Membro di PiperitaLab
Home » Professione webdesigner » Webdesigner » Il grande sondaggio di IWD: chi siamo

Il grande sondaggio di IWD: chi siamo

Scritto da il 10 febbraio 2008 in Webdesigner - 60 Commenti - 8 visite

Cominciamo oggi con  il grande sondaggio di Italian Webdesign per capire cosa succede in questo nostro mondo.

Vi invito a partecipare con sincerità e precisione, le nostre statistiche saranno indice di rilevanza di un panorama italiano che potremo imparare ad affrontare insieme!

Tutte le domande richiedono un’unica risposta, tranne nell’ultimo caso.

[poll=7]

[poll=8]

[poll=9]

[poll=10]

[poll=11]

[poll=12]

Per il prossimo sondaggio puoi spuntare più di una voce

[poll=13]

Libri da non perdere:
Amazon-Box creato da Giuseppe Frattura

L'Autore

Laura Gargiulo, webdesigner freelance. Web architect senior, esperta xhtml, css, usabilità, design, cms, webmarketing e Seo, Wordpress specialist. Membro del progetto di prossima pubblicazione Piperita Lab e dell'IWA Italy Visita il mio sito personale Lauryn.it e contattami pure per un preventivo gratuito.

homeSito personale|archiveArchivio autore

60 Commenti

  1. sw (58 comments)
    Scritto il 10 febbraio 2008 alle 23:22

    ti conviene creare un post con una serie di domande per ridurre lo spazio e il tempo :)

  2. Alessandro (100 comments)
    Scritto il 11 febbraio 2008 alle 01:18

    quoto sw e torno ai repeater paginati, bye

  3. Lauryn (4189 comments)
    Scritto il 11 febbraio 2008 alle 09:30

    voi dite…
    l’idea era quella…
    ma sì, creo un mega pool…
    ok, fra poco lo preparo.
    a dopo

  4. Lauryn (4189 comments)
    Scritto il 11 febbraio 2008 alle 10:26

    Aggiornato il sondaggio.
    Mi raccomando, chi ha già votato nella prima risposta voti soltanto nelle seconde.

    Viceversa chi ha già votato nella prima torni qui per votare anche nelle altre!!

  5. webfruits (38 comments)
    Scritto il 11 febbraio 2008 alle 10:43

    Fatto, risposto a tutte le domande ;-)

  6. Kimerio (25 comments)
    Scritto il 11 febbraio 2008 alle 11:03

    Ok, sondaggio completato :D

  7. Marco (427 comments)
    Scritto il 11 febbraio 2008 alle 11:56

    Votato anche io :)

  8. Giancarlo (123 comments)
    Scritto il 11 febbraio 2008 alle 15:00

    Fatto…

    Votato tutto!

    Ora hai i profili dei visitatori di IWD…
    Non male come idea… stai diventando una marketer!!!
    ;-)

  9. Lauryn (4189 comments)
    Scritto il 11 febbraio 2008 alle 15:07

    @Giancarlo: ahahhha
    sì, in questo modo ho anche il profilo di chi frequenta questo nostro blog e so regolarmi su cosa offrire.
    e’ curioso vedere finora come i liberi professionisti stiano “battendo” gli assunti e come tutti siano al di sotto dei 30.000 euro l’anno….

  10. Za (1 comments)
    Scritto il 11 febbraio 2008 alle 19:19

    Brava profilatrice di utenti ;)

  11. Lauryn (4189 comments)
    Scritto il 11 febbraio 2008 alle 19:22

    @Za ;) hihihi

    ps per le aziende ovviamente ognuno parli del proprio stipendio e non di quello della società ;)

  12. Pegasus (144 comments)
    Scritto il 11 febbraio 2008 alle 22:12

    Votato !!!
    Lauryn, oggi mi è finalmente arrivata la Guida Completa di Gianluca Troiani acquistato su feltrinelli online.

