Membro di PiperitaLab
Home » Teoria del web » Progettazione » Explorer 6: quando risolvi un problema se ne presenta un altro. Storia di un png fix abbandonato

Explorer 6: quando risolvi un problema se ne presenta un altro. Storia di un png fix abbandonato

Scritto da il 2 settembre 2009 in Progettazione - 52 Commenti - 57 visite

PNG transparency demonstration 2 218x120 Explorer 6: quando risolvi un problema se ne presenta un altro. Storia di un png fix abbandonatoTanto per complicarsi la vita…vi racconto cosa mi è capitato in questi giorni. Da tempo uso Unit PNGfix, ultimamente aggiornato, uno dei migliori in circolazione, ma evidentemente ancora con molti bug. Ma non è l’unico PNGfix per fortuna ad averne. Cosa succede infatti? Che sfondi png facciano un po’ quello che vogliono, che link presenti in un div con background in png non funzionino…risultato: ore perse a cercare di capire dove fosse il problema, fino alla tragica scoperta che era lui a darmi problemi.

Soluzione?

Usare le gif invece che le png solo per ie6. E allora a cosa servono questi png fix? Da parte mia credo che da oggi in poi farò una versione alternativa dei miei siti per explorer6, forse più impegnativa dal lato grafico, ma più sicura e forse più leggera, visto che non dovrò più caricare un javascript.

Che ne pensate della mia decisione epocale?

Libri da non perdere:
Amazon-Box creato da Giuseppe Frattura

L'Autore

Laura Gargiulo, webdesigner freelance. Web architect senior, esperta xhtml, css, usabilità, design, cms, webmarketing e Seo, Wordpress specialist. Membro del progetto di prossima pubblicazione Piperita Lab e dell'IWA Italy Visita il mio sito personale Lauryn.it e contattami pure per un preventivo gratuito.

homeSito personale|archiveArchivio autore

52 Commenti

  1. Cisco (28 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 09:04

    Una perdita di tempo… Non con cattiveria, ma il supporto ad ie6 può benissimo cessare, le percentuali di utilzzo sono ormai favorevoli.

  2. vik (4 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 09:05

    “Usare le gif invece che le png solo per ie6″ non è assolutamente la stessa cosa. Con un po’ di lavoro in più si può realizzare tutto usando solo jpg. Fino a un annetto fa facevo così, ma ormai la cosa migliore da fare è abbandonare il supporto di ie6 e far apparire un bel messaggio “aggiorna il tuo browser!”

  3. Marco Olivetti (74 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 09:06

    Che ho il tuo stesso problema. Però alla fine, ie6, sui miei siti ha una quota di visite che va dal 26% al 17%.
    Quindi, senza addannarmi troppo, semplicemente cerco sempre di caricare png a sfondo pieno. Quando questo non è possibile, per ie di solito metto la png a sfondo pieno solo per lei, che ricalchi il più possibile lo sfondo.

    E che mica ci possiamo ammazzare per ie6.

  4. gafields (12 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 09:09

    Anche io mi sono trovato nella stessa situazione utilizzando Unit PNGFix. E gli “effetti collaterali” si sono rivelati peggiori del male. Per non parlare della lentezza nel caricamento della pagina.
    Da tempo utilizzo immagini gif invece che png per IE6: anche se, dopo l’uscita di IE8, la tentazione di abbandonare definitivamente ogni ottimizzazione per il vecchio browser di casa Microsoft è più forte che mai (http://envato.com/ docet)

  5. Roberto XSM (23 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 09:11

    Penso che oramai dovremmo tutti far apparire un messaggio a chi utilizza IE 6 che per loro il sito non è visualizzabile o che se vogliono vederlo devono per forza aggiornare il browser.
    E’ ora che questo browser vecchio e obsoleto vada totalmente in pensione…

  6. Lauryn (4194 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 09:13

    @cisco: purtroppo le percentuali sono ancora alte :) anche solo il 10% su un sito di 1.000 visite al giorno sono 100 persone, e sono tante.

  7. Manuxxon N (86 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 09:19

    E’ capitata anche a me la stessa cosa, quando sono stato costretto ho optato per la tua stessa soluzione, ovvero una versione ad hoc più povera che utilizza le gif. Quando ne ho avuto la possibilità, invece, ho tralasciato completamente IE6 facendo comparire il messaggio di aggiornamento del browser.

    Anche nel caso della versione gif tuttavia, faccio comparire il messaggio di aggiornamento, avvisando che quella è una versione semplificata del sito.

