Consigli utili per creare una newsletter

email1 348x300 Consigli utili per creare una newsletterIn questi giorni mi sono ritrovata a dover aiutare a nascere molti progetti in cui è richiesto l’invio di una newsletter, ed ecco quindi a verificare di avere il programma adatto (nel mio caso dove non c’era WordPress, ho usato un programma apposta creato da miei collaboratori) e sono saltate fuori alcune migliorie che si possono fare.

Innanzitutto sappiate che creare l’html della grafica per le newsletter è l’unica eccezione in cui potete usare gli stili in linea. E’ difficile, dopo essersi abituati ad usare i css, ma si fa così icon smile Consigli utili per creare una newsletter Inoltre non tutte le proprietà sono supportate da tutti i client di posta, per cui studiatevi bene cosa potete e cosa non potete fare, e ricordatevi sempre di richiamare le immagini che vi servono da path assoluto e remoto, mi raccomando!

Proprio ieri inoltre Smashing Magazine ha pubblicato un articolo con alcuni consigli, ai quali aggiungo i miei:

  • Dare sempre la possibilità di disiscriversi agli iscritti
  • Dare la possibilità di vedere una versione alternativa in html dal vostro server per chi ha un client particolarmente capriccioso
  • Inserite ovviamente links al vostro sito, altrimenti l’utilità del sito perde di importanza (sembra banale ma ne ho ricevuta una ieri che non conteneva nemmeno un link)
  • Nel redigere la newsletter tenete presente alcune importanti indicazioni affinchè la vostra newsletter non venga ritenuta spam dal server in arrivo (a me in questi giorni è addirittura capitato che fosse il server di residenza a non farle partire per “colpa” di Spamassassin perchè non è impostato al giusto livello di protezione, e la stavamo ancora testando!)

Detto ciò…buona newsletter!!

share small Consigli utili per creare una newsletter
Avatar of Lauryn Laura Gargiulo, web designer freelance e socia IWA Italy. Autrice di "Come diventare web-coso" e "Consigli di webdesign base", moglie dal dicembre 2010 e madre dal dicembre 2012. Portfolio personale: Lauryn.it Altri blog su cui scrivo: Myplaceintheworld.it, Laurynlabs.it

7 Comments

  • aledesign.it

    16 febbraio 2010, 10:49

    Ottimo, proprio dei giorni scorsi avevo notato il problema come alcune email grafiche (messe appositamente sul server del cliente) in non tutti i client di posta venivano visualizzate bene. Grazie per i consigli.

  • Andrea Leti

    16 febbraio 2010, 20:45

    Anche se se ne parla molto…ritengo ancora giusto ribadire questi concetti!

  • Vittorio

    17 febbraio 2010, 10:38

    Ottimo post, da spulciare a fondo.
    Grazie!

  • Easy

    17 febbraio 2010, 15:07

    Se mi posso permettere,
    usate sempre le tabelle nella creazione di newsletter!!

  • Avatar of Lauryn

    Lauryn

    17 febbraio 2010, 15:16

    @easy: sì purtroppo è l’unica eccezione per via della compatibilità fra client di posta (ci mancherebbe ci mettessimo a fare battaglie anche su quelli!)

  • Emanuela MTA

    4 marzo 2010, 19:11

    Ottimo post, ma vorrei aggiungere uno spunto di riflessione, se non proprio porvi una domanda: come gestite il multilingua? Se il sito è in multilingua, come inviate l’e-mail?
    Per soluzioni semplici ad hoc, a dire il vero ho adottato una newsletter testuale, in cui vengono visualizzati i contenuti in tutte le lingue del sito (nel mio caso solo 3, italiano, tedesco e inglese).
    Voi cosa consigliate?
    Grazie per gli spunti in anticipo!

  • Avatar of Lauryn

    Lauryn

    4 marzo 2010, 21:45

    @emanuela: un mio cliente manda la stessa mail sia in inglese che in italiano. io proporrei di suddividere in liste gli utenti iscritti, dove possibile, in modo da smaltirli più facilmente con l’invio di diverse email, ma dipende sempre dal tipo di utenti.

Add Comment Register



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>