Membro di PiperitaLab
Home » Professione webdesigner » Webdesigner » Perchè non è giusto preparare un mockup prima di firmare il contratto

Perchè non è giusto preparare un mockup prima di firmare il contratto

Scritto da il 12 dicembre 2010 in Webdesigner - 32 Commenti - 759 visite

mok1 LAU 239x300 Perchè non è giusto preparare un mockup prima di firmare il contratto

Esempio di un mio mockup andato "a vuoto"

Mi sembra quasi banale dirlo, eppure per molti freelance che si affacciano alla professione, la richiesta di preparare mockup e bozze grafiche per un cliente che non ha ancora effettivamente approvato il nostro preventivo o contratto, è la quotidianità.

Fermatevi un attimo e analizzate: quanto ci guadagnate in tutto questo? Ve la do io la risposta: nulla.

Sì, perchè comunque, seppure il cliente approvasse poi bozza e preventivo, sicuramente essa verrà stravolta, poichè non si può pretendere di analizzare tutto quanto necessario al cliente in una fase preliminare di preventivo. Con la conseguenza che avrete fatto comunque e in ogni caso del lavoro inutile.

Ancor peggio se poi il cliente, insoddisfatto, se ne va e non vi conferma la commessa.

Non nego che qualche volta mi è andata di sedere, ma spesso ci sono cascata nella mia ingenuità…ma quando poi la cosa diventa costante, soprattutto se sono le webagency a richiederlo, e se almeno l’80% delle bozze va a farsi benedire perchè il cliente viene perso per altri motivi indipendenti da voi, ma di cui è colpevole la webagency, ancora peggio.

Siate pertanto professionali nel comunicare gentilmente al cliente che la bozza non si fa su due piedi ed è già parte integrante ed avanzata del lavoro.

Al più, vi suggerisco di:

  • farvi firmare il preventivo
  • farvi pagare l’acconto (che in media corrisponde proprio a questa prima fase di lavoro) e se poi il cliente è insoddisfatto, amen, almeno non avrete perso niente e potrete trattenere l’anticipo (attenti a specificarlo però nel contratto).

Io lo faccio sempre, e in un paio di occasioni mi sono salvata, devo dire, da clienti troppo pretenziosi, ma i quali mi hanno giustamente retribuita per le bozze tramite l’acconto.

A tal proposito vi segnalo l’articolo di Mucignat che mi ha ispirato la discussione.

L'Autore

Laura Gargiulo, webdesigner freelance. Web architect senior, esperta xhtml, css, usabilità, design, cms, webmarketing e Seo, Wordpress specialist. Membro del progetto Piperita Lab e dell'IWA Italy Visita il mio sito personale Lauryn.it e contattami pure per un preventivo gratuito.

homeSito personale|archiveArchivio autore

32 Commenti

  1. Alessandro (105 comments)
    Scritto il 12 dicembre 2010 alle 16:50

    Giusti consigli, ogni tanto il cliente ci prova ad avere un lavoro gratis o quantomeno vedere una prima bozza senza aver accettato nulla, nel tempo ho imparato a lavorare con acconto prima di inziare qualsiasi lavoro… non si sa mai chi ti puoi trovare difronte.

    Poi se il committente è un cliente abituale si puo anche valutare, ma lavorare senza avere una minima certezza economica, progettuale sullo sviluppo del lavoro non esiste più.

    Ale

  2. Lauryn (4284 comments)
    Scritto il 12 dicembre 2010 alle 16:52

    bravo. d’altronde esiste già il proprio portfolio per “dimostrare” la nostra professionalità al cliente, poi il progetto va analizzato a dovere, ma solo DOPO.

  3. Alessandro (105 comments)
    Scritto il 12 dicembre 2010 alle 17:00

    Il portfolio, questione delicata, molto spesso vieni contattato dopo aver visto il tuo portfolio, poi vogliono però “testarti”.

    Ma se mi contatti vedi il mio stile e il prodotto finale, cosa vuoi testare? E’ che la gente qui da noi vuole avere gratis tutto, tanto più un sito web, o una consulenza grafica…

    Siamo in Italia e la forma mentis è questa in tutti gli ambiti purtroppo

    Ale

  4. Scritto il 12 dicembre 2010 alle 17:20

    [...] This post was mentioned on Twitter by Laura Gargiulo, Laura Gargiulo. Laura Gargiulo said: Perchè non è giusto preparare un mockup prima di firmare il contratto – http://tinyurl.com/23kp3as [...]