    Sono ank’io nel “club” !!! ^__^
    Spero possa darmi le risposte che cerco e che mi sappia guidare come ha guidato te!

  13. Lauryn (4189 comments)
    Scritto il 12 febbraio 2008 alle 08:59

    @Pegasus: benvenuto !! ahha
    sì, vedrai, sa dare un sacco di risposte.
    Leggilo attentamente, fatti prima un panorama generale,e poi rileggilo nello specifico, ti chiarirà un sacco di idee!
    A distanza di tempo me le chiarisce ancora, pensa! (sarò tarda io mi sa a ahhha)

  14. Kimerio (25 comments)
    Scritto il 12 febbraio 2008 alle 10:18

    Ce l’ho anch’io, davvero un bel libro. Mi ha aiutato molto!

  15. Paolo (91 comments)
    Scritto il 12 febbraio 2008 alle 12:09

    i primi risultati mi confortano… non sono messo poi così male come guadagno…

  16. Lauryn (4189 comments)
    Scritto il 12 febbraio 2008 alle 12:28

    @Paolo: se sei nella seconda fascia sei già fortunato, io sono ancora nella prima :°

  17. Eduardo (2 comments)
    Scritto il 12 febbraio 2008 alle 12:34

    he, vorrei passare anche io nella seconda fascia…

  18. claudio (14 comments)
    Scritto il 12 febbraio 2008 alle 12:37

    Dai risultati sembra che siamo tutti clandestini: siamo tutti sulla stessa barca!

    il profilo medio è come il mio.
    superiori, autodidatta, dai 20 ai 30.
    bene, dai.

  19. Davide (67 comments)
    Scritto il 12 febbraio 2008 alle 12:53

    forse era meglio dettagliare meglio la categoria “sotto i 30.000 €/anno”

  20. Lauryn (4189 comments)
    Scritto il 12 febbraio 2008 alle 12:58

    @Davide: addirittura? ahhaha
    dato che sotto i 30.000 annuali ci sono sgravi fiscali per le nuove imprese e non ho ritenuto opportuno mettere quello come limite. sarebbe da distinguere chi li guadagna netti (come i dipendenti) e chi lordi (come i liberi professionisti) ma alla fine se rientri nei 30.000 fatturati sei comunque sotto.
    più che altro forse sarebbe stato interessante distinguere 30.000/45.000 e così via, ma vedo che non sono in molti…

  21. Piotr (19 comments)
    Scritto il 12 febbraio 2008 alle 12:58

    Mah, vediamo cosa ne uscirà fuori. Sono curioso. Ma già vedo che i guadagni dei webdesigners in Italia sono parecchio bassi rispetto a quelli di UK, o US. Strano, prima di entrare nel settore pensavo fosse un pochino meglio.

  22. Lauryn (4189 comments)
    Scritto il 12 febbraio 2008 alle 13:00

    @Piotr: lo credevo anche io, ma forse lo credevano anche le persone che si sono date alla professione senza competenze, guastando il mercato :(

  23. Sergio (38 comments)
    Scritto il 12 febbraio 2008 alle 13:15

    Anche una menzione speciale sul blog dell’autorevolissimo Html.it. Complimenti per l’iniziativa!

  24. Lauryn (4189 comments)
    Scritto il 12 febbraio 2008 alle 14:00

    eheh sì, grazie a Gianluca Brindisi, altrimenti noto come Laburno!

  25. Piotr (19 comments)
    Scritto il 12 febbraio 2008 alle 14:05

    @Lauryn: Sono d’accordo.. Ogni tanto girando per la rete in cerca dei portfolio della concorrenza mi spavento da quanti ce ne sono i webdesigners senza ne conoscenza ne esperienza.

  26. Piotr (19 comments)
    Scritto il 12 febbraio 2008 alle 14:14

    Una piccola segnalazione: nel menu verticale del top della pagina c’è la voce Il grande sondaggio di IWD. Entrando su questa pagina ci si troverà il link VOTA PER IL SONDAGGIO DI ITALIAN WEBDESIGN che porta alla pagina stessa.

