Membro di PiperitaLab
Home » Teoria del web » Accessibilità » E’ giusto usare il target=”_blank” anche se non è validato dal W3C?

E’ giusto usare il target=”_blank” anche se non è validato dal W3C?

Scritto da il 29 maggio 2009 in Accessibilità, Xhtml e css - 36 Commenti - 25 visite

L’attributo target è deprecato, perche viola le regole di accessibilità dei siti e non è consentito se la Dtd Doctype Definition impiegata è STRICT.

Eppure, in molti trovano comodo aprire collegamenti esterni in nuove finestre, per non rischiare che gli utenti inesperti abbandonino involontariamente il sito o non si accorgino di esserne usciti.

In effetti come motivo è plausibile, ma c’è una domanda da porsi: meglio non perdere qualche visitatore poco esperto o avere un sito valido secondo gli standard del W3C?

targetblank E giusto usare il target= blank anche se non è validato dal W3C?Penso che per i puristi del codice la risposta sia certa. Avere un sito valido secondo gli standard web offre non solo una vetrina di tutto rispetto allo sviluppatore, ma permette agli utenti di visualizzare in modo ottimale il sito qualunque dispositivo e browser essi usino.

In realtà i motivi che dovrebbero spingere gli sviluppatori ad accantonare questa riga di codice sono altri. Aprire una nuova pagina rende inservibile il tasto indietro, e utilizzare l’attributo target=_blank significa forzare l’apertura di una nuova pagina, indipendentemente dal volere dell’utente che magari preferisce continuare la visualizzazione in un’unica pagina oppure vuole utilizzare la funzione “apri in una nuova scheda” ormai presente in tutti i browser di ultima generazione.

Ma la ragione fondamentale  è l’accessibilità.

L’accessibilità, in informatica, è la capacità di un dispositivo, di un servizio o di una risorsa d’essere utilizzabile con facilità da una qualsiasi tipologia d’utente anche con disabilità fisica, mentale e tecnologica.

Aprire collegamenti in più finestre può rendere impossibile la navigazione ad alcune persone.

Basti pensare che la maggior parte degli screen reader, quando viene aperta una nuova finestra non ne dà alcuna indicazione all’utente. Aggiungiamo il fatto che molti disabili hanno la necessità di personalizzare le caratteristiche browser per poter navigare, e l’apertura di nuove finestre rischia di far perdere le impostazioni da loro definite.

I motivi sono tanti e validi per abbandonare questo metodo, per questo consiglio vivamente di evitarne il più possibile l’utilizzo, e se proprio non potete farne a meno, fate il possibile per segnalare all’utente che sta aprendo una nuova finestra.

In molti bypassano il problema ricorrendo all’uso di trucchetti in Javascript, io come molti altri penso che questo rimedio sia molto peggiore del male.

Se queste poche righe sono servite per farvi cambiare idea e abbandonare l’attributo target, non sentitevi in colpa e non pensate di aver trascurato i vostri visitatori inesperti, anzi, magari gli avete dato un motivo in più per imparare a utilizzare tutti gli strumenti e i comandi che hanno a disposizione per navigare … perchè LORO ne hanno la possibilità!

Concordate?

Libri da non perdere:
Amazon-Box creato da Giuseppe Frattura

36 Commenti

  1. ricmanx (4 comments)
    Scritto il 29 maggio 2009 alle 08:04

    Sono pienamente a favore del codice standard e scrivo i siti in xhtml strict.
    Non capisco che “male” ti rechi richiamare una funzione in Js per aprire un link in un’altra pagina. Se non hai il js abilitato il comando non viene eseguito e il sito resta comunque accessibile… no?

  2. Lauryn (4189 comments)
    Scritto il 29 maggio 2009 alle 08:08

    concordo con la tua visione. non sempre js è una soluzione, ma mal che vada appunto, chi non ce l’ha abilitato sceglie dove e come aprire il link…

  3. DarioDN (88 comments)
    Scritto il 29 maggio 2009 alle 08:26

    bisogna rassegnarsi al fatto che, prima o poi, l’utente abbandonerà il nostro sito… :D

  4. Christian (23 comments)
    Scritto il 29 maggio 2009 alle 08:38

    Beh io scrivo ancora i siti in xhtml Transitional e mi trovo bene. Passare allo strict e poi raggirare tutti i problemi con javascript penso che sia sbagliato. Va bene che si può disabilitare ma non bisogna neanche abusarne.
    Il target _blank, che a me piace, usato con parsimonia rende la navigazione molto facile e più intuitiva, mi sbaglio?

  5. Lauryn (4189 comments)
    Scritto il 29 maggio 2009 alle 08:46

    ciao christian!
    non sempre, sai? succede più spesso di quanto si creda che un utente clicchi su un link con il target blank e poi tenti di cliccare il tasto “indietro” per tornare sul sito non riuscendoci. l’effetto di non voler perdere utenti in quel caso è controproducente, si ottiene proprio l’effetto opposto…

  6. aledesign.it (344 comments)
    Scritto il 29 maggio 2009 alle 09:00

    Mal che vada allora si userà il tasto destro del mouse e si sceglie “apri in un altra scheda” come spesso io uso. A volte però certe cose le trovo strane, nel senso che fino all’altro giorno andava bene ora non più. Sia chiaro ciò che viene fatto in nome della leggibilità ed usabilità ben venga.

  7. Patrick (8 comments)
    Scritto il 29 maggio 2009 alle 09:15

    Mi trovo perfettamente d’accordo, e mi fa piacere che si stia cercando sempre più di andare incontro a tutti quegli utenti che hanno bisogno più che mai di questi accorgimenti. Come apprezzo molto il fatto che finalmente qualcuno abbia voluto affrontare l’argomento, visto che in fatto di accessibiltà c’è purtroppo ancora molta (troppa?) ignoranza.

  8. Lauryn (4189 comments)
    Scritto il 29 maggio 2009 alle 09:36

    @aledesign: in realtà questa cosa esiste dal momento che esiste lo strict, quindi esattamente da 9 anni. è che è sempre stato usato abbondantemente, io stessa talvolta lo uso senza rendermene conto.

    in realtà come segnalato sopra, è errato usarlo per questioni di accessibilità proprio perchè apre una nuova finestra senza “avvisare” l’utente. o lo si avvisa mediante apposito title o è preferibile non usarlo e lasciare all’utente la scelta tramite il tasto destro. ;)

  9. Salvatore Sodano (6 comments)
    Scritto il 29 maggio 2009 alle 10:03

    Mi aspettavo tante opinioni divergenti a riguardo.

    @ Christian: Sinceramente, anche io l’ho usato spesso, però ho sempre notato su blog come questo o di altri esperti del settore che seguo quotidianamente i link esterni venivano aperti nella stessa finestra. E’ da lì che mi eè venuta voglia di documentarmi sui motivi per cui quest’attributo fosse stato eliminato e sopra te ne ho elencati alcuni.

    @ricmanx Be sò che utilizzare js può essere una soluzione, ma chi ci assicura che persone con disabilità abbiano js disattivato?
    Poi a me sinceramente lascia un po perplesso.. usare js mi da l’idea di uno a cui gli è stato vietato l’ingresso a casa e lui invece di entrare dalla porta salta dalla finestra :D scusa il paragone ma ovviamente questa è solo una mia opinione

    @Patrick Grazie mille il tuo commento mi fa veramente felice e sentire onorato. Sono della tua idea e ti dico che proprio ieri da una discussione è uscito che l’Italia è uno dei Paesi più attenti all’accessibilità. Io è da poco che ne ho capito l’importanza e spero che n saremo sempre di più.

    Ovviamente come al solito un grazie speciale va a Lauryn per avermi ha permesso di scrivere di questa mia idea e del suo supporto

  10. ricmanx (4 comments)
    Scritto il 29 maggio 2009 alle 10:10

    @Salvatore Sodano: quasi quasi ti do’ ragione sul disabile con js attivato…

    Forse l’unico rimedio sarebbe insegnare agli “abili” come usare il tasto destro del mouse (o il click sulla rotella o quello che è).
    E in base al target di utenti che spesso mi trovo ad affrontare posso dire che è più difficile che scrivere il sito in Strict!!!

  11. maurizio (86 comments)
    Scritto il 29 maggio 2009 alle 10:13

    Scusa non capisco dove sia il problema nell’uso di Javascript e concordo con ricmanx. Basta usarlo in modo non intrusivo.

    Il target=_blank non va usato perchè introduce un comportamento all’interno del codice XHTML dove è permesso solo contenuto.

    Il comportamento è proprio di Javascript e quindi credo che nulla osti ad utilizzarlo per aprire una nuova finestra.