  5. Francesco Caruccio (141 comments)
    Scritto il 12 dicembre 2010 alle 17:53

    Tra l’altro, non fare bozze prima della firma e di avere tutti i dati necessari, significa fare un lavoro migliore per il cliente finale, quindi è serietà.

  6. Giovanni (38 comments)
    Scritto il 12 dicembre 2010 alle 19:05

    Bisogna anche tenere presente che se si imposta il rapporto in un certo modo, dopo bisogna anche essere professionali al massimo, nel senso di rispetto assoluto delle scadenze e delle cifre preventivate.

  7. Lauryn (4284 comments)
    Scritto il 12 dicembre 2010 alle 19:10

    beh si ovvio, presupponendo la nostra migliore buona fede e professionalità.

  8. invenio design (25 comments)
    Scritto il 12 dicembre 2010 alle 22:33

    Magari sono io lo sfortunato, o forse ho trattato con cosi tanti clienti, ma me ne e’ capitata una di grossa su questo argomento:
    agenzia di viaggi,strapiena di soldi, vuole che gli costruisca ex novo tre portali web; il CEO pero’ prima di firmare il contratto mi dice:” allora, tu mi preparti tre SITI FUNZIONANTI (non mockup,attenzione), tutti diversi, io li guardo e se poi mi van bene, ti firmo il contratto”. Su questo punto lui era inamovibile. inutile dire che non ho mai fatto un lavoro per la suddetta agenzia…

  9. Gianni (3 comments)
    Scritto il 13 dicembre 2010 alle 04:36

    Sono d’accordo che sia sbagliato proporre in anticipo la grafica. Ma su IWD stesso metti il link a siti di contest, dove a ricavarne profitto sono aziende che vogliono, appunto, il lavoro in anticipo, l’assaggino, e per cui tantissimi designer vengono trattati come schiavi e non pagati: non ti sembra una contraddizione?
    Ci può stare che nel corso della propria carriera si cambi idea, ma per coerenza prima di annunciarlo a tutti bisognerebbe togliere il link a 99design, e non solo, dalla sezione link utili.

  10. Lauryn (4284 comments)
    Scritto il 13 dicembre 2010 alle 09:21

    @invenio: da denunciarli!!!

  11. Lauryn (4284 comments)
    Scritto il 13 dicembre 2010 alle 09:22

    hai ragione Oracolo, quelle righe devo cancellarle, non lo faccio più da un sacco di tempo. perdona se non ho il sito aggiornato. coerente lo sono :)

  12. Lauryn (4284 comments)
    Scritto il 13 dicembre 2010 alle 09:24

    hai ragione, ma quei contest sono tali, spesso infatti si consegnano “solo” bozze o loghi. ma in ogni caso ho sempre sottolineato che vale la pena per chi è all’inizio e vuole tentare. io stessa se mi trovassi in difficoltà non disdegnerei di tentare anche a vuoto, in momenti di crisi vale tutto, ma non vale svendersi a priori “per contratto”.

  13. Lauryn (4284 comments)
    Scritto il 13 dicembre 2010 alle 09:40

    sito aggiornato ;)

  14. Takingweb (23 comments)
    Scritto il 13 dicembre 2010 alle 13:34

    successo un paio di anni fa…un cliente che ha preso la realizzazione del sito di una società davvero grande (MIlanoSerravalle, mica cotiche!!!) mi contatta e dopo un paio di colloqui decide di affidarmi (*leggi “ciliegina sulla torta”) il lavoro. ovviamente vuole 2 MOCKUP differenti. Gleli preraro e glieli invio. Cliente perso (e mandato gentilmente a quel paese) perchè non gli ho spedito due grafiche differenti COMPLETE, ma “solo” due mockup!…
    Ciliegina sulla torta: mica era certo al 100% che avrebbero scelto i miei mockup (e successivamente grafiche), ma avrebbero raccolto 2-3 webdesigner e tra questi avrebbero scelto quella che piu’ gli piaceva.
    -_-

  15. Kiko (22 comments)
    Scritto il 13 dicembre 2010 alle 13:40

    Perché?? Perché spesso si perde tempo. Tempo che poteva essere speso in modo proficuo!