  27. Tom (11 comments)
    Scritto il 12 febbraio 2008 alle 14:17

    Bella idea, spero raccolga molte adesioni in modo da avere un quadro realistico della situazione. Appena ho tempo ti segnalo anche sul mio sito :)

    Sicuramente il sondaggio di A List Apart di qualche tempo fa non rispecchia fedelmente la situazione italiana, dove i guadagni sono bassi e la qualità spesso è scadente.

  28. Lauryn (4189 comments)
    Scritto il 12 febbraio 2008 alle 14:26

    @Piotr, grazie, ho corretto! ;)

    @Tom: grazie della segnalazione, più persone rispondono al sondaggio e più avremo una situazione veritiera, che rispecchia esattamente quello che hai detto tu :(

  29. simone (53 comments)
    Scritto il 12 febbraio 2008 alle 14:38

    Secondo me la retribuzione non è significativa se non confrontata con gli anni d’esperienza…

  30. Lauryn (4189 comments)
    Scritto il 12 febbraio 2008 alle 14:45

    grazie simone, in effetti un raffronto si potrebbe fare, anche in un secondo momento

  31. Laura - webdesigner (3 comments)
    Scritto il 12 febbraio 2008 alle 14:47

    premetto facendo i complimenti alle 14 persone che riescono a guadagnare oltre i 30.000, per il resto non vorrei fare la polemica ma la domanda riguardo la retribuzione mi pare scaglionata in intervalli un po’ troppo diversi, sotto i 30.000 dobbiamo considerare una gran bella fetta di persone che non arrivano nemmeno a 15.000…

    scusate le mie manie di precisione :-)

  32. laboo (4 comments)
    Scritto il 12 febbraio 2008 alle 15:08

    Complimenti per il sondaggio, molto utile, ma ci vogliono + adesioni, pubblicizzate la pagina gente!!!

  33. Piotr (19 comments)
    Scritto il 12 febbraio 2008 alle 15:11

    Laura, hai ragione, anche a me sembra che ci sia poca attenzione ai dettagli. Ci potrebbero essere più domande e più scelte cosicché ci si potrebbe avere delle risposte + precise.

  34. Lauryn (4189 comments)
    Scritto il 12 febbraio 2008 alle 15:20

    @Laura: si poteva forse fare un piccolo gradino, presupponendo che molti lo facciano per hobby o per arrotondare, ma qui presupponiamo che lo si faccia per lavoro, e che quindi almeno 500 euro netti al mese li si riesca a racimolare…(spero!)

    @laboo: grazie! ci stiamo provando, già Edit è un buon trampolino!!

    @Piotr: si potrebbero fare dei sondaggi successivi di raffronto, cercando di mantenere la stessa affluenza. buona parte sono persone che già frequentano il blog, altre accorrono dai miei soliti canali, per cui sarebbe sufficiente riproporrre approfondimenti entro breve.

    intanto commentare serve a chiarirmi le idee sui raffronti che si potrebbero fare.

  35. Dimitri (55 comments)
    Scritto il 12 febbraio 2008 alle 15:32

    Interessante vedere che tutt guadagniamo sotto i 30k l’anno :D

  36. Piotr (19 comments)
    Scritto il 12 febbraio 2008 alle 15:39

    ..il che non è ne bello ne giusto ;-)

  37. Dimitri (55 comments)
    Scritto il 12 febbraio 2008 alle 15:41

    Assolutamente.. io ho varie teorie su questo problema.. ma ne verrebbe fuori un’altro articolo..
    Forse un giorno riusciremo a parlarne tutti insieme, magari bevendo un caffè ad un bar.