    Quando se ne ha la possibilità, bisogna avere il coraggio di abbandonare IE6, se lo ha fatto facebook lo può fare chiunque. Solo così possiamo portarlo all’estinzione!

  8. zagher (3 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 09:20

    concordo con cisco.

    a meno che non si debba eseguire un lavoro di portata importante ie6 non va neanche considerato. il 10% sarà ancora una discreta percentuale, ma non costa nulla mettere un alert che avvisa che il sito potrebbe non funzionare correttamente perchè il browser non è aggiornato.

  9. Sandro Modarelli (7 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 09:20

    Siamo nel 2009! Il png è una realtà stabile nelle grafiche, soprattutto nell’eradel 2.0 in cui la bellezza grafica è demandata a piccoli effetti di luce per dare più spazio ai contenuti.
    Tornare alle gif mi sembra una decisione completamente errata. Ricora che i png fix funzionano solo con sfondi non ripetuti e per elementi senza l’attributo CSS “position”.
    Se fai una buona progettazione a monte, tenendo conto dei limiti, il problema non si presenterà più

  10. Emanuela MTA (42 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 09:25

    dal mio punto di vista dipende molto dalla tipologia di sito che si va costruendo, e soprattutto dal target: siti web orientati ad un pubblico più giovane possono sicuramente essere progettati ed implementati per browser più moderni. Ma per esperienza personale, ci sono alcune applicazioni web per le quali IE6 resta il browser più utilizzato… Sinceramente progetterei in modo di avere solo Jpeg, al massimo Gif…

  11. Roberto XSM (23 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 09:29

    Penso anche io che il 10% sia una percentuale rilevante ma penso anche che sia facile indurre in quella percentuale un aggiornamento.
    Mettetevi nei panni di un user che vuole vedere assolutamente un dato sito ed all’ingresso si trova un bel avviso tipo “INSTALLA FIREFOX!! E’ GRATIS E SICURO!!”.
    E’ paragonabile ad un utente che vuole vedere un sito Flash ma tale utente ha una versione obsoleta. Ecco che appare subito il messaggio e l’installazione è velocissima (come l’installazione di Firefox). Pensate che non lo farebbe? Oramai Firefox ha grande fama…

  12. Lauryn (4194 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 09:36

    @sandro: non ho detto che torno alle gif ma che farò una versione gif, in fondo richiede due righe di codice nel foglio di stile alternativo

    @emanuela: purtroppo persino su italianwebdesign che è visitato da giovani webdesigner che conoscono il problema, la percentuale è del 16%

  13. Simone D'Amico (26 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 09:53

    Usare le gif però non sempre è possibile! Il numero di colori che mette a disposizione è nettamente inferiore rispetto al png, per immagini con molti colori come farai poi?

  14. Christian (23 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 09:59

    Visto che tutti abbiamo questo problema perché non troviamo il modo per includere in tutti i nostri siti, magari in modo non invasivo, un messaggio uguale per tutti, con il suggerimento di aggiornare il browser. Anche Explorer lo consiglia in questi giorni http://www.downloadblog.it/post/10672/aggiornare-internet-explorer-6-per-sconfiggere-la-fame-nel-mondo

  15. GaSe (43 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 10:01

    Sono scelte e non le discuto, ma + semplicemente come detto precedentemente da EmanuelaMTA, dipende dal pubblico che avrà quel dato sito.
    Per esempio mi ritrovo un lavoro da effettuare proprio in questo mese x un pubblico prevalentemente di anzioni o quasi, ovviamnete devo ottimizzare il sito per IE6, mentre in casi diversi spiego al cliente a parole cubitali che il suo sito non supporterà IE6 per le ragioni che gli andrò a spiegare.

  16. Lauryn (4194 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 10:03

    @simone: quando la gif non li riuscirà a supportare tutti (ancora non mi è capitato) vedrò come fare ;)

  17. Francesco Ciabatta (66 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 10:08

    Anch’io stavo per postare la notizia di Christian.
    Ok, vogliamo supportarlo per non perdere (o far perdere) clienti? Ma siamo sicuri che chi usa ancora IE6 sia un potenziale cliente(faccio un discorso generale)?
    Penso anche che spesso chi usa IE6 lo faccia da un ufficio…quindi magari è un utente che effettua l’accesso anche da casa.