  16. Scritto il 13 dicembre 2010 alle 14:43

    [...] Posted Perchè non è giusto preparare un mockup prima di firmare il contratto. [...]

  17. Invenio design (25 comments)
    Scritto il 13 dicembre 2010 alle 14:50

    eh laura, ma che ci vuoi fare, e’ inutile. La mia esperienza mi ha insegnato che il numero di richieste assurde che fanno è direttamente proporzionale alla grandezza del loro portafoglio.
    Piu’ soldi hanno, piu’ pretendono e meno vogliono pagare. Qui a venezia gira cosi…

  18. Ely (2 comments)
    Scritto il 13 dicembre 2010 alle 15:30

    A me capita sempre il cliente che mi mette in gara con altri, per cui vuole una bozza grafica “anche accennata” (???) e solo dopo considerarmi. Lo faccio perchè non mi costa molto e spero sempre di vincere… anche se non capita quasi mai!!!

  19. Dario Venneri (56 comments)
    Scritto il 13 dicembre 2010 alle 16:02

    Giusto articolo.
    Se volete altre argomentazioni per cui contest e “bozze” non pagate sono da evitare, provate a consultare questo sito: http://www.no-spec.com/
    Ci sono valanghe di argomentazioni, spiegazioni ed esempi.

    Farsi pagare di meno, se si è agli inizi o in periodi di crisi, ci può stare: ma fatevi pagare altrimenti è meglio che andate a fare un qualsiasi lavoro che non richiede anni di studio, almeno venite pagati, guadagnate di più e fate bene alla vostra dignità.
    Figuratevi che le ore di vita che sprecate per un cliente che richiede il servizio in anticipo potreste sfruttarlo chiedendo la carità, almeno guadagnereste qualcosa!

    Questa dei contest e delle bozze anticipate è una grossa trappola in cui tanti cascano, anche io ci sono cascato in passato, una volta, ma ormai senza anticipo non faccio niente.
    Tra l’altro queste persone:
    1. Non rispettano il vostro tempo.
    2. Non rispettano la vostra professione.
    Vale davvero avere a che fare con persone così?

    Infine ricordiamoci che noi offriamo un servizio, non un prodotto. Non esiste che un avvocato, ad esempio, vi difenda e lo paghiate solo se vincete la causa. Stessa cosa per il meccanico, l’idraulico e tante altre professioni in cui si vende il proprio tempo.

    Ci sarebbe tanto altro da dire, ma penso che basti questo.
    Non fatevi fregare.

    Saluti

  20. aledesign.it (356 comments)
    Scritto il 13 dicembre 2010 alle 21:05

    Vero..a volte la foga dei principianti e non solo fa fare brutti scherzi.. Son sulla tua stessa linea d’onda Laura. A volte qualcuno mi chiede “Non hai nulla da farmi vedere”? Io gli posso rispondere tranquillamente… Tutto ha un prezzo..quando vai al cinema non paghi per vedere? ;)
    Scherzi a parte. Trovo sia giusto, corretto e rispettoso verso chi fa questo mestiere.

  21. staypunk (9 comments)
    Scritto il 14 dicembre 2010 alle 12:35

    Anche perchè, quando si prepara una bozza che non si sa che fine farà e nella maggior parte dei casi senza ancora indicazioni precise da parte del cliente, diventa difficile dare il 100% e si rischia di non sembrare all’altezza

  22. Lauryn (4284 comments)
    Scritto il 14 dicembre 2010 alle 19:35

    a riprova di quanto detto, mi è appena arrivata una richiesta di preventivo, molto dettagliata a dire il vero, e oltre alle tante richieste, volevano pure il layout.
    la mia risposta è stata coerentemente: “grafica e layout fanno già parte del layout”, così come le richieste di spiegare gli interventi SEO che sarebbero stati applicati: se te li spiego che interventi sono? ;)

  23. Ila (5 comments)
    Scritto il 18 dicembre 2010 alle 13:18

    Ciao a tutti, questi articoli per noi newbies son davvero una manna. ^_^
    A tal proposito vi chiedo: esiste da qualche parte un modello cui posso ispirarmi per un contratto per sito web?
    Dovrei prepararlo ma davvero nn so da dove iniziare.
    Grazie a tutti, magari scusate se l’argomento è già stato trattato.
    Ilaria

  24. Lauryn (4284 comments)
    Scritto il 18 dicembre 2010 alle 17:13
  25. ila (5 comments)
    Scritto il 18 dicembre 2010 alle 17:34

    Naaaaa, ma grazie mille!!!! :)

  26. ila (5 comments)
    Scritto il 18 dicembre 2010 alle 18:02

    Scusa Lauryn, ma tu o gli altri
    usate esattamente questo (quindi lasciando il riferimento a Oscon tipo il logo) o ne fate uno con la propria carta intestata e basta?
    Perchè sul sito dice come termine d’uso di non modificare appunto tale riferimento ma mi pare bruttarello da proporre. Comunque completissimo dal punto di vista sostanziale, e me lo tengo ben stretto ;)
    Grazie della pazienza
    I.

  27. Lauryn (4284 comments)
    Scritto il 18 dicembre 2010 alle 18:11

    bisogna usare sempre la propria carta intestata ovviamente ;)

  28. Guido (8 comments)
    Scritto il 29 dicembre 2010 alle 12:35

    attenzione alla licenza che prevede l’obbligo di lasciare il logo OSCON
    ***********
    Termini d’uso
    I contenuti del pacchetto Oscon sono rilasciati in licenza C.C. 3.0 By-Nc: si possono modificare e utilizzare liberamente a patto di non venderli in alcuna parte (ma sfruttarli per scopi commerciali derivati dalla compilazione ovviamente va bene: è un contratto!) e di non cancellare il logo Oscon. Sono richieste molto piccole: rispettale. Ne guadagnerà anche la tua immagine coi clienti perchè Oscon è un contratto molto rispettato.
    ***********
    Guido

  29. Dario Venneri (56 comments)
    Scritto il 29 dicembre 2010 alle 22:31

    Si riferisce al logo in basso a destra, non a quello in alto. È scritto nel disclaimer all’interno dello zip.

  30. Pietro Web (2 comments)
    Scritto il 3 gennaio 2011 alle 09:57

    Anche io uso Oscon da anni e sono entusiasta. La licenza chiede in effetti di lasciare il Logo e (oltre a doverlo fare per non violare la legge!!), mi sembra davvero il minimo visto il lavoro ottimo che sfruttiamo gratuitamente! ihihihih

    Ormai cmq fa davvero effetto, perchè è famoso. Permette di far digerire ai clienti clausole e condizioni che altrimenti non mi avrebbero accettato nemmeno pregandoli in ginocchio!

    “Eh sa, noi usiamo Oscon! E’ open source, il più usato in Italia.” E loro leggono un po’ e poi stan zitti. Una figata. xD

  31. Pietro Web (2 comments)
    Scritto il 3 gennaio 2011 alle 10:01

    > bisogna usare sempre la propria carta intestata ovviamente ;)

    Beh, ma come si può poi pretendere che i clienti rispettino il nostro copyright/richieste se noi non lo facciamo manco quando i progetti sono del tutto gratis?

  32. Antonio Caputo (1 comments)
    Scritto il 8 febbraio 2011 alle 11:10

    Mi unisco al coro di tutti voi , sono un web designer freelance (e sono costretto a farlo come secondo lavoro altrimenti non camperei).
    A me ne sono successe un po di tutti i colori.
    Utilizzo normalmente anch’io il contratto oscon, beh alcuni clienti sono riusciti a raggirarlo tranquillamente , dicendomi “vabbè allora fammi scrivere da un avvocato.. :D ” tutto ciò magari per recuperare 800/1000€.
    Oppure clienti per cui era sottinteso che insieme al sito, venisse realizzato il logo o una brochure.
    O meglio ancora , clienti milionari , che non pagano 50/100€ di differenza per una eventuale modifica perchè la danno per scontata.
    E potrei continuare con casistica ed esempi di vario genere.
    Ma mi chiedo si può andare avanti cosi?.
    Qui non c’è cultura per queste cose.. stiamo indietro… sempre.

Scrivi un commento!

© 2012 Italian webdesign. Diritti riservati. Ideato da Laura Gargiulo - Icone di Komodo Media - Logo di W3B.