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CRM PAZIENTI:il sistema di prenotazione online del Centro Medico Santagostino (UX case history)

Una dovuta premessa, perché ho notato io stessa, dopo averlo scritto, che questo articolo poteva sembrare una marketta retribuita a favore del Centro Medico in oggetto. Niente di tutto ciò, e vi confermo, è tutta farina del mio sacco e della mia casuale incidenza con il sistema di prenotazione, poiché sono già loro cliente da anni, da prima che lo mettessero online.

Detto ciò…

Il Centro Medico Santagostino è un centro privato ma low cost al quale mi appoggio per diversi servizi sanitari che mi permettono di ottenere in breve tempo prestazioni che con il Servizio Sanitario Nazionale gratuito rischierei di ottenere dopo mesi e mesi.

Da un po’ di tempo a questa parte ho notato che si può prenotare anche online, e qualche giorno fa ho testato direttamente questo sistema, che ho scoperto essere un CRM a pagamento che possono ottenere tutti: TuoTempo

Io non posso che premiare la usabilità del sistema, perché è studiato davvero bene.

Innanzitutto se non si posseggono le credenziali di accesso non si può prenotare. Questo se da un lato può essere fastidioso, in realtà permette di alleggerire la fase di accettazione e registrazione di voi come clienti. Inserendo infatti tutti i vostri dati sarà più snella la fase successiva di conferma della prenotazione e di accettazione agli sportelli.

Una volta entrati potrete scegliere nell’ordine, che tipologia di prestazione richiedere, e la prestazione stessa. Alla scelta di quest’ultima in genere compare un box azzurro con tutte le indicazioni inerenti tale prestazione. Avvertenze necessarie e prettamente mediche o tecniche, tipo “stare a digiuno tot ore prima” o “prestazione eseguibile solo dopo tot giorni dall’ultimo evento” etc. In questo modo saprete regolarvi anche per le indicazioni successive.

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In seguito vi presenta le sedi in cui è disponibile la prestazione e se volete la scelta del dottore e della data a partire dalla quale vorreste andare. Da lì comparirà un calendario vero e proprio delle disponibilità con gli orari degli appuntamenti prenotabili. Alla fine otterrete conferma via sms e email con il codice di prenotazione da usare ai totem d’ingresso del Centro.

Non c’è davvero molto da dire, come si dice, quando una cosa funziona bene, non ti fa pensare, ed è così.

La logica fila bene: io ho bisogno di tale cosa. Ok io ti dico che puoi farla in tutte queste sedi con tutti questi dottori, scegli tu dottore, sede e orari. Non fa una piega.

E voi che ne pensate?

ps il Centro Santagostino lo consiglio davvero a tutti. Si chiama così perché la sede principale è in piazza Sant’Agostino a Milano ma hanno aperto sedi in tutta la città e a quel che vedo anche in altre città. Informatevi, vale la pena.

Laura Gargiulo, web designer freelance e blogger. Autrice di "Come diventare web-coso" e "Consigli di webdesign base", moglie dal dicembre 2010 e madre dal dicembre 2012. Portfolio personale: Lauryn.it Parlo anche di viaggi ed expat su: Myplaceintheworld.it

2 Comments

  • Alessandro Bianco

    3 ottobre 2016, 17:19

    Ciao Laura,
    sono lo UX Designer di tuOtempO, ti ringrazio molto per il tuo articolo!
    Santagostino è uno dei nostri clienti più innovativi, lavorare con loro è molto stimolante e stiamo per sfornare un bel po’ di nuove funzionalità…stay tuned, come si dice in questi casi =)
    Alessandro

    • Lauryn

      3 ottobre 2016, 17:24

      Ciao Alessandro, piacere di conoscerti! Rinnovo i miei complimenti per l’ottimo lavoro svolto, davvero. Da parte mia il metodo mi sembra molto fluido. Solo una cosa se posso appuntartela in questa occasione da riferire ai tecnici: la mail riepilogativa della prenotazione a me non è arrivata. L’sms sì, e relative conferme che già funzionavano con il vecchio sistema interno, ma la mail nu.
      Complimenti ancora, ottimo lavoro 🙂

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