Salta al contenuto
  • Delicious
  • Twitter
  • Anobii
  • Facebook
Ricerca rapida
Cerca articoli per:
tag | autore

Breadcrumb no grazie!

breadcrumbSegnalo l’interessante studio fatto da Alberto Mucignat sull’uso delle breadcrumb in un sito,  di come vengano a volte sopravvalutate e usate come unico mezzo per aiutare l’utente a trovare quello che cerca.

Personalmente mi trovo d’accordo con l’autore e cioè:

Idealmente, un sito progettato partendo da un’approfondita analisi degli utenti non dovrebbe avere bisogno della sitemap e delle breadcrumbs.

Voi come la vedete?

Post correlati

23 Commenti

  1. DarioDN (90 comments) 6 febbraio 2009 alle 09:29

    dunque, bisogna distinguere il problema delle breadcrumbs da quello delle sitemap.
    Nel secondo caso sono d’accordo anche io che, se un sito è ben strutturato, non ha senso avere una pagina “indice” di tutto il sito. Aggiungiamo anche che di solito le sitemap non aiutano nemmeno a trovare quello che cerchi.
    Le BC invece hanno un ruolo diverso: le trovi in ogni pagina e, in teoria, sono costruite automaticamente dall’eventuale CMS. Metti che un utente arriva in una pagina di un sito tramite motore di ricerca, al di là del cliccare sui menu e sui loghi per andare alle macrocategorie e all’homepage, può anche essere utile vedere quella pagina a quella “sottocategoria” appartiene.

    Personalmente trovo più utili (necessarie?) le BC che le SM… :)

  2. Lauryn (3113 comments) 6 febbraio 2009 alle 09:30

    eheh scusa se ti ho inserito come ironica la figura del pane, da cui breadcrumb hehe

    immagino si parli di siti con altissima quantità di contenuti, perchè in un sito di poche pagine ovviamente sono inutili.

    secondo me ci stanno sempre, perchè seppure abbiamo progettato il migliore dei sistemi di navigazione, il più chiaro ed immediato possibile, ci potrà essere sempre una discreta percentuale che “si sente” perso, se non le vede.
    sono oramai diventate di così uso comune che sarebbe improbabile non riproporle su un sito di grandi dimensioni.

    più che le breadcrumbs talvolta sarebbe utile inserire il percorso seguito dall’utente, come dice la buona Sofia Postai. quello può essere utile all’utente per ritrovarsi nel suo percorso personale di navigazione, ci vuole un po’ di javascript ma non è impossibile da fare.

    l’articolo che citi parla anche di sitemap, intese come mappe del sito e non come le sitemap.xml per i motori.
    ecco quelle talvolta sono inutili secondo me…

  3. Lauryn (3113 comments) 6 febbraio 2009 alle 09:32

    concordo con dario, se finisci su una pagina da un motore di ricerca, cosa piuttosto frequente, è utile capire dove ti trovi, e nonostante la grafica possa essere la più chiara e immediata, una BC aiuta sicuramente ;)

  4. Luca (81 comments) 6 febbraio 2009 alle 12:02

    Teoricamente le breadcumbs e le sitemap interne ad un sito possono essere omesse, ma solo nel caso di un adeguata architettura informativa alla base.

    Dato che purtroppo questo non accade spesso, la progettazione finale può tener conto anche di questi due piccoli mezzi, dei quali sinceramente vedo come utilità piu immediata per navigare di pochi livelli le breadcumbs.

    Personalmente invece mi è capitato solo una volta di utilizzare una sitemap del sito, perchè non riuscivo a trovare una cosa, e sapete dove? Su un sito istituzionale italiano…..:)

  5. Lauryn (3113 comments) 6 febbraio 2009 alle 12:18

    eh già Luca, spesso i siti della PA sono proprio quelli più conciati male…

  6. Michy (50 comments) 6 febbraio 2009 alle 12:33

    personalmente la SM mi lascia abbastanza indifferente mentre le BC, ecco diciamo che quando mi trovo a doverle usare la cosa mi infstidisce assai perchè significa che il sito non è strutturato bene. La vedo un po’ come un’ultima spiaggia a cui un utente non dovrebbe arrivare

  7. ffranz (125 comments) 6 febbraio 2009 alle 13:26

    L’uso delle breadcrumbs secondo me mette in evidenza un’errata progettazione della navigazione di un sito.
    Sono daccordissimo con Michy.

  8. Lauryn (3113 comments) 6 febbraio 2009 alle 13:32

    @ffranz: da come la poni sembra che a priori, se ci sono le BC, vuol dire che il sito è progettato male.
    quindi anche iwd è progettato male?
    voi le usate quelle che ho messo?

  9. Michy (50 comments) 6 febbraio 2009 alle 13:37

    Mai usate qui su IWD :)

  10. Lauryn (3113 comments) 6 febbraio 2009 alle 13:43

    ma allora le tolgo ahahha :D

  11. Francesco Gavello (30 comments) 6 febbraio 2009 alle 13:53

    Raggiunto un certo livello di complessità trovo che le breadcrumb possano solo portare vantaggi.