    Per esempio basta aggiungere al tag a (in cui non ho lasciato bianco l’attributo href e quindi funziona anche con Javascript disabilitato) una classe (ad esempio external_link) che verrà intercettata dal DOM e tramite Javascript reindirizzata in una nuova finestra del browser. Tutto in modo conforme agli standard.

    Ad esempio utilizzando JQuery:

    $(‘a.external_link’).click(function(){
    window.open(this.href);
    return false;
    });

  12. Salvatore Sodano (6 comments)
    Scritto il 29 maggio 2009 alle 11:24

    @ricmanx Mi era appena scappato un sorriso quando ho visto che avevi cambiato opinione che ho trovato un altro commento discordante :D .
    Sono pienamente d’accordo con te spesso è veramente difficile insegnare ai neofiti come usare il tasto destro del mouse, e per questo io sopra mi ponevo la domanda. Ho pensato e ponderato bene tutte le soluzioni a riguardo che ho trovato su internet e ad essere sincero nessuna mi ha convinto completamente, per questo sono arrivato alla conclusione che vedi nell’articolo.
    Grazie

    @maurizio Forse non hai letto il mio commento precedente in risposta a ricmanx o forse non mi sono spiegato bene nell’articolo.
    Io so che funzionerebbe l’apertura di una nuova pagina in java script, ma oltre al fatto che io credo sia una forzatura in quanto dovrebbe essere l’utente stesso a decidere dove e come aprire quella pagina e non chi ha progettato il sito, va valutato il problema dell’accessibilità, va valutato il problema di persone che magari hanno difficolta nel muovere gli arti e impostano la navigazione affinche possano navigare utilizzando il tasto “tab”, di quelle che hanno difficoltà nella vista e navigano a schermo intero ecc.
    Io ti ripeto, questa è solo una mia opinione, però se la questione prima di me è stata affrontata da molti e un certo Jackob Nielsen considera l’apertura di una nuova pagina al secondo posto tra “The Top Ten Web Design Mistakes” un motivo ci sarà.

    Consilglio a riguardo la lettura del giorno 16 del libro “Dive Into Accessibility” tradotto in italiano qui: http://www.francocarcillo.it/dive/table_of_contents.html

  13. maurizio (86 comments)
    Scritto il 29 maggio 2009 alle 11:45

    Salvatore, scusami, non volevo insegnarti il mestiere, il mio commento era legato solo all’uso corretto o meno del codice. Non mi è piaciuto il relegare l’uso di javascript alla stregua del trucchetto. Da un punto di vista formale a mio avviso è corretto.
    Per il resto concordo con te :)

  14. Salvatore Sodano (6 comments)
    Scritto il 29 maggio 2009 alle 12:04

    Maurizio, non vorrei aver utilizzato prole forti che possan far sembrare che il tuo commento mi abbia dato fastidio, se cosi scusami tanto..

    Anzi sono veramente felice di questi scambi d’opinioni che stiamo avendo a riguardo.

    E poi proprio per come sono io, che ogni piccola cosa cerco di trarne un insegnamento, hai voglia di cose che potresti insegnarmi :)

    Ciao e grazie ancora

  15. Ghido (2 comments)
    Scritto il 29 maggio 2009 alle 12:22

    Personalmente, javascript o meno, credo sia sempre il caso di aprire in una nuova finestra i link a siti esterni, pena la diminuzione di pageviews.

    Non capisco perchè far uscire dal proprio sito il lettore: se in un post metto un link di approfondimento, questo deve essere sì utile al lettore, ma non me lo deve far perdere nel momento in cui va su un altro sito. Se lo apro in una nuova finestra (e tanto ormai tutti i browser recenti usano le comidissime tab), il lettore potrà tornare facilmente al mio sito.

    Se proprio vogliamo migliorare l’accessibilità, possiamo mettere una piccola icona accanto a tutti i link che si aprono in una nuova finestra, come fa Wikipedia, per avvisare l’utente.

  16. ADVsha (249 comments)
    Scritto il 29 maggio 2009 alle 12:31

    complimenti e interessante post, ho girato il link anche ai colleghi per riflettere se cambiare anche noi l’uso del target nei siti dei clienti. credo che però tra sviluppatore e markettaro ci sarà una disparità di opinione… vediamo cosa ne esce fuori.

