Membro di PiperitaLab
Home » Professione webdesigner » Webdesigner » Chi sono i veri “guru” e chi i “falsi-positivi”?

Chi sono i veri “guru” e chi i “falsi-positivi”?

Scritto da il 18 febbraio 2010 in Webdesigner - 34 Commenti - 46 visite

280 Chi sono i veri guru e chi i falsi positivi?In questo periodo si è parlato molto di questa cosa, animati da una discussione immensa e che non ha portato frutti tirata fuori da Fullone sul suo blog. E’ stato un suo sfogo, rivolto ad un’ipotetica classe di guru, e i 129 commenti che ne sono seguiti hanno portato pareri condivisibili in tutte le direzioni.

Il suo discorso è stato ripreso con varie sfumature un po’ qua e un po’ la, e il tutto incentrato su una parola ed un concetto che secondo me va esaminato più a fondo.

Chi sono i guru? I blogger? Per carità, noi (e mi ci metto anche io) siamo ben 10 gradini al di sotto dei veri guru. Siamo persone che approfondiscono, chi per professione, chi per diletto o perchè prende sul serio la professione del blogger per tirare a campare e riporta notizie, approfondimenti, e quanto più spesso si spera scritti in modo originale. Ovvio che nessuno può inventare niente, ma può dimostrare di parlare con competenza e serietà, perlomeno tenendo basse le ali quando capisce di aver scritto una caxxata.

Per me i guru sono ben altri. Partirò da un concetto antiquato, ma per me i guru (del web) sono quelli che hanno segnato la storia (del web) e hanno scritto popò di libri che sono le fondamenta della nostra professione, e vado ad elencarli per chi non li conoscesse:

Non tutti come potete vedere hanno un blog, infatti sono sicura che molti di voi alcuni non li conosceranno nemmeno, ma di ognuno di loro possiedo almeno un libro che è un mattone della mia modesta conoscenza sul campo e lo custodisco gelosamente.

533442909 3c24fff95d 256x300 Chi sono i veri guru e chi i falsi positivi?Voglio però cogliere un’iniziativa lanciata sulla discussione di Fullone, che in realtà esiste già da tempo ma con il tempo è andata persa, ed è quella di riportare, come un gioco, almeno 5 persone blogger che secondo me vale la pena di leggere e invitare i summenzionati a fare lo stesso. Lo farò però dividendoli in due categorie: i miei 5 blog-friends e altri 5 che leggo sempre, perchè grazie alla mia professione ora conosco davvero troppe persone per citarne solo 5 e farei un torto a qualcuno, pertanto ve ne suggerirò 10 in tutto.

Ed eccomi a suggerirvi:

E inoltre:

Libri da non perdere:
Amazon-Box creato da Giuseppe Frattura

L'Autore

Laura Gargiulo, webdesigner freelance. Web architect senior, esperta xhtml, css, usabilità, design, cms, webmarketing e Seo, Wordpress specialist. Membro del progetto di prossima pubblicazione Piperita Lab e dell'IWA Italy Visita il mio sito personale Lauryn.it e contattami pure per un preventivo gratuito.

homeSito personale|archiveArchivio autore

34 Commenti

  1. Mik (29 comments)
    Scritto il 19 febbraio 2010 alle 02:11

    Sui guru devo dissentire su Sofia Postai, direi ottima (e sottolineo ottima) professionista, ma elevarla a livello di guru proprio no… ho assistito a 2 sue conferenze, oltre a leggere vari articoli e mi ha fatto una buona impressione. Però quando ho visto i lavori in cui ha partecipato per la parte di usabilità sono rimasto un po’ perplesso. Tanta teoria e poca pratica. Magari non per colpa sua perchè non è lei che programma, ma devo dire che si poteva fare di meglio.

  2. Dario Venneri (56 comments)
    Scritto il 19 febbraio 2010 alle 03:06

    Wow, sono così inserito nella comunità che penso di non aver capito molto bene di cosa si stia parlando.