    E’ vero che una logica di navigazione che funziona non sempre ha bisogno di elementi di questo tipo, ma in portali complessi (come psdtuts o nettuts) possono essere molto più di un orpello estetico.

  12. ffranz (125 comments) 6 febbraio 2009 alle 13:55

    Perchè su IWD ci sono le BC?? :D non le ho mai usate, resta comunque il fatto che IWD non ha bisogno delle BC secondo me.

    IWD è progettato in una maniera tale che l’utente difficilemnte si perde, ha un buon menu globale (chiaro), oltre questo è dotato di un menu di navigazione piuttosto buono. Tu usi le BC per dare un maggiore aiuto all’utente.
    Secondo me però troppi “aiuti” non sempre fanno bene!

    Dico solo che chi usa in una certa maniera le BC (e soprattutto l’utente ne fa uso) alla base c’è una cattiva impostazione della navigazione.
    Quindi invece di usarle, farebbe meglio a sistemare la navigazione del sito…

  13. ffranz (125 comments) 6 febbraio 2009 alle 13:56

    @Francesco: su psdtuts navigo spesso…non ho mai usato le BC.

  14. Markdvl (7 comments) 6 febbraio 2009 alle 14:08

    Pure io da navigatore (avanzato rispetto agli utenti medi questo è sottolineare data la scarsa conoscenza di internet della media) non ho mai usato la mappa del sito … invece le BC in qualche caso mi sono servite soprattuto nei siti di ecommerce dove ci sono categorie e sottocategorie annidate.

  15. luigi (52 comments) 7 febbraio 2009 alle 19:46

    per me le BC sono indispensabili anche in fase di progettazione per avere sotto controllo lo sviluppo del sito, sia con un unico menù sia con menù di primo e secondo livello. Spesso non vengono usate perchè non sono messe in evidenza, ma per un utente di screen reader rappresentano una vera e propria “stella polare” (grazie anche ad eventuali sistemi di ancoraggi nascosti per saltare i gruppi di contenuti nella pagina).

  16. Lauryn (3113 comments) 7 febbraio 2009 alle 20:25

    hai detto una cosa importantissima luigi. per gli screen reader, o meglio per i ciechi, penso che le BC siano fondamentali.
    ecco perchè secondo me non vanno abbandonate ma sostenute, oltre un certo livello di navigazione :)

  17. luigi (52 comments) 8 febbraio 2009 alle 16:04

    @Luryn, mi piace credere che il nostro lavoro (grafici web in questo ambito specifico n.d.r.) serva a semplificare e a rendere più gradevole il modo di interagire tra l’utente e l’interfaccia.
    Avere accorgimenti per chi ha dei problemi, significa rendere più semplice la vita anche a chi questi problemi non li ha. In sostanza, se nel processo di progettazione inserire le BC non ci costa granchè perchè non utilizzarle sempre? Un pò come dire mettiamo i cartelli stradali solo agli incroci più complicati e pericolosi?
    Buona domenica (non la trasmissione però :) )

  18. Lauryn (3113 comments) 8 febbraio 2009 alle 18:05

    concordo pienamente ;)

  19. nic (5 comments) 18 febbraio 2009 alle 12:37

    non sono del tutto d’accordo, ci sono dei casi in cui le breadcrumps non sono del tutto necessarie ma fortemente consigliate, sopratutto in virtù di un certo target di riferimento.

  20. luigi (52 comments) 18 febbraio 2009 alle 13:01

    @nic, basta il fatto che siano “fortemente consigliate” per spingerti a utilizzarle, sono un elemento che arricchisce la navigazione e aiuta notevolmente in casi di difficoltà cognitive, visuali o semplicemente di navigazione con browser testuali, insomma basta poco che c’è vò?

  21. nic (5 comments) 18 febbraio 2009 alle 21:04

    @luigi
    scusa, probabilmente sarò stanco dopo una dura giornata lavorativa, ma non ho capito il senso della tua risposta… forse stiamo dicendo la stessa cosa? (io sono pro breadcrums, non in maniera eccessiva ma se c’è la necessità le uso volentieri)

  22. luigi (52 comments) 19 febbraio 2009 alle 10:14

    @nic, in aprte credo che diciamo la stessa cosa, ma io sostengo che va sempre usato, proprio perchè non è un elemento che potrebbe in qualche modo “danneggiare” la fruizione del sito, anzi non può che agevolarla

Trackback

  1. Non perdete la bussola « Breadcrumbs 21 aprile 2009 alle 17:13

    [...] In rete c’è un po’ di tutto: chi le considera una forma utilissima di accessibilità e chi al contrario le abolirebbe. Come sempre la verità sta nel mezzo. Utilizzate in portali piuttosto complessi che presentano [...]

Lascia un commento

Iwd Award - Il sito del meseRoberto Gadotti

Vuoi occupare questo spazio gratuitamente per un mese? Partecipa all'Iwd Award!