  17. Salvatore Sodano (6 comments)
    Scritto il 29 maggio 2009 alle 12:41

    @ghido
    Ciao Ghido, bè credo che questo sia un punto fondamentale del problema, anche se sinceramente non credo che non utilizzando il target blank si abbia una diminuzione del pageview, piuttosto si ha un pageview reale.
    Concordo col fatto che se metti un link di approfondimento questo non deve farti perdere il lettore, ma non lo perderesti lo stesso se questo apre il sito in una nuova scheda utilizzando il tasto destro oppure utilizzando il tasto indietro.

    Per quanto riguarda il sistema tipo wikipedia attenzione, mentre tu segnali nel blog il sito esterno con un immaginetta e poi fai aprire una nuova pagina, wikipedia con un immaginetta simile segnala che si aprira un collegamento esterno ma poi il collegamento viene aperto nella stessa pagina.

    @advsha
    grazie mille, sai quanto ci tengo alla tua opinione

  18. Patrick (8 comments)
    Scritto il 29 maggio 2009 alle 12:52

    Ringrazio ulteriormente Salvatore per l’utile link del libro “Dive Into Accessibility”, che è finito subito nei miei bookmarks :D Vedrò di diffonderlo a dovere! :D

  19. Christian (23 comments)
    Scritto il 29 maggio 2009 alle 13:14

    Grazie a tutti, mi avete convinto!!! Proverò a non usare più questo target e inizierò a usare strict.

  20. Ghido (2 comments)
    Scritto il 29 maggio 2009 alle 13:16

    In realtà dipende anche dall’utenza: se hai a che fare con lettori abbastanza sgamati e soliti alla navigazione su internet, è probabile che useranno il tasto destro per aprire la pagina in una nuova finestra.

    Credo che, però, l’utente medio segua i link senza pensare molto. Anzi, a volte si ritrova su un altro sito senza nemmeno accorgersene e, se va avanti nella navigazione, il tuo sito rimarrà a distanza di fin troppi “tasti indietro” che verrà dimenticato.

    Hai ragione per wikipedia: l’icona è simile, ma loro la usano in modo diverso da come faccio io.

  21. Salvatore Sodano (6 comments)
    Scritto il 29 maggio 2009 alle 13:22

    @Christian
    Se veramente tutto questo è servito a convincerti, ti ringrazio io a te, ora so che l’articolo è servito
    Grazie

  22. Martini Samuele (14 comments)
    Scritto il 29 maggio 2009 alle 14:17

    Io sono favorevole a attanersi allo standard come hai detto te, avere codice validato è un ottima vetrina per il web designer

  23. Cristian (90 comments)
    Scritto il 29 maggio 2009 alle 20:06

    Avevo riflettuto tempo fa proprio su questo argomento. Sono d’accordo con quanto detto da Salvatore e tra l’altro uso da qualche tempo la Strict.
    I link a risorse esterne si aprono se cliccati nella stessa pagina, e sono identificati con link esterni in modo che l’utente possa capirlo (in maniera accessibile qualsiasi mezzo utilizzi). Non vedo quindi problemi se tutto viene fatto secondo gli standard e con una buona indicazione di quali siano i link a risorse esterne. Rispettando l’accessibilità non vedo il motivo di soffermarsi su statistiche, pageview e simili, non che siano poco importanti ma credo più negli standard.
    Javascript è utilissimo per un sacco di cose, poi nel web 2.0 e l’asincronismo introdotto con ajax, ci sono mille motivi per usarlo. Non lo farei per aprire nuove pagine, ma è un mio parere personale.

  24. Giancarlo D'Urso (53 comments)
    Scritto il 30 maggio 2009 alle 09:13

    Ho visto che qui si è aperta una grande discussione sul target=_blank. A questo punto vorrei scrivere la mia opinione al riguardo. Intanto vorrei ricordare a tutti la differenza tra usabilità e accessibilità.

    L’Usabilità è la proprietà che ha un sito di essere perfettamente fruibile dal target di utenti che il sito si propone di raggiungere. Dunque, prima di individua il target di persone, e poi si stabilisce se un sito è usabile o meno per quelle persone. Pertanto se i destinatari del sito sono persone non disabili, che magari navigano con browser come firefox, explorer, safari ecc… ovvero browser che hanno javascript abilitato e si vuole optare per il target=_blank o per una window.open in javascript , perchè non farlo???? Chi ce lo impedisce?