  3. Lauryn (4194 comments)
    Scritto il 19 febbraio 2010 alle 08:52

    @Mik: nuuu davvero ti ha fatto questa impressione? Io ho letto tutti i suoi libri e che ne dici di questi siti in cui credo abbia messo almeno la supervisione? http://www.vocabola.com/progetti/index.html

  4. Lauryn (4194 comments)
    Scritto il 19 febbraio 2010 alle 08:52

    @Dario: prova a leggere l’articolo di Fullone (se riesci, è un po’ lungo eheh)

  5. Lauryn (4194 comments)
    Scritto il 19 febbraio 2010 alle 08:57

    mi spiego meglio: ci sono persone che vengono definite dei “guru”, titolo che deriva dalle religioni orientali. esistono gli Adobe Guru ad esempio, titolo inventato dalla Adobe ma esistono anche blogger che vengono così denominati dai fan, e condivido con Fullone il suo sfogo però…(leggere sopra) ;)

  6. aledesign.it (344 comments)
    Scritto il 19 febbraio 2010 alle 09:13

    come in tanti altri settori (per far un esempio al giorno d’oggi uno esce dal grande fratello, fa un film e diventa ATTORE) per la stragrande maggioranza dei casi basta poco per essere (o definirsi) questi o quelli, in ogni caso come dici te oltre ai libri, sarà il tempo a definirli tali. E comunque non loro stessi.

  7. Mik (29 comments)
    Scritto il 19 febbraio 2010 alle 10:33

    @Lauryn alcuni li ho letti, tanta ottima teoria e poca pratica. Non sto denigrando la professionalità di una persona, solo che il livello di guru è giustamente da assegnare a gente che sono i padri di internet, gente che ha inventato html, php, css, jquery, drupal.
    ma degli ottimi professionisti non meritano questo livello IMHO

  8. Lauryn (4194 comments)
    Scritto il 19 febbraio 2010 alle 10:40

    @Mik: condivido la tua opinione. diciamo che sofia postai è la MIA guru personale :D

  9. Francesco Caruccio (141 comments)
    Scritto il 19 febbraio 2010 alle 11:56

    Io aggiungerei ( personalmente) Dave Shea, Molly e Andy Clarke.

  10. Lauryn (4194 comments)
    Scritto il 19 febbraio 2010 alle 11:59

    yess!

  11. sharon sala (24 comments)
    Scritto il 19 febbraio 2010 alle 12:25

    Intanto ringrazio Laura per avermi citato come blog-friend, colgo al volo l’idea di prendere 5 blog e segnalarli… ci devo pensare un pò su ma forse qualche buon nome lo trovo.

  12. Dario Venneri (56 comments)
    Scritto il 19 febbraio 2010 alle 14:31

    Ho letto tutto il post e relativi commenti.
    Francamente non capisco tutto questo astio verso persone brave a vendersi che si intervistano tra loro e sboroneggiano.
    Ok, a volte risulta antipatico, ma è così che si ottiene la fama in tutto il mondo, apparendo.
    Anche all’estero ci sono quelli che fanno i guru degli ebook, ecc. vendendo la stessa roba scritta e riscritta.

    Se poi in Italia non ci sono network come Envato, blog come Smashing Magazine, ecc. è una questione puramente economica.
    Tutplus, Smashing Magazine, ecc. pagano molto bene i loro redattori, perché possono fornire materiale a TUTTO il mondo e guadagnare soldi veri, mica adsense.

    Se crei un blog in Italiano hai come potenziali utenti solo quelli che parlano Italiano, che di solito non sono molto avvezzi a spendere soldi online o a comportarsi professionalmente. Dove li trovi i soldi allora per pagare i collaboratori?
    Vogliamo poi parlare del fatto che devi gestire uno dei sistemi fiscali più complicati di sempre?

    Non possono nascere realtà come quelle in un paese con leggi fiscale complicate e con una base d’utenza così piccola.

    L’iniziativa di postare 5 siti considerati validi invece è ottima, e la trovo fantastica.

  13. Timothy (1 comments)
    Scritto il 19 febbraio 2010 alle 14:51

    Sofia non è assolutamente una guru.

  14. Lauryn (4194 comments)
    Scritto il 19 febbraio 2010 alle 15:03

    timothy ho già spsecificato che quelli segnalati sono guru per me, non lo sono in assoluto, altrimenti sarei anche io un guru che detta legge ;)

  15. Francesco Ciabatta (66 comments)
    Scritto il 19 febbraio 2010 alle 17:18

    Io ci metterei anche Francesco Gavello tra quelli che si invita a leggere.

