Diventare Web designer Freelance

Come Diventare Web designer Freelance: Ecco Come Emergere dalla Concorrenza (parte 1)

Se vuoi diventare un freelance, non ti basterà essere bravo come web designer.
Potresti avere delle difficoltà iniziali per capire qual è la strada corretta da seguire.

Per questo motivo ho voluto condividere quelli che reputo i 3 pilastri per partire con il piede giusto, e non chiudere bottega dopo pochi mesi:

  1. Crea una strategia per entrare in un mercato di nicchia;
  2. Trova nuovi clienti;
  3. Promuoviti on line.

Con questi 3 consigli voglio aiutarti a scegliere un percorso con meno ostacoli da affrontare, per evitare gli stessi errori che ho commesso io prima di te.

L’articolo che stai leggendo ora, è il primo di quattro post di questa mini guida, dedicata alle strategie per partire con il piede giusto, e non chiudere baracca dopo due mesi.

Sei pronto per scoprire il primo suggerimento?

Bene.
Allora spegni il cellulare, chiudi skype e facebook e dedica tre minuti del tuo tempo prezioso, a leggere ciò che ho da dirti.

Crea una strategia per entrare in un mercato di nicchia

Diventare Web designer Freelance Come Diventare Web designer Freelance: Ecco Come Emergere dalla Concorrenza (parte 1)
Photo credits: Corbis.

Questo non è solo il mio primo suggerimento ma è anche il più importante.

Ti parlo della mia esperienza sul campo, su come anch’io ho iniziato quasi sei anni fa.
Come molti web designer, ho scelto di mettermi in proprio perché mi ero stancato di lavorare alle dipendenze di un’azienda, per vari motivi che non sto qui a raccontarti.

A quei tempi, questo era il mio dubbio iniziale:

“Ok, ora sono pronto mentalmente per partire da solo, e adesso che faccio?
Mi creo subito un mio blog personale, ci sparo sopra le mie cartucce migliori, e di sicuro dopo tanto lavoro, gavetta e post pubblicati, i risultati prima o poi arriveranno.”

Questa mia idea era giusta, ma solo in parte.

Ho saltato un passaggio fondamentale: la scelta della giusta strategia.

Ho commesso il mio primo errore: sono partito da una mia idea, non offrendo una soluzione ad un problema reale scoperto online rivolgendomi a tutti:

  • blogger,
  • seo,
  • web designer,
  • infomarketer,
  • social media marketer,
  • etc..

Invece di partire a caso come ho fatto io, avrei dovuto creare una strategia che mi avrebbe permesso di capire:

  1. a quale pubblico rivolgermi;
  2. come comunicare con queste persone;
  3. di quali argomenti parlare;
  4. quali servizi su misura a pagamento avrei potuto offrire.

Ora tu starai pensando con la fronte aggrottata:
“eh si, qui si parla di fuffa, marketing, strategia, ma che roba è?
Io ho deciso di mettermi in proprio e devo farmi vedere subito on line, non posso mica aspettare e risolvere i problemi della gente?”

Se la pensi così, (anch’io come te, ero smanioso di lanciarmi nel fantastico mondo dei freelance) ti suggerisco di rallentare, riflettere e aspettare di leggere il prossimo post in cui ti parlerò di:

  • Perché devi usare una strategia prima di tutto il resto?
  • Perchè è meglio non copiare chi ha avuto una buona idea prima di te.
  • Come trovare un problema da risolvere ad una precisa tribù, per emergere dalla concorrenza agguerrita.

Se questo post ti è piaciuto, condividilo ai tuoi colleghi, te ne saranno riconoscenti.

Autore:
Mirko D’Isidoro – Web Designer Freelance.
Ha creato un progetto per i web designer che vogliono mettersi in proprio o che sono alle prime armi.

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Avatar of Mirko Senior Web designer e autore del famosissimo blog Blographik.it Scrive per aiutare i web designer a trovare clienti e nuovi lavori.

6 Comments

  • Davide

    11 luglio 2012, 14:07

    Bell’articolo Mirko!
    In effetti l’idea di creare una strategia per offrire una soluzione ad un problema reale è spesso sottovalutata, anzi si tende a voler diventare tuttologi per accontentare tutti, ma si finisce per essere superficiali e non accontentare nessuno.

    Mentre aspetto i prossimi articoli, vedo di mettere in pratica i tuoi consigli. Grazie!

  • Giulio Gargiullo Online Marketing Consultant

    20 luglio 2012, 22:02

    Quello del quale parli è: soddisfare delle esigenze. Il buon e vecchio marketing :)

  • Mirko D'Isidoro

    12 ottobre 2012, 18:14

    Scusatemi se rispondo solo ora, non avevo notato i commenti al mio articolo (sono passati 3 mesi ;) ).

    @Davide: Grazie per i complimenti. Effettivamente io stesso fino a qualche anno fa pensavo, “l’idea che ho in testa mi piace, la faccio tanto poi ci lavoro un pò con la SEO, e andrà bene”.

    Purtroppo non è così, e visto che c’ho sbattuto la testa almeno 4-5 volte (sono i blog che gestisco e che non hanno seguito i consigli che ho segnalato nel post), voglio evitare di far compiere gli stessi errori anche ad altri freelance.

    @Giulio: Esatto, soddisfare le esigenze di persone a cui possiamo rivolgerci, e a cui possiamo offrire delle risorse, dei servizi o consulenze su misura, di cui noi siamo esperti.

    Vedo tutt’ora che con alcuni dei miei clienti, partire da un problema da risolvere, e non dal pubblicare un inutile sito vetrina segnalando quanto siano bravi e belli, è ancora difficile.

    Alcune volte scelgo di perdere un cliente, che non ha un minimo di larghezza di vedute, chiuso completamente e dicendomi come io devo fare il lavoro.

    la mia scelta di abbandonare un cliente non è immediata, perchè capisco che ci sono tante informazioni che non si conoscono.
    Cerco appunto per questo di fare una o due consulenze gratuite, per formare il cliente a capire i vantaggi di questo tipo di strategia,
    ma quando si è ottusi e arroganti (fortunatamente non mi succede spesso), la collaborazione con me, non parte proprio ;).

    Grazie per aver commentato il mio post, la prossima volta risponderò prima ;).

  • Avatar of Lauryn

    Lauryn

    21 ottobre 2013, 09:37

    Mirko, a quando la seconda parte? :)

  • Mirko D'Isidoro

    21 ottobre 2013, 12:01

    Hai ragione Laura, eravamo rimasti fermi solo alla prima puntata e ne mancano altre. Ne parlo con Andrea per i prossimi appuntamenti. Grazie per avermelo ricordato!!

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