    Diverso è il concetto di accessibilità. L’accessibilità è l’usabilità indirizzata a tutti i tipi di utenti (diciamo che in questo caso il target è universale) : utenti abili e disabili, utenti che hanno browser testuali o visuali, utenti che hanno browser con o senza javascript…ecc.. ecc…Se il nostro obiettivo è l’accessibilità allora usare target=_blank, o AJAX assume un significato…SE E SOLO SE (uso una notazione matematica) esiste una alternativa valida a queste tecnologie. Pertanto si potrebbe fare una pagina alternativa in cui mettere un link senza target=_blank. Non capisco invece come si dovrebbe rendere alternativo AJAX. NON C’E’ UNA ALTERNATIVA ACCESSIBILE ALLE CHIAMATE ASINCRONE IN JAVASCRIPT. Se qualcuno la conosce …si faccia avanti.

  25. Maurizio (86 comments)
    Scritto il 31 maggio 2009 alle 10:56

    @Giancarlo D’Urso: io non credo che sia necessaria un’alternativa accessibile ad AJAX ma credo sia giunto il momento di iniziare a lavorare in ‘Progressive enhancement’. In questo Jeremy Keith ha molto da insegnare.

  26. Giancarlo D'Urso (53 comments)
    Scritto il 2 giugno 2009 alle 17:04

    Non conoscevo questa idea di “progressive enhancement”! Se non ho capito male…proporre delle alternative per l’accessibilità è una tecnica orizzontale di fruizione del sito…quindi è come se le alternative sono tutte allo stesso livello e l’utente sceglie quella che può usare secondo le sue possibilità ed opportunità. Mentre questo “progressive enhancement” è una tecnica di sviluppo verticale e a livelli. In questo caso non deve essere + l’utente a scegliere le alternative…ma sono le tecnologie di fruizione che individuano il livello di fruizione….giusto????

    In informatica tutto è stratificato a livelli…deve essere

  27. Giancarlo D'Urso (53 comments)
    Scritto il 2 giugno 2009 alle 17:06

    anche se la stratificazione a livelli…è comunque 1 alternativa!

  28. ferdinando (10 comments)
    Scritto il 2 giugno 2009 alle 18:18

    ciao a tutti e ciao a Lauryn..io personalmente utilizzo un js che mi consente di non usare il target_blank e di aprire i link in una nuova finestra..e quando l’utente va sul link appare una scritta che avvisa che si sta per aprire una nuova finestra, questo a me è sembrato un buon compromesso per rispettare l’utente e nello stesso tempo far in modo di non perderlo..a me personalmente da navigatore scoccia dover tornare indietro dal browser o aprire una nuova scheda..quando trovo link che mi aprono nuove finestre mi fa più piacere, così vado velocemente un’attimo dove voglio e poi basta un clicc per chiudere la finestra in questione e proseguire sul sito che mi interessava..non so voi cosa ne pensate..

  29. maurizio (86 comments)
    Scritto il 3 giugno 2009 alle 11:02

    @Giancarlo: quello che dici è esatto. Da un punto di vista filosofico le pagine devono essere create in modo tale da potersi adattare al mezzo (Browser, Screen reader etc) che vi accede.
    Ad esempio se io ho javascript abilitato potrò fruire ditutti i vantaggi che ne conseguono.
    Se javascript non funziona la pagina degraderà in modo da rimanere lo stesso fruibile.
    Suggerisco ancora una volta di leggere i libri di Jeremy Keith (Ajax Bulletproof e DOM Scripting) se interessa l’argomento. :)

  30. Lauryn (4189 comments)
    Scritto il 3 giugno 2009 alle 17:51

    grazie maurizio della segnalazione, ora lo aggiungo alla libreria di anobii di italianwebdesign se non ci ha già pensato qualcuno :D

  31. Salvatore (7 comments)
    Scritto il 3 giugno 2009 alle 19:16

    @ferdinando
    Ciao, purtroppo non riesco a trovare sul tuo sito la procedura a cui ti riferisci, ma penso di aver capito, in pratica dovrebbe essere un metodo simile a quello che utilizza (o utilizzava perchè ora nemmeno li son riuscito a trovarlo) la CNN.

    Penso che il tuo sia il compromesso più valido, era proprio una cosa del genere quel che intendevo io quando dico nell’articolo che l’apertura di una nuova pagina va segnalata all’utente.