  16. Lauryn (4194 comments)
    Scritto il 19 febbraio 2010 alle 17:20

    @francesco: eh lo so, dovevo pur fare una selezione :P

  17. Laura (101 comments)
    Scritto il 19 febbraio 2010 alle 17:59

    Laura grazie mille per avermi citato! Partecipo volentieri anche io con i miei 5.. al più presto ;-)

  18. Paolo Leonardi (13 comments)
    Scritto il 19 febbraio 2010 alle 18:00

    @lauryn
    grazie di cuore per avermi citato tra i blog che segui, è un onore!
    Come vedi anch’io seguo italianwebdesign come immagino faccia veramente parecchia gente ;)
    Non c’è niente di più gratificante dell’imparare e da questo blog c’è parecchio da imparare.
    A presto!
    Paolo Leonardi

  19. Marco Olivetti (74 comments)
    Scritto il 19 febbraio 2010 alle 19:45

    Grazie ovviamente per la citazione. Sono ancora al CBS, ora sono in albergo.

    Non so se si possono definire guru, da me mai sentiranno questa parola, però oggi ho visto relatori bravissimi e molto preparati. E, nei loro rispettivi campi, ia, accessibiltà, design ecc.. sono delle persone preparatissime, molto più di questi fantomatici guru, spesso spocchiosi nelle loro roccaforti di cristallo, e sono persone che puoi chiamare per nome senza problemi, non ti trattano come un essere inferiore.
    Laura sa benissimo quanto sono critico contro certe persone, indipendentemente dal fatto che siano “guru” o meno. Quando leggo che bisogna fare i colori prima dell’ia oppure che i wireframe non servono a niente, posso dire con una certa sicurezza che è una stupidaggine, a prescindere da guru o meno. Solo che questi fantomatici esperti non sono criticabili.

    M.

    Quando torno a Roma ovviamente farò la lista famosa.

  20. Lauryn (4194 comments)
    Scritto il 19 febbraio 2010 alle 20:49

    grande marco, poi raccontaci tutto sul Csb!!

  21. Claudia (132 comments)
    Scritto il 19 febbraio 2010 alle 22:54

    Piu’ che la polemica su guru, io andrei con una bella lezione di umilta’: spesso i fantomatici guru non sono umili, consci di aver raggiunto una posizione di riguardo..

    Per il resto mi piace leggere e seguire tutto e tutti, guru o chimps =)

  22. Tommaso Baldovino (7 comments)
    Scritto il 19 febbraio 2010 alle 23:15

    Sinceramente credo che le polemiche in questo senso non possano portare a molto… capisco lo sfogo di Fullone ma l’unico modo per emergere è impegnarsi, dimostrare le proprie capacità, e se va male riprovarci ed insistere :) Grazie per avermi incluso, dovevi venire anche tu a Cultura Senza Barriere!

  23. Lauryn (4194 comments)
    Scritto il 20 febbraio 2010 alle 09:24

    eheh grazie tommaso, purtroppo l’invito era arrivato in un periodo non bello, mancano i soldini per i viaggi, ma prometto di esserci alla prossima! :D
    com’è andata? racconterai sul tuo blog?

  24. Flavia (77 comments)
    Scritto il 20 febbraio 2010 alle 13:29

    Piu’ che la polemica su guru, io andrei con una bella lezione di umilta’: spesso i fantomatici guru non sono umili, consci di aver raggiunto una posizione di riguardo..

    Brava Claudia. E aggiungono che si seccano addirittura di rispondere a domande elementari fatti da noi poveri esserini inferiori.
    Sul blog di Antonio, Laura de Masi si è ritirata dalla discussione perchè “tra tanti commenti intelligenti ha letto anche una marea di stronzate.”
    Non si capisce bene quali siano queste stronzate, se l’avesse specificato credo che avrebbe manifestato una grande critica costruttiva, comunque sorvoliamo.
    Alla mia domanda “Come suggeriresti di agire? (sottolineo che no, non è una presa per i fondelli, è una domanda sincera)” non ho ricevuto risposta. Non ti sembra, Laura, che questo atteggiamento possa risultare poco carino agli occhi di chi come te si è lamentato della supponenza delle webstar?
    Un buon Guru non è solo colui che sa, ma anche colui che insegna con rispetto e pazienza. Caratteristiche che non devono mai mancare nel Guru utopico in questione è la cooperazione e l’umiltà. Con la supponenza si diventa solo estremamente antipatici e non penso che la De Masi, come tutti, gradirebbe essere etichettata antipatica se non lo è davvero.

    Chiudo.

  25. Antonio (63 comments)
    Scritto il 20 febbraio 2010 alle 13:40

    Intervengo solo per dire che, a mio modo di vedere, si è parlato troppo del post in per se, e di me, invece che parlare dell’argomento vero.
    Non mi interessava avere pubblicità o visite al sito, o “emergere”, perchè a me di emergere nella comunità italiana non ” me ne può fregà de meno”, e non lo dico per ipocrisia, visto che non scrivo sui miei blog da una vita(per motivi di tempo e lavoro).