  38. Piotr (19 comments)
    Scritto il 12 febbraio 2008 alle 15:47

    Mica sarebbe una brutta idea, questa ;-)

  39. Tom (11 comments)
    Scritto il 12 febbraio 2008 alle 15:54

    Parliamone :)
    Ho comunque l’impressione che uscire da questa situazione non sia facile, almeno rimanendo nel mercato italiano..

  40. Lauryn (4189 comments)
    Scritto il 12 febbraio 2008 alle 16:02

    Parliamone. Se siamo liberi professionisti dobbiamo avere il coraggio di alzare i prezzi secondo me. Mentre chi è dipendente, se non è alla prima esperienza, purtroppo si deve accontentare. ed è un problema comune in italia :(

  41. Dimitri (55 comments)
    Scritto il 12 febbraio 2008 alle 16:14

    Io ho già iniziato ad alzare i prezzi.. infatti l’80% dei collaboratori mi dice che sono “caro” e quindi preferiscono dare lavoro ad altri (e tra l’altro meglio così..) e i clienti invece vanno addomesticati.. questo è difficile da fare..
    Comunque questo argomento andrebbe ampliato..
    Lauryn.. perchè non ne parliamo e fai un mega articolone? :)

  42. Piotr (19 comments)
    Scritto il 12 febbraio 2008 alle 16:20

    Anch’io pian piano sto aumentando i prezzi che all’inizio li facevo molti bassi giusto per aver possibilita di crescere.. Ma penso lo facciano tanti altri e questa situazione non cambierà. Ora, chi vorrà un sito fatto per bene, pagherà quanto gli diciamo noi – professionisti, altrimenti prenderà uno che ha appena cominciato a giocare col xhtml e fa i siti usando le tabelle con intro in flash e menu che corre e lampeggia.

  43. Lauryn (4189 comments)
    Scritto il 12 febbraio 2008 alle 16:20

    volentieri, stasera butto giù quel che penso e apro i commenti a valanga!!!

  44. Dimitri (55 comments)
    Scritto il 12 febbraio 2008 alle 16:29

    Il problema secondo me è riuscire a far capire la differenza ai clienti tra “amatoriale” e “professionale” e far capire quanto vale oggi giorno un prodotto fatto da un professionista.
    A dire il vero, come penso ormai tutti sappiamo, dietro ad un sito web ci ta un mucchio di lavoro di studio del settore, audience, goals e molte altre cose.. La realtà italiana è che quando parliamo di obiettivi ai clienti l’unica cosa che sanno dire è “perchè tutti hanno il sito”.

    Inoltre c’è il problema della mentalità italiana che è chiusa per l’innovazione..

    @Lauryn: ok, attendo :)

  45. Pegasus (144 comments)
    Scritto il 12 febbraio 2008 alle 16:31

    Si ma quanti clienti sono davvero disposti a PAGARE per un sito fatto bene? Chi di loro preferirebbe un sito xhtml/css pulito ad un sito magari pieno di immagini “splichedeliche” e fuochi d’artificio in flash.
    Quello che voglio dire è che purtroppo o si sceglie di acquisire una clientela di “nicchia” cui poter realizzare lavori ben fatti e quindi ben pagati, o altrimenti allargare la cerchia e quindi magari lavorare per pochi “spiccioli” con il sogno o illusione di poter un giorno entrare nella fascia “Più di 30.000 e meno di 75.000 euro”

    Cmq sarebbe bello discuterne tutti assieme anke davanti ad una birra … a quando il meeting lauryn ??? :P

  46. sw (58 comments)
    Scritto il 12 febbraio 2008 alle 16:33

    normale che alzi i prezzi col passare del tempo, in relazione alla crescita della tua esperienza e delle vostre capacità; il punto è che in Italia ,a parte enti governativi che hanno soldi da mangiare, nessuno è disposto a spendere più di 100euri per il loro sitarello :) è una questione di un errato modo di pensare, accompagnato da una buona quantità di ignoranza in materia.