  18. Simone D'Amico (26 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 10:13

    @Lauryn: “non ci infasciamo la testa prima di rompercela” :) se non hai mai avuto problemi allora sicuramente è la scelta più indicata. Basti pensare che ad un lavoro in cui sto lavorando proprio in questo periodo, nel momento in cui ho integrato UnitPNG Fix addirittura mi ha scombinato la disposizione dell’header. A quel punto se non si può fare a meno della trasparenza e i colori consentono meglio usare una gif anzichè ammattirsi col CSS, su questo sono d’accordo.

  19. Lauryn (4194 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 10:18

    @simone: essì, anche a me stanno succedendo cose strane con la nuova versione di unit png fix. fino alla vecchia tutto funzionava bene. a mali estremi estremi rimedi, oppure se riesco a recuperarla torno alla vecchia versione dello script, che forse è meglio :)
    ps pure io mi ritrovo oggetti completamente spostati, incredibile!!

  20. mazzjoe (14 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 10:21

    L’unico sistema accettabile per le png trasparenti è questo http://rehuel.com/2007/05/23/creating-an-ie6-friendly-transparent-png-image-with-gimp/ non ci sono hack da fare, e se lavoriamo bene perdiamo poca qualità.. consigliato assolutamente!

  21. Duke (3 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 10:23

    Il supporto a IE6 mi sembra assurdo, qualsiasi percentuale ci sia. Gli utenti devono abituarsi ad aggiornare regolarmente, e se non lo fanno vanno forzati. Su tutti i siti che sviluppiamo mettiamo un alert con shadowbox, con l’opzione a IE8 o FF3, visto che nemmeno le versioni prima di FF3 erano un granchè.

  22. Simone D'Amico (26 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 10:26

    @Lauryn: uso il 960gs e addirittura con quello mi uscivano fuori gli oggetti! :) Comunque quando mi è possiible uso un plugin per jQuery che spesso mi ha risolto parecchi problemi senza impazzirsi in spostamenti, magari puoi provarlo prima di passare a riscrivere una pagina di CSS. Si chiama ifixpng, lo trovi a questo link:

    http://jquery.khurshid.com/ifixpng.php

    Il funzionamento è semplice,basta che dai una classe ai div o altri oggetti che contengono la png come background e richiami su quella classe la funzione javascript. Tipo: $(‘.pngfix’).ifixpng();

  23. Lauryn (4194 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 10:29

    @mazzjoe: non è per le png trasparenti quella soluzione, lì ti consiglia di mettere uno sfondo simile a quello usato, allora a quel punto fai una jpg e fai prima ed è anche più leggera no? ;)

    comunque ho scritto al tizio di Unit Png Fix e vediamo che mi dice.

    inoltre Sandro su friendfeed (dopo avermi chiamata webdesigner della domenica, questa me la segno ;) ) suggerisce un nuovo png fix, un plugin di jquery, aspettiamo il link!

  24. Duke (3 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 10:30

    Precisazione: l’alert che mettiamo appare solo [if gte IE 7], quindi chi ha IE8 non ha problemi.

  25. Simone D'Amico (26 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 10:33

    @Duke: casomai [il lte IE7] altrimenti ti succede il contrario.

    l sta per less (minore)
    g sta per greater (maggiore)

  26. Lauryn (4194 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 10:34

    @duke: solo per ie6 appunto e inferiori.

  27. Giancarlo D'Urso (13 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 10:40

    Siamo alla solita discussione: è inutile ammazzarsi per IE6. Parliamo di accessibilità e non di usabilità. OK la compatibilità con più browser… ma chi usa IE6 secondo voi è un disabile? non può permettersi di aggiornare il browser? Chi di voi si preoccupa di far funzionare i siti su Konqueror o su altri browser + sconosciuti? immaginiamo che la percentuale di utilizzo sia dello 0.05%. Seguendo alla lettera la teoria…anche se ci fosse un solo IE6 in tutto il mondo…noi dovremmo rendere il sito accessibile per IE6. Mi sembra assurdo! e per tutti i browser (ce ne sono una valanga) che funzionano nelle distribuzioni linux (già il sistema operativo ha una percentuale di uso minore al 2% …pensiamo questi innumerevoli browser sconosciuti)…chi controlla se i siti sono funzionanti in questi browser sconosciuti?

    Io credo che a tutto c’è un limite…è arrivata l’ora di mettere il codice

    if explorer < 6
    puts "siamo alla versione 8…aggiornati caro!"

    Infine…E' ancora scandaloso vedere nelle pubbliche amministrazioni , computer preistorici, IE 6, software a linea di comando(come se le interfacce grafiche non siano state inventate per rendere + usabili questi software…)

  28. Giancarlo D'Urso (13 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 10:45

    @Lauryn: Ma il filtro antispam ce l’ha con me!?!?!?!?