    Era l’argomento del post che doveva andare avanti, alcuni lo hanno fatto ed è bene, per il resto, gradirei meno trackback o riferimenti a me, e molti più post (negativi o positivi) sull’argomento, se credete che realmente esista questo problema.
    ciao

  26. Laura (101 comments)
    Scritto il 20 febbraio 2010 alle 15:28

    ..e io intervengo solo perchè citata ancora. Il fatto che mi sia ritirata dalla discussione è perchè ho visto commenti di persone che io (e credo anche Antonio) potevano benissimo stare nella lista di questi fantomatici “Guru”.
    Se Antonio ha deciso di non fare nomi sarebbe stata una scorrettezza nei suoi confronti prendere questa posizione perchè indirettamente l’avrei fatto anche a nome suo. Se Claudia ha bisogno di spiegazioni ne possiamo parlare in privato. Potevo risparmiare quel commento, in effetti risulta spocchioso e assolutamente inutile.. ma mi sono fatta prendere dalla foga della discussione. Chiedo perdono…

    ps. Sono antipatica per davvero :-p

  27. Laura (101 comments)
    Scritto il 20 febbraio 2010 alle 15:28

    e dimenticavo.. sono anche una Guru :-) )))

  28. Pikadilly (23 comments)
    Scritto il 21 febbraio 2010 alle 12:10

    Non si fa altro che parlare di Fullone e del suo post. Antonio meritava attenzione anche prima di questo putiferio. Ma tant’è, in Italia devi animare flame per farti ascoltare.

    Per quanto mi riguarda ho partecipato relativamente alla discussione sul blog di Antonio perché l’argomento l’avevo ampiamente trattato sul mio. E che ve lo dico a fare? Pochi hanno risposto, probabilmente dovevo farcirlo con qualche parolaccia. (Non è una critica ad Antonio, sia chiaro. Io ho appoggiato e sottoscritto quel post più di una volta.)

    Anche io ritengo che in Italia ci sia una classe di persone che si ritengono qualcosa o qualcuno, ma non propriamente nel webdesign, quanto nel Seo e Marketing. Ma soprattutto nella comunicazione. A quanto pare, il sito in sé è cosa superflua.

    Credo che tutto questo sia inaccettabile! Relegati ad operai del web, mentre loro lassù credono di saperene più di noi, credono che il web sia solo contenuti, sia solo Google. Che presa per il c***!

    Sono felice di essere nella top ten, Laura. Veramente. Ti ringrazio!
    Ci tento a sottolineare cheio non sono una webdesign, ma sempre e solo una smanettona! :D

  29. Lauryn (4194 comments)
    Scritto il 21 febbraio 2010 alle 12:12

    @Pikadilly: ma sei nella mia top 10 perchè sei una smanettona divertente infatti! ;)

  30. Iria (117 comments)
    Scritto il 21 febbraio 2010 alle 22:16

    E’ davvero necessario fare questa distinzione tra guru e normodotati? Non ho mai dato molta retta ai geni autoproclamati, però insomma, cerco sempre di imparare da tutti, e spesso imparo anche da chi ne sa molto meno di me ;)

  31. Laura (101 comments)
    Scritto il 21 febbraio 2010 alle 23:14

    Iria sante parole…

  32. Scritto il 23 febbraio 2010 alle 14:35

    [...] letto con piacere quello che e’ stato scritto da Laura su Italian Web Design e l’idea delle 5 persone che -personalmente- lei ritiene essere i suoi guru; idem si dica [...]

  33. xma001 (3 comments)
    Scritto il 1 marzo 2010 alle 08:55

    ciao a tutti, lo so è tardi ho visto solo questa mattina il post.. ma per me manca una persona su tutte, quella persona che se non avesse fatto quello che ha fatto nessuno sarebbe qui a scrivere: Tim Berners Lee .. forse non un guru ma il padre del web si.
    ciao

  34. Roberto Scano (102 comments)
    Scritto il 4 marzo 2010 alle 07:37

    Ahhhh per piacere no ancora sta storia dei guru :D
    I guru non esistono: esistono persone che condividono e persone che non lo fanno, persone che sanno far rete e altre che non lo fanno.

Scrivi un commento!

© 2012 Italian webdesign. Diritti riservati. Ideato da Laura Gargiulo - Icone di Komodo Media - Logo di W3B.