  47. Dimitri (55 comments)
    Scritto il 12 febbraio 2008 alle 16:41

    @Pegasus: Verissimo. Io ho cercato per un po di tempo, di far capire ai clienti che il “sito vetrina” da solo è una perdita di soldi (anche questo è un’altro argomento sulla quale discutere abbondantemente..), e che, se vogliono avere un ritorno economico si deve lavorare anche su altre cose e non solo sulla paginetta.. (questo perchè secondo me se uno investe 500 in pubblicità, deve tornargli almeno 500).
    Però ora sto ampliando il discorso.. bisognerebbe starci una giornata intera :)

    Lauryn, qui si necessita di qualcosa :D

  48. Lauryn (4189 comments)
    Scritto il 12 febbraio 2008 alle 16:51

    carissimi, ecco perchè ho aperto la wiki per educare il cliente:
    http://guidacliente.pbwiki.com/
    comunque, ora apro subito un bel topic e cito qualche vostra affermazione di spunto.
    5 minuti e arrivo, tenete a freno le lingue eheheh

  49. Paolo (91 comments)
    Scritto il 12 febbraio 2008 alle 16:59

    @ Lauryn

    Sono anche io nella prima fascia… Ma sono confortato perchè pensavo di essere male solo io, invece quasi tutti siamo nella stessa situazione!! :D

    @ Davide

    Anche secondo me era più interessante suddividere di più la fascia di guadagno 0-30000… E’ un po’ troppo capiente come dimostrano anche i risultati…

  50. Dimitri (55 comments)
    Scritto il 12 febbraio 2008 alle 17:03

    @Paolo: vero, sarebbe interessante avere fasce del tipo: 0-10000; 10000-20000; 20000-30000 e anche qui, secondo me la fascia 10000-20000 sarebbe la più presente :D

  51. Scritto il 12 febbraio 2008 alle 17:03

    [...] nostro mega sondaggio sta risultando che una bella fetta di noi lavoratori del web, che siamo dipendenti o liberi [...]

  52. Scritto il 12 febbraio 2008 alle 19:13

    [...] un interessante sondaggio di IWD sulla situazione del web design [...]

  53. Piccione (2 comments)
    Scritto il 13 febbraio 2008 alle 14:55

    “e’ curioso vedere finora come i liberi professionisti stiano “battendo” gli assunti e come tutti siano al di sotto dei 30.000 euro l’anno….”

    Più che curioso è drammatico, perché vuol dire che il libero professionista fa letteralmente la fame (anche se l’assunto a meno di 30.000 non se la passa benissimo). Penso che il lavoro in proprio per quanto riguarda il Web si assolutamente da evitare. Al momento decisamente non da da vivere.

  54. Scritto il 13 febbraio 2008 alle 20:10

    ciao piccione, io sono un esempio di kamikaze.. ho sempre voluto lavorare in proprio ma tutti me l’hanno sconsigliato vivamente, poi bisogna anche dire che a napoli, dove sono nata e vivo, la situazione non è proprio rosea. Ci vuole coraggio e buttarsi, ovviamente un bagaglio di esperienza e professionalità, ma non bisogna piangersi addosso e usare frasi come la tua “assolutamente da evitare”. Io l’ho fatto, dopo 7 anni di lavoro dipendente e ti assicuro che anche se al momento non navigo nell’oro il lavoro c’è, le richieste arrivano quotidiane. Scusate il romanzetto! …era solo per dire che non dovremmo scoraggiarci a vicenda! quindi ben vengano iniziative come questo sondaggio,iniziative assolutamente costruttive a cui dovremmo partecipare tutti! (giuro non mi sono candidata alle elezioni… non era un comizio)

  55. Lauryn (4189 comments)
    Scritto il 13 febbraio 2008 alle 20:19

    ahahah sei forte laura!

    e hai ragione. d’altronde non possiamo lamentarci, abbiamo i vantaggi del lavoro in proprio (orari flessibili, poter lavorare in pigiama con una tazza di cioccolata davanti al pc….) ma non dobbiamo dipendere da nessuno e le richieste in effetti arrivano.

