Soluzioni Hosting

Il miglior plugin per importare xml o csv su WordPress: Wp All Import

Sono sicura che vi è già capitato di dover importare in un blog esistente degli articoli di WordPress da un altro sito, o peggio ancora da un’altra piattaforma.

Certo, esiste l’importatore automatico di WordPress, ma vi sono molti limiti:

  • la grandezza massima del file xml da importare (bypassabile modificando il file php.ini, certo, ma non sempre alcuni hosting permettono di farlo)
  • l’impossibilità di importare campi personalizzati e custom type
  • l’impossibilità di importare articoli o pagine da un altro tipo di blog o sito non risiedente su WordPress.

Con Wp All Import invece è possibile fare tutte queste cose. Anche importare da Woocommerce! O meglio, il problema del file size è superato in quanto il plugin agisce in modo dinamico spezzando l’importazione e il resto sono tutte feature di base.

wpallimport4

Il plugin è gratuito, ma nella sua versione PRO si possono fare davvero un sacco di cose in più. Io sono riuscita ad importare migliaia e migliaia di articoli custom type da un csv estratto da un sito e reimportarli correttamente nel sito finale preimpostato in WordPress con tutti i suoi bei campi customizzati da compilare.

Se vi chiedete come ciò sia possibile, ebbene c’è ovviamente un’interfaccia che permette di leggere il file csv o xml e decifrarlo permettendovi di dirgli esattamente i campi del vostro WordPress come devono essere riempiti rispetto al contenuto importato dal file. Il tutto semplicemente trascinando dall’anteprima di esempio del file i campi/tag corrispondenti, come nella seguente foto di esempio:

wpallimport2

Io non posso fare altro che consigliarvelo. Mi spiace avervelo detto solo ora, quando il plugin in effetti lo conosco oramai da quasi due anni. Buon import/export!!

Laura Gargiulo, web designer freelance e blogger. Autrice di "Come diventare web-coso" e "Consigli di webdesign base", moglie dal dicembre 2010 e madre dal dicembre 2012. Portfolio personale: Lauryn.it Parlo anche di viaggi ed expat su: Myplaceintheworld.it

Lasciaci un tuo commento!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: