Studiare in Scozia (quasi) gratuitamente, si può. Corsi per studenti europei.

Mi rivolgo ai miei lettori più giovani, ma anche a chi non è mai andato all’università e magari ci vorrebbe andare proprio ora. Perché non provare in Scozia?

Dovete sapere infatti che per chi si iscrive ai corsi universitari undergraduate (cioè non post laurea come un master, etc), sono previsti finanziamenti a fondo perso per gli studenti europei (vediamo come fa a finire la questione Brexit, ma per ora la storia è così). I fondi coprono per intero le tasse universitarie, che in Scozia sono decisamente più basse rispetto a tutto il resto del Regno Unito (ecco il perché del “quasi”, visto che dovrete pagarvi affitto, cibo etc)

Non entro nei dettagli perché l’ho già fatto su un altro mio blog in cui parlo proprio di come fare, ed è questo:

Come frequentare l’università gratuitamente in Scozia da studente europeo

Però ecco, come evidenziato anche sul mio ebook, quello che consiglierei a mia figlia se avesse età da università, sarebbe proprio quello di sfruttare questa occasione, fare un’esperienza all’estero e costruirsi un curriculum di tutto rispetto direttamente fuori dall’Italia. Sia per cominciare una carriera direttamente fuori, sia per cominciare a fare esperienza di vita autonoma.

Ecco alcuni corsi che potrebbero interessarvi correlati alla nostra attività di web designer, informatici, graphic designer.

Edimburgo

Glasgow

University of Glasgow, Image by PhotoEverywhere.co.uk

scuola webdesigner ebook consulenze ux
Laura Gargiulo, web designer freelance e blogger. Autrice di "Come diventare web-coso" e "Consigli di webdesign base", moglie dal dicembre 2010 e madre dal dicembre 2012. Portfolio personale: Lauryn.it Parlo anche di viaggi ed expat su: Myplaceintheworld.it e do consigli su come espatriare a Edimburgo sul mio blog Lovin'Edinburgh

Lasciaci un tuo commento!