gestire i casi in cui è realmente necessario.

  9. Just (3 comments)
    Scritto il 1 dicembre 2008 alle 18:52

    Sono d’accordo con Alex. Alla fine gli utenti già hanno la possibilità di tornare velocemente all’inizio della pagina: maniglia della scrollbar e su, senza dover mettersi a fare il tiro al bersaglio per centrare un bottoncino alla fine della pagina. Anche perchè immagino che poche persone scrollino fin laggiù

  10. Just (3 comments)
    Scritto il 1 dicembre 2008 alle 18:54

    Scusate per il doppio commento, ma credo che sia il luogo adatto: come mai il logo di IWD non linka alla home page? È una precisa scelta?

  11. Lauryn (4197 comments)
    Scritto il 1 dicembre 2008 alle 18:56

    no è una precisa mancanza di tempo nel metterlo a posto ahah :D

  12. luigi (53 comments)
    Scritto il 2 dicembre 2008 alle 11:14

    @just: inutile dilungarsi sulla questione, la “Stanca” in quanto legge va applicata nell’eventualità si voglia rilasciare un sito accessibile per cui in situazioni di scroll bisogna garantire un link per facilitare il ritorno all’inizio della pagina (requisito 19 se non sbaglio).

  13. Lauryn (4197 comments)
    Scritto il 2 dicembre 2008 alle 11:22

    @luigi: non c’è un requisito specifico che ne parla, ma possiamo ricollegarci al fatto che non tutti hanno la possibilità di usare il mouse e quindi scrollare con la barra laterale, pertanto un’alternativa è gradita :)

  14. luigi (53 comments)
    Scritto il 2 dicembre 2008 alle 11:36

    @lauryn: ripeto mi sembra inutile quest’accrocco di precisazioni ma se proprio vogliamo: requisito 19 punto 13.6 …fino a quando i programmi utente non lo consentiranno, fornire un modo per saltare il gruppo (indovina un pò dove vai a finire dopo avere letto la pagina, al footer che la 99% dei casi ha la irpetizione del menù di rpimo livello o ha un gruppo di link). Diverse volte in fase di validazione mi è stata contestata la mancanza di ancore “torna su” fosse per me…sai che ci faccio co tutte ste ancore?

  15. Alex (116 comments)
    Scritto il 2 dicembre 2008 alle 11:38

    @luigi:se non sbaglio il requisito 19 non è specifico a riguardo.
    La mancanza di un back-to-top non pregiudica l’accessibilità della pagina, esistono ausili specifici per tornare in cima e alla fine della pagina. Ma sono daccordo con te che è inutile dilungarsi sull’argomento. Solamente la giudico una preferenza non un dogma da applicare assolutamente. Detto questo, e tornando alla natura del post originale…
    @Lauryn: grazie per l’articolo :) fornisce una visione equilibrata dell’argomento ed un sacco di esempi creativi per la sua implementazione.

Scrivi un commento!

© 2012 Italian webdesign. Diritti riservati. Ideato da Laura Gargiulo - Icone di Komodo Media - Logo di W3B.