    vorrei scoprire però se arrivano perchè siamo “economici” o se davvero ci stimano. secondo me un po’ tutte e due le cose. ma allora se ci rendiamo conto che i clienti ci seguono perchè valiamo, abbiamo il coraggio di chiedere quanto ci spetta!

    ragazzi questo sondaggio e questi post ci stanno unendo più che mai, facciamo il sindacato dei webdesigners? ahhahah

  56. Scritto il 13 febbraio 2008 alle 20:25

    @lauryn: potrei scrivere per ore ma non voglio fare OT, vorrei fare però un’osservazione riguardo alle richieste dei possibili clienti sperando che sia di interesse comune. Le richieste arrivano ma spesso i clienti non sanno nemmeno cosa stanno chiedendo. Oggi ho ricevuto una mail in cui mi si chiedeva una bozza con delle animazioni flash in formato jpg, un altro invece di ha chiesto un css in joomla (???) e un altro ancora mi ha chiesto lo sconto senza nemmeno aver capito che il prezzo che gli avevo proposto non era per tutto il sito compreso CMS ma solo del template!!!!

    Questo per ribadire che il vero problema è la poca conoscenza del settore e delle fatiche reali (ok mi stoppo)

  57. Lauryn (4189 comments)
    Scritto il 13 febbraio 2008 alle 21:13

    essì, proprio per questo abbiamo aperto la wiki: http://guidacliente.pbwiki.com/ solo che spiegare al cliente tutto il nostro lavoro è troppo lungo oltre che controproducente e per il cliente, noioso.

    sta a noi dirgli, secondo me, cosa siamo in grado di offrire e quando parlano a sproposito zittirli facendo presente gentilmente che non sanno di cosa stanno parlando ;)

  58. Andrea@BV (24 comments)
    Scritto il 14 febbraio 2008 alle 02:21

    Grande sondaggio, complimenti. Ma purtroppo i discorsi che si sentono sono sempre gli stessi, quindi signori bisognerà abituarcisivi :)

    Non ai discorsi ovviamente, ma al creare un prezzario personalizzato, istruire un cliente che nel 99% dei casi non capisce una mazza di quello che stiamo dicendo ecc.

  59. Piccione (2 comments)
    Scritto il 14 febbraio 2008 alle 08:43

    @laura – webdesigner freelance:
    La mia non era una critica per scoraggiare chi fa certe scelte. Io ho aperto nel 2002 e chiuso nel 2006, vuoi per poca abilità commerciale, vuoi perché l’ambito in cui lavoro io è estremamente più piccolo di Napoli (dove per quanto drammatica sia la situazione il numero di imprese è comunque abbastanza elevato) e la stessa trafila è toccata ad un mio amico molto più bravo e famoso di me (lavorava anche con l’estero).
    Di base, comunque, c’è che il “nostro” lavoro è diluito da molti “pseudo professionisti” ed è visto dalle aziende come il lavoro di chi impagina una brochure (che non è banale comunque, però è molto più rapido che sviluppare un sito) e quindi non possiamo costare molto.
    Per quanto ci si sforzi, per quante nuove realtà nascano, il settore Internet in Italia è ancora percepito nella maniera più sbagliata: una semplice vetrina per le aziende, uno svago per i giovani.

  60. Rivax (45 comments)
    Scritto il 28 marzo 2008 alle 21:50

    Desolante vedere che la maggior parte delle persone è sotto i 30.000 euro… per un lavoro poi che richiede ingegno, creatività e passione. Veramente desolante… anche se devo dire che ultimamente sto notando su più fronti che la gente inizia a capire… ;-)

    Speriamoin bene!!!

Scrivi un commento!

© 2012 Italian webdesign. Diritti riservati. Ideato da Laura Gargiulo - Icone di Komodo Media - Logo di W3B.