joomla 3.0 mobile

Joomla! 3.0 tre novità da sapere

Joomla! 3.0 è prevista per il lancio nel mese di settembre 2012. Ecco tre cose che dobbiamo sapere su questa nuova release:

 

1. Che cosa c’è di bello su Joomla 3.0? Sarà completamente mobile!

Questa è la versione che porterà Joomla! al passo con la rivoluzione mobile che si sta impadronendo del web.

Perché questo è un aspetto importante?! Perchè è previsto che, tra qualche anno, ci saranno molte più persone on-line tramite il proprio smartphone o tablet che su un pc desktop. La versione mobile del tuo sito quindi potrebbe presto essere più importante della versione desktop.

Joomla integrerà nativamente il Bootstrap Framework di Twitter per assicurarsi che le aree utenti e anche quelle per l’amministrazione siano completamente mobile-friendly.

Joomla diventerà il primo grande sistema di gestione dei contenuti (CMS) ad essere al 100% mobile-friendly per impostazione predefinita.

 

joomla 3.0 mobile

 

2. A chi è rivolta Joomla 3.0? Ai pionieri!

Inizialmente, Joomla 3 sarà utilizzata al meglio dai pionieri del web, sviluppatori e utenti più esperti.

Ovviamente chiunque sarà in grado di costruire siti con Joomla 3.0 non appena verrà rilasciata, sarà sempre free e opensource, tuttavia, come con le novità della maggior parte dei software, non c’è bisogno di correre all’utilizzo della prima versione.

 

3. Hai installato Joomla 2.5?! Puoi benissimo rimanere all’attuale versione!

Joomla 2.5 è una bellissima nonché stabile versione di Joomla! e sarà comunque supportata fino al 2014.

L’aggiornamento sarà facile? Sì, il piano è quello di permettere a tutti di aggiornare dalla 2.5 alla 3.0 direttamente dal pannello di controllo nell’amministrazione del proprio sito. Naturalmente sarà necessario controllare che tutte le estensioni e i template installati siano pronti per Joomla 3.0 prima di fare clic sul pulsante “Aggiorna”. Ricorda però, non è obbligatorio farlo, almeno fino al 2014.

 

Se siete su Joomla 1.0 o 1.5, si raccomanda vivamente di eseguire l’aggiornamento almeno alla versione 2.5 poiché Joomla 1.0 è ormai vecchia di 7 anni e non è più supportata. Joomla 1.5 avrà quasi 5 anni quando il supporto terminerà, ovvero entro la fine dell’anno!

 

Joomla è uno dei CMS più versatili e completi, perciò che passiate subito alla release 3.0 o rimaniate ancora sulla 2.5, state in ogni caso utilizzando i più potenti strumenti opensource disponibili in rete, quindi buon lavoro con Joomla!

scuola webdesigner ebook consulenze ux
Raffaello Farago - Freelancer giovane ed esperto di Joomla!, ha scritto molte guide sull'autorevole sito Joomla.it; Webdesigner e Webmaster abituato a spaziare dalla grafica vettoriale alla scrittura di codice (html, xhtml, php, ecc) appassionato di Joomla! di fotografia e soprattutto di grafica per il web!

3 Comments

  • aledesign.it - Creative Graphic

    9 agosto 2012, 11:30

    Sembra interessante la cosa…è solo da testare un pò però prima di proporla. Il dubbio è la marea di nuovi smartphone che esce se sia fattibile per tutti tutti.. Perchè di solito l’utente non pensa che sia il suo cellulare quello diverso da tutti… o magari ti avvisa che sul suo Nokia3310 non si vede nulla! ahaha

  • Raffaello

    9 agosto 2012, 17:53

    Non ho capito bene quello che volevi dire, comunque Joomla 3.0 integrerà il Bootstrap Framework (è il framework di Twitter) quindi è già ampiamente testato e tutti gli smartphone o tablet lo visualizzano correttamente poichè un sito reattivo può essere visualizzato in qualsiasi risoluzione!

Lasciaci un tuo commento!