Soluzioni Hosting

Smart Footer System, nuovo plugin WordPress per gestire un footer con Visual Composer e non solo

Smart Footer System nasce da un gruppo italiano ed è un plugin per WordPress che permette di creare infiniti footer per il proprio sito.

I suoi punti di forza sono la compatibilità con il plugin Visual Composer, Fusion Builder del famoso tema Avada, page builder di altri temi e la semplice possibilità di inserire del codice HTML personalizzato.

Il plugin inoltre riconosce automaticamente tutti i Custom Post Type del tema installato, comprensivi anche quelli del noto plugin WooCommerce avendo per quest’ultimo una sezione apposita nei settaggi generali del plugin SFS.

Riconosce inoltre le pagine di archivio del singolo Custom Post Type, dando quindi la possibilità di personalizzarne il footer.

Nella singola pagina o nel singolo post di un Custom Post Type è possibile scegliere se visualizzare un footer diverso da quello impostato nei settaggi generali di SFS o di disabilitare il footer solo in quel contesto.

Footer Personalizzati

Un footer creato con SFS per ora ha due modalità di visualizzazione:

Normal che permette al footer di inserirsi in fondo alla pagina comportandosi come un comunissimo footer

Sticky Footer che una volta attivato sul footer da molteplici opzioni, tra cui la scelta della forma dell’etichetta (rettangolare, smussata, rotonda o mezza luna), il posizionamento (sinistra, centro, destra), larghezza dell’etichetta, altezza del footer (Normal o Full Height) e personalizzazione con colori, icone diverse di apertura e chiusura (Font awesome, Genericons e Dashicons), testo di apertura e chiusura, orientamento del testo rispetto all’icona, animazioni (fade, scale, rotate, slide, flip), un bordo di separazione ed i suoi relativi colore ed altezza e molte altre opzioni che saranno a breve disponibili.

E’ possibile utilizzare SFS per creare banner personalizzati, inserire testo html libero o comporre con il footer con un Page Builder come ad sempio Visual Composer, Fusion Builder, ecc.

Oltre alle funzionalità sopra elencate è possibile disattivare o sovrascrivere un Footer già assegnato modificando il post o la pagina a cui vogliamo cambiare footer.

Essendo un progetto italiano, ma rilasciato in campo internazionale, il supporto è sia in inglese che in italiano.

È possibile visualizzare preview, recensioni e commenti tramite il seguente link:

Smart Footer System

Laura Gargiulo, web designer freelance e blogger. Autrice di "Come diventare web-coso" e "Consigli di webdesign base", moglie dal dicembre 2010 e madre dal dicembre 2012. Portfolio personale: Lauryn.it Parlo anche di viaggi ed expat su: Myplaceintheworld.it

2 Comments

  • Francesca

    22 marzo 2017, 22:41

    Interessante! Esistono anche delle alternative free per fare questo tipo di modifiche?

    • Lauryn

      23 marzo 2017, 09:09

      ciao francesca, se ci sono non sono all’altezza di questo 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *