massimo previato

Intervista a Massimo Previato, consulente di internet marketing

massimo previato1) Ciao Massimo iniziamo subito con le domande, raccontaci un po’di te, della tua storia, quando inizia la tua passione per l’informatica, ma sopratutto quella per l’internet marketing?

Ciao Aljoscia, innanzitutto ti ringrazio per quest’intervista!
Allora, la mia passione per l’informatica nasce moooolti anni fa, visto che già quando avevo 9-10 anni armeggiavo con il mio ZX Spectrum, non solo per giocare ma addirittura per programmare…
Scelta quasi ‘costretta’ è stata quella di studiare informatica alle superiori, e di intraprendere poi un cammino lavorativo nel mondo dell’ Information Technology.
Anni fa però scelsi un particolare ambito lavorativo, che negli anni successivi risultò poco.. entusiasmante!
Nel frattempo mi stavo anche interessando di miglioramento personale, e una serie di fattori mi fece conoscere nel 2007 Italo Cillo.
Fui fra i primi ad iscriversi al suo famoso sito “Cerchia Ristretta”, e fu per me entrare in un mondo totalmente sconosciuto, quello dell’Internet Marketing.
Ne fui talmente affascinato che ho deciso nel 2008 di mettermi in part-time dal mio lavoro principale e di iniziare un nuovo cammino proprio in questo ambito.
Gli inizi non sono stati semplici, ovviamente, dato anche il particolare periodo in cui ci troviamo, ma ora si stanno concretizzando molte attività interessanti.. di cui vedrai presto i risultati
Anzi, uno si vede già dato che proprio pochi mesi fa mi sono sposato! Se non avessi piena fiducia in quello che sto facendo non mi sarei ‘azzardato’ ad un passo così importante

2) Hai realizzato finora un paio di infoprodotti, la famosa guida gratuita su Twitter con alcuni video tutorial per la sua corretta gestione e un video tutorial gratuito “Crea il tuo Blog”, si tratta di ottimi prodotti, spiegati in maniera semplice, ce ne vuoi parlare a grandi linee?

Certamente! Partiamo con “Crea il tuo Blog” che è poi il primo mio infoprodotto: si trattava allora di un ebook realizzato con un mio amico, ed ora di videotutorial che insegnano come scegliere la propria piattaforma di blogging tra WordPress e Blogger. Abbinato a questo offro anche un servizio di realizzazione e consulenza sui temi del blogging.
“GuidaTwitter” invece è nato da poco, ma mi ha già portato molte soddisfazioni! Si tratta come hai già spiegato tu di un ebook e di videotutorial per iniziare a scoprire questo Social Network.
Tra poche settimane invece uscirà la versione Advance, che a mio avviso sarà un MUST per chi desidera ottenere il meglio da Twitter!

3) Personalmente ti ho conosciuto grazie alla tua guida su Twitter, hai qualche consiglio rapido per chi vuole inziare ad usare questo Social Network?

Beh, a parte scaricare la mia guida , sicuramente quello di prendersi il giusto tempo per provarlo, e al contempo di non abusarne! Altrimenti si arriva a quella che ho definito come “la curva Facebook” : chi si iscrive a Facebook per la prima volta, inizia a passarci una marea di ore pubblicando update, foto, link, quiz…. per poi accorgersi d’aver esagerato e di non utilizzarlo più per un sacco di tempo!
Meglio invece utilizzare questi strumenti un po’ alla volta, senza farsi prendere troppo la mano!
Un altro consiglio è quello di utilizzare programmi che si interfaccino con Twitter, piuttosto che la versione web: sono molto più pratici e consentono di interagire meglio col mondo di Twitter ( quest sarà uno degli argomenti cardine della guida avanzata ! )

4) 3 consigli utili per creare e gestire il proprio blog?

Per il proprio blog, consiglio di pianificare bene cosa di che cosa si vorrà parlare, così da avere bene in mente lo scopo, e di partire o con WordPress installato nel proprio spazio web oppure con Blogger, evitando altre piattaforme.
Altro consiglio è quello di dedicarci il giusto tempo, e non pensare che sia proprio una passeggiata.
Io stesso lo ammetto ho trascurato un po’ la gestione di “Crea il tuo Blog”, ma sarà uno dei miei prossimi impegni.

5) Esistono svariati prodotti su internet per guadagnare online, dalla tua esperienza, hai dei libri, siti o prodotti utili da consigliare per chi vuole iniziare a creare la sua attività di internet marketing?

Allora, io ho comprato veramente pochi infoprodotti o ebook italiani quindi non riesco a risponderti particolarmente; sicuramente consiglio Italo Cillo e i suoi insegnamenti.
Ne ho comprati pochi perchè in alcuni casi non mi sembravano all’altezza, dall’altra avevano prezzi troppo alti per me.
In compenso mi sono formato seguendo i grandi marketer americani, e imparando dalle loro tecniche.

I consigli che posso dare a chi inizia questa attività sono:
Primo: non pensare che sia esente da fatica crearsi delle rendite automatiche da Internet; ci vuole il suo giusto impegno;
Secondo: dedicare il giusto tempo ad ogni progetto, evitando distrazioni;
Terzo: non pensare di fare tutto da sè: si rischia di non partire mai!
Quarto: non scoraggiarsi! I risultati arriveranno!
L’importante è sicuramente l’onestà personale e magari crearsi un network di persone con cui scambiare esperienze e/o collaborare!

Ti ringrazio per questa opportunità che mi hai dato ed estendo a te e ai tuoi lettori di tenersi/mettersi in contatto con me o tramite Facebook o tramite Twitter: basta aggiungere maxp76 ai domini e il gioco è fatto

Ciao
Massimo Previato

Aljoscia Dalla Pozza. Appassionato di Social Media come Twitter, Google Plus, Youtube e più in generale del mondo del Seo e Web Marketing. Autore di "Twitter Marketing" e "Adsense Facile" Atri blog su cui scrivo di tanto in tanto: Francescogavello.it, Bigthink.it... Puoi contattarmi su Facebook o tramite gli altri miei profili social, Twitter, Google Plus o Youtube...

3 Comments

  • aledesign.it

    8 settembre 2011, 12:36

    Bella intervista, mette coraggio e voglia di sperimentare ancor di più. Una giusta spinta verso quella staticità che ho in questo periodo post ferie. Grazie!

  • Massimo Previato

    15 settembre 2011, 10:54

    Ciao!
    Mi fa piacere rileggere la mia intervista fatta da Aljoscia!
    Fa sempre piacere vedere apparire il proprio nome.
    Da allora le cose sono un po’ cambiate,e invito tutti i lettori di italianwebdesign a contattarmi se desiderano approfondire i temi legati all’acquisizione clienti tramite internet 🙂
    Ciao,
    Massimo

Lasciaci un tuo commento!