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Pinterest e i fashion blogger: come un social network può incrementare le visite al blog

I fashion blogger sono una delle categorie di blogger che va di più in questo periodo. Uno dei modi più semplici per ottenere forte ritorno sul proprio sito finora sembra essere proprio Pinterest, per le sue qualità strettamente legate alle immagini.

Instagram allo stesso modo può portare diversi utenti a seguire il profilo del blogger, ma rimarranno legati unicamente alle immagini, la cui fonte è generalmente il proprio cellulare.

La fonte invece delle immagini di Pinterest è il web stesso e il link viene sempre riportato. Pertanto vien da sé che le pagine del blog possono fare facilmente il giro della rete tramite Pinterest. E con questo social ciò avviene in modo esponenziale. Il perché è presto spiegato: qui non avviene come negli altri social in cui ciò che viene pubblicato e condiviso viene solo visto e al massimo ricondiviso. Su Pinterest le “pinnate” vengono fatte proprie, pur mantenendo il link originale di provenienza, inserendole nelle proprie board, catalogate per tipologia secondo i gusti e gli interessi del titolare del profilo. I follower poi decidono se seguire quella persona o solamente una sua board, e il pin fa il giro, viene ricondiviso, viene “moltiplicato” e visitato più e più volte.

Senza contare che Pinterest pubblica anche i pin più popolari e li categorizza a sua volta. Una vetrina non da poco. E’ chiaro il meccanismo?

I fashion blogger pertanto, ma anche tutti quei blogger che fanno dell’immagine il loro punto di forza, come i travel blogger, i food blogger, gli appassionati di gardening, design e arte, troveranno nel social network una rampa di lancio. Provare per credere!

Ultimo consiglio: collegate l’applicazione Facebook e Twitter di Pinterest ed otterrete qualche click in più.

Anche tu sei un fashion blogger? Raccontaci la tua esperienza!!

Laura Gargiulo, web designer freelance e blogger. Autrice di "Come diventare web-coso" e "Consigli di webdesign base", moglie dal dicembre 2010 e madre dal dicembre 2012. Portfolio personale: Lauryn.it Parlo anche di viaggi ed expat su: Myplaceintheworld.it

5 Comments

  • elisa

    11 novembre 2013, 17:17

    ciao!

    grazie per il post molto interessante, ti chiedo qualche info in più.
    puoi darmi qualce esempio da seguire?
    sono travel blogger e punto molto sulle immagini!
    ma con pinterest non riesco ad appassionarmi…

    puoi spiegarmi meglio questo passaggio:
    La fonte invece delle immagini di Pinterest è il web stesso e il link viene sempre riportato. Pertanto vien da sé che le pagine del blog possono fare facilmente il giro della rete tramite Pinterest.

    grazie

    • Lauryn

      11 novembre 2013, 17:40

      ciao elisa!!
      se ti iscrivi e provi a pinnare, ti rendi conto di cosa dico. in pratica prova a prendere un articolo del tuo blog e vai su pinterest, aggiungendo un pin da “add from a website”. in questo modo manterrai sempre la tracciatura dell’immagine che carichi perché stai collegandola al tuo post, e non stai caricando l’immagine pura e semplice come faresti su instagram.
      chi ripinna l’immagine ripinna anche il link. se fai caso infatti, navigando, quando ingrandisci un pin, non ti rendi subito conto, ma se lo clicchi di nuovo giungi al sito finale da dove è stata presa.
      prova e dimmi. fatti un giro qui http://www.pinterest.com/all/travel/

      • Lauryn

        11 novembre 2013, 17:45

        ps questo mio articolo stesso è stato pinnato da me sulla mia board http://www.pinterest.com/lauryn77/italianwebdesign/ e come vedrai riporta qui. a questo scopo consiglio anche a te, se non li hai già, di mettere fra i bottoni di condivisione anche Pinterest, così è più facile ancora per te e per chi ricondivide ancora, si moltiplica sempre più la possibilità di essere visti 🙂

  • Web design treviso

    18 novembre 2013, 17:36

    Ottimo post pinterest è un ottimo strumento per chi si cimenta nel web design e vuole far aumentare le visote al proprio sito anche se secondo me Facebook e google+ , in questo campo ne fanno da padroni… No?

    • Lauryn

      18 novembre 2013, 18:47

      non per questo lo suggerisco a chi usa molto l’immagine. i webdesigner possono al più usarlo come portfolio, molto limitato per questo.
      per fashion, food, creatie blogger è lui il padrone 🙂

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