Soluzioni Hosting ha la soluzione per te: recensione

Soluzioni Hosting non ha bisogno di presentazioni: Andrea tempo fa fece già una recensione di questo hosting ed oggi è tornato a fare da sponsor a Italianwebdesign dopo aver fatto un bel restyling al sito principale.

Sapete molto bene quanto sia difficile scegliere un hosting basandosi unicamente sulle esperienze altrui: lo stesso hosting può avere elenchi infiniti di reclami altrettanto quanto recensioni positive. Questo vale molto per gli hosting di grandi case hosting, la cui esperienza personale può variare anche di molto, a causa delle macchine ospitanti e dell’assistente tecnico (o spesso neanche quello) con cui vi ritrovate a fare i conti quando avete qualche problema.

Le case hosting più piccole possono invece dare maggiori garanzie se le recensioni sono davvero positive, e nulla può valere di più che l’esperienza diretta nostra o dei nostri colleghi. Italianwebdesign ha per questo motivo testato una seconda volta i suoi servizi stavolta secondo il mio punto di vista, meno tecnico se volete, ma proprio per questo anche più terra terra e pratico:

  1. devo riuscire da sola e in autonomia a registrare un dominio e un hosting
  2. installare WordPress
  3. trovare i permessi dei files già preimpostati al fine di creare htaccess e nuove cartelle upload
  4. avere la possibilità di agire in modo indipendente creando database e mail di posta elettronica.

Analizzando il lato UX e design del nuovo sito ho trovato la procedura di iscrizione, registrazione e acquisto molto snella. Oltretutto il rinnovo del sito ha coinvolto anche l’area cliente, di cui potete vedere uno screenshot qui sopra, ed è davvero molto chiara, molto meglio di alcuni hosting anche di lunga carriera.

Una volta completate le procedure, l’attivazione dei servizi viene comunicata via email, in modo chiaro, con elenco di tutti i dati necessari per connettersi.

plesk

Io poi che non sono abituata a Plesk l’ho trovato favoloso, è sufficiente crearsi il proprio database, avendo cura di conservare i dati di connessione creati, e via! Ho installato WordPress in modo snello e semplice, senza intoppi. Ovviamente per notare differenze sostanziali, seppure ce ne fossero, dovrei installare un altro sito come Italianwebdesign, ma il trasferimento è cosa che ho in programma di fare con il nuovo anno, e solo allora potrò dirvi di più.

Se volete un altro parere ancora, Mr Webmaster ha fatto una recensione di tutti i pacchetti disponibili: dategli un occhio, non sto qui a ripetere le stesse cose ma vi indirizzo direttamente al sito.

Fatene buon uso e fateci sapere, di questi tempi avere un servizio veloce e sicuro come questo hosting non è cosa da poco, soprattutto per l’assistenza veloce e competente che Soluzioni Hosting ci ha dimostrato.

Check it out! A presto!

scuola webdesigner ebook consulenze ux
Laura Gargiulo, web designer freelance e blogger. Autrice di "Come diventare web-coso" e "Consigli di webdesign base", moglie dal dicembre 2010 e madre dal dicembre 2012. Portfolio personale: Lauryn.it Parlo anche di viaggi ed expat su: Myplaceintheworld.it e do consigli su come espatriare a Edimburgo sul mio blog Lovin'Edinburgh

2 Comments

  • Iliana E

    28 luglio 2016, 10:35

    Ciao, Io ero disperata perche nessuno mi sapeva spiegare a come fare per trasferire solo l’hosting, ho chiamato a loro e veramente mi hanno spiegato come a una bimba di 3 anni quello fa la differenza di assistenza clienti senza dubbio userò il loro servizio. Grazie per il tip 🙂

    • Lauryn

      28 luglio 2016, 11:15

      grazie Iliana per il tuo contributo! Vero, è proprio l’assistenza a fare la differenza su tutti!

Lasciaci un tuo commento!