  29. Giancarlo (123 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 10:47

    @Lauryn: Il filtro antispam ce l’ha con me! Ogni volta che lascio un commento da utente loggato…lo mette in spam.

  30. mazzjoe (14 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 10:53

    @Lauryn, emh no, non è così :D lo sfondo serve solo per gli effetti anti-alias, alla fine crei png veramente trasparenti, con il limite dei 256 colori.

  31. Lauryn (4194 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 10:57

    @giancarlo: ahahha ora ti sblocco!!

    @mazzjoe: ora leggo meglio, scusami :)

  32. Giancarlo (123 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 10:58

    In attesa che Lauryn ripristina il mio commento…vorrei aggiungere 1 altra cosa…

    è ora che si introduca il concetto “usabilità dei browser”. E che tale concetto sia un concetrato di caratteristiche che il browser deve avere per definirsi usabile.
    Ad esempio…Explorer 6 ha tantissimi bug, problemi di sicurezza, e non viene più rilasciato nei computer moderni. Per me basta questo per dire che non è più usabile.

  33. adedip (17 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 11:07

    smetti di supportarlo, di hai tuoi clienti che non è etico continuare a farlo. metti un bannerino che dice non supporta IE6, aggiorna il tuo browser (link)
    io farò così. :)

  34. Simone D'Amico (26 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 11:09

    Ho letto l articolo linkato da Christian qualche commento più in alto che addirittura la Microsoft si offre di donare pasti gratuiti per ogni download. Non mi spiego una cosa però, se la Microsoft volesse davvero abolire IE6 dalla circolazione perchè non fa come con MSN? Se usi una versione vecchia di MSN non ti fa connettere costringendoti ad aggiornarla; perchè non me lo fa anche con IE? Usi una versione vecchia? Non ti faccio navigare se non aggiorni….O mi sfugge qualche passaggio o in qualche modo gli conviene a questo punto.

  35. Lauryn (4194 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 11:20

    ho provato il jquery png fix: stesso problema con i background ripetuti e i posizionamenti.
    torno alle mie vecchie gif per ie6 finchè quello di unit pngfix non mi risponde.

  36. Marco (427 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 11:36

    Internet Explorer (versione 6 in particolare) è assolutamente da sabotare: non interpreta la trasparenza, bene… i suoi utenti non la vedranno! E così via…

  37. mazzjoe (14 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 11:42

    @Simone, credo che una soluzione del genere sia impossibile, perché chi ha msn si connette ad una rete proprietaria microsoft in grado di identificare la versione, un browser invece si connette alla rete e basta. Inoltre, chi ha internet explorer 6 ha gli aggiornamenti di windows disattivati.

  38. Simone D'Amico (26 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 11:59

    @mazzjoe: vero ma in parte. Concordo sulla rete proprietaria e ci avevo già pensato infatti una soluzione diretta come quella sembra impensabile. Però sul fatto degli aggiornamenti non sempre è vero. Microsoft non può controllare le attività che facciamo con il browser ma se partisse da lei qualche “seria” campagna di sensibilizzazione magari il problema si ridimensionerebbe. Oltre al WGA e OGA un IE6GA :) non farebbe male intanto. Come mi segnala che ho l’Antivirus scaduto o il Firewall disattivato, segnalami anche che ho IE6. Se avessero incluso la cosa nel SP2 e SP3 già si sarebbe fatto un passo avanti secondo me. Non risolvi definitivamente ma intanto fai un altro passetto verso il futur…ehm verso il presente! ;)

  39. mirkojax (33 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 13:17

    ultimamente ho provato ad usare Unit PNG proprio perche’ l’avevi consigliato e a prima vista sembrava meglio di iepngfix.htc
    ma l’ho dovuto togliere perche’ incasinava il drop menu. Uff

  40. dalton (17 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 13:30

    La mio opinione è che la doppia versione sia uno spreco di tempo. E poi non è detto che chi vede le png senza trasparenza abbandoni il sito. L’importante è comunicargli tramite un piccolo banner che il difetto dipende dal suo browser e non dall’incapacità del programmatore!!

  41. Lauryn (4194 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 13:33

    @mirkojax: chiedo perdono, la vecchia versione di unitpngfix funzionava meglio. non è che qualcuno ha ancora la vecchia?

