Come personalizzare la pagina di registrazione di BuddyPress

Di recente ho avuto la necessità di personalizzare la pagina di registrazione per gli utenti BuddyPress su piattaforma WordPress.

Mi spiego meglio: BuddyPress permette di creare una pagina di registrazione, in genere evidenziata dallo slug /register, dove l’utente può compilare i campi di registrazione, e dove, come nel mio caso specifico, può leggere ulteriori istruzioni su come avverrà la registrazione.

Nel mio caso, poiché era prevista una moderazione di approvazione dei nuovi utenti (plugin New User Approve), volevo spiegare che dopo le normali procedure di registrazione e conferma via mail, avrebbero dovuto attendere l’approvazione dell’amministratore prima di poter loggare.

Poiché la pagina di registrazione fa parte del core del plugin di BuddyPress è un rischio andare a modificarla, poiché al successivo aggiornamento verrebbe modificata e cancellato perciò il testo inserito manualmente nella pagina.

Il trucco sta nell’usare i child-theme, come già spiegato su queste pagine. Pertanto se avete già il vostro tema child, sarà sufficiente in questo caso creare una cartella con il nome del plugin in uso, in questo caso buddypress, e copiarvi dentro la pagina che dovete andare a modificare. Nel nostro caso la pagina si chiama register.php e risiede in una ulteriore cartella chiamata members. Pertanto il percorso del file, che trovate nel plugin, è nomedeltemachild/buddypress/members/register.php

Andate a modificare i messaggi di saluto e voilà. Nel mio caso ho potuto fare questo che vedete di seguito:

Cattura

 

scuola webdesigner ebook consulenze ux
Laura Gargiulo, web designer freelance e blogger. Autrice di "Come diventare web-coso" e "Consigli di webdesign base", moglie dal dicembre 2010 e madre dal dicembre 2012. Portfolio personale: Lauryn.it Parlo anche di viaggi ed expat su: Myplaceintheworld.it e do consigli su come espatriare a Edimburgo sul mio blog Lovin'Edinburgh

Lasciaci un tuo commento!