    Anche se io continuo a consigliare di evitare il più possibile l’apertura di una nuova pagina… Naturalmente questa resta una mia opinione, ognuno può fare quel che vuole (a meno che non si stia progettando un sito di qualche P.A.).
    Infondo se anche dei Cms diffusissimi han dovuto cercare delle alternative valide per l’apertura di nuove pagine un motivo ci sarà, e del motivo io me ne sono fatto un idea, che preferisco tenere per me.

    Comunque in conclusione, tra le soluzioni migliori al prolema io oltre quella segnalata da Ferdinando, vedo quella di Wikipedia, cioè mettere un iconcina affianco ai link esterni in modo che l’utente sa che si tratta di un altro sito e decide dove e come aprirlo. Semplice ed efficace, basterebbe renderlo “Standard”….. hai detto niente …

  32. Ferdinando (10 comments)
    Scritto il 4 giugno 2009 alle 07:11

    ciao Salvatore..grazie..;-)..
    PS.comunque mi hai incuriosito e andando a controllare un po su i vari browser mi sono accorto che questa funzione funziona bene ovunque con qualche eccezione su Explorer che come sempre è quello meno performante..:-(..
    non so su quale browser hai testato..cmq se stradafacendo trovo qualche altro compromesso sarò lieto di condividerlo..;-)..ciaoo..

  33. Scritto il 17 luglio 2009 alle 10:13

    [...] Tre pagine su cinque del menù principale si aprono in nuove finestre, alla faccia dell’accessibilità che  sconsiglia altamente questa procedura. [...]

  34. Alex (115 comments)
    Scritto il 4 settembre 2009 alle 15:43

    La vostra opinione.
    Scenario:
    sito aziendale, il cliente vuole pubblicare dei link, diciamo non essenziali (ad esempio ai siti di vari standards a cui si attiengono i suoi prodotti). Il resto dei contenuti invece riguarda i suoi prodotti.
    _blank or not??
    In realtà penso che il cliente piuttosto toglie i link verso l’esterno, che “perdere” un cliente che se ne esce con tanta disinvoltura dal sito.
    Penso che il buon senso stabilisca quanto uno debba legarsi alle regole e quando invece può farne a meno. E i disabili?? mi piacerebbe sapere la vera percentuale del pubblico disabile di internet, giusto per capire con quanto sforzo intervenire sulla cosa. perchè se fosse anche un 12% (penso che la stima sia in eccesso) sarebbe come sviluppare e rendere compatibile per IE4. Forse sono sarcastico, però molto spesso vedo siti che hanno problemi di navigazione, non nel senso tecnico, ma nel senso di flussi di navigazione, e magari convalidano perfettamente al w3c. La confusione generata da un menu che non ti fa capire su che sezione sei (per dirne una) è molto più deleterio e “inusabile”, pure per un cieco.
    In sostanza, preoccupiamoci di comunicare bene, di usare la tecnica e la progettazione in quel senso. Alcuni migliori siti che mi hanno stupito per la loro bellezza e i loro contenuti, avevano un bel semaforo rosso al w3c validator. Ma li ho ancora con me nel mio cuore.

  35. Scritto il 7 ottobre 2009 alle 10:10

    [...] Allora perchè utilizzarlo? Semplice per l’accessibilità e l’usabilità dei contenuti. Infatti, oltre ad essere utile per chi utilizza browser standard, è molto utile per persone ipovedenti o in generale persone che utilizzano browser tipo lynx, sopratutto se nell’attributo indichiamo se il collegamento verrà aperto in una nuova finestra. Anche se, sempre riguardo l’accessibilità, bisogna ricordare che forzare l’apertura di collegamenti in nuove finestre non è una cosa corretta, perchè crea difficoltà a persone con disabilità e che utilizzano browser particolari per la navigazione, le motivazioni potete trovarle in quest’articolo che scrissi per ItalianWebDesign. [...]

  36. Scritto il 5 ottobre 2011 alle 09:17

    [...] di spiegare all’angelo cibernetico che oramai, quella del target=_blank è una tecnica abbandonata, grazie anche agli strumenti dei browser moderni (le linguette, per dirne una). Alla fine, ho [...]

Scrivi un commento!

© 2012 Italian webdesign. Diritti riservati. Ideato da Laura Gargiulo - Icone di Komodo Media - Logo di W3B.