    @dalton: ma hai visto come si vedono i siti su ie6 con le png trasparenti? eheheh fanno cacare :D

  42. Simone D'Amico (26 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 13:40

    @Lauryn: l’ho cercata di fretta ma senza successo. Più tardi con calma vedo nell’hd esterno. Cmq se l’hai già usata perchè non prenderla da un tuo progetto vecchio?

  43. Lauryn (4194 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 13:50

    @simone: hai ragione anche tu, che stordita che sono, le vacanze da un lato mi hanno giovato, dall’altro mi hanno finita di rincoglionire ahahha grazie :D

  44. Simone D'Amico (26 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 13:53

    @Lauryn: :) tranquilla. Cmq dovrei averla ritrovata, hai posta! ;)

  45. Christian (23 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 15:15

    Io consiglio di fare un bannerino triangolare in basso a destra che scompare dopo x secondi con il logo di italian web design e una scritta che consiglia di aggiornare il browser…il logo serve per fare capire che è una iniziativa seria e non una idea del programmatore.

  46. Lauryn (4194 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 15:26

    @christian: addirittura con il loghino di iwd? ci prendiamo questa responsabilità? hihi
    se qualcuno ha voglia di preparare un piccolo js non invasivo io preparo la grafica e il css :D

  47. Duke (3 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 16:41

    @Simone D’Amico Sì certo lte IE7! Scusa.. stamani ero in botta :D
    Supportiamo ancora IE7 con css specifici, ma invitiamo ad aggiornare a IE8 e FF3 in ogni caso.

  48. Simone D'Amico (26 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 17:11

    @Lauryn: ci provo! :) ti faccio sapere qualcosa in serata.

  49. Jo (13 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 18:58

    Anche io ho abbandonato i png fix, risolvono un problema ma ne creano sempre altri :| e in base all’immagine in questione vedo se è meglio creare una gif o un jpg, naturalmente solo per ie6. Si perderà più tempo, ma sinceramente ne perdo di più a capire come risolvere un buco del png fix, quindi ora parto direttamente con un css solo per ie6.
    L’idea di fregarsene di ie6 e praticamente “obbligare” l’utente ad aggiornare ie o passare ad altro browser è idealmente perfetto, ma non rientra per niente nel principio dell’usabilità. Sinceramente se io per guardare un sito mi trovo la scritta che non posso visualizzare corettamente quel sito con il browser che ho al momento, passo ad un’altro sito, non stò a scaricare l’aggiornamento o altro (pensate magari se il pc non è il proprio dove non puoi ne scaricare ne tantomento installare niente). E questo è un lato a mio parere negativo, purtroppo finchè ci saranno ancora utenti che (per motivi a me ignoti) usano ie6 siamo obbligati a rendere il sito presentabile al meglio anche per quel browser, non farlo a parere mio sarebbe una grave mancanza.
    Detto questo preciso che non sono una supporter di ie6, fosse per me un mondo senza microsoft e windows sarebbe un mondo migliore :P

  50. Lauryn (4194 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 20:45

    condivido con Jo, pienamente. non sempre chi usa ie6 può permettersi di aggiornarlo, secondo me le persone che non lo fanno perchè non lo sanno o lo usano imperterrite sono meno dell’1%, il resto è perchè non possono fare altrimenti.

  51. piero (20 comments)
    Scritto il 2 settembre 2009 alle 23:26

    personalmente ho proprio abolito il supporto a IE6, sul lavoro mi viene richiesto e in quel caso utilizzo css condizionali e gif al posto delle PNG, anche fregandomene abbastanza del risultato qualitativo.

    i png fix vanno bene in casi molto semplici, basta andare un po’ fuori dagli schemi che vanno in crisi (es. tipico, il div con position:relative che contiene altri elementi con position:absolute che diventano non cliccabili una volta applicato il fix).

  52. Mauro (2 comments)
    Scritto il 4 settembre 2009 alle 10:40

    visto che tutti si stanno rompendo le scatole di dover passare il proprio tempo a tappare i buchi di un programma sempre meno usato (anche youtube.com e altri colossi stanno fermando lo sviluppo per ie6), è nato un sito:
    http://www.ie6nomore.com/

    da qui si può scaricare uno script che avvisa l’utente (in caso stia usando ie6) di star usando un browser datato e di aggiornare!

    non so se sia giusto o sbagliato ma non si può continuare così

Scrivi un commento!

© 2012 Italian webdesign. Diritti riservati. Ideato da Laura Gargiulo - Icone di Komodo Media - Logo di W3B.