L’user experience è un campo molto vasto che comprende discipline come ad esempio l’Architettura dell’informazione e l’Interaction Design, ed è altrettanto importante di una buona programmazione o dell’ottimizzazione seo, perché studia i comportamenti degli utenti al fine di creare un prodotto (nel nostro caso un sito web) più facile da usare (il che tradotto significa più conversioni).

Chi può diventare Ux Designer?

Sono molti gli specialisti di diversi campi che possono dedicarsi all’User Experience.
Un webdesigner potrà diventare un UX Designer, perché ha già chiare le meccaniche di un sito web e quindi sa come muoversi.
Un seo può diventare un UX Designer perché anche il suo lavoro richiede un’attenta progettazione, dovrà pensare anche agli utenti e non solo ai motori di ricerca.
Anche un programmatore ma più in generale le figure professionali a stretto contatto col sito e le sue problematiche sono candidati ideali a diventare progettisti dell’esperienza, perché sanno cosa significa usare un sito e quanto è importante che sia facile da usare.

Perché diventare Ux Designer?

L’User Experience è una disciplina decisamente importante quando si sviluppa un sito web, permette infatti di capire i problemi degli utenti, i bisogni delle aziende, i requisiti che quel dato sito dovrà avere.
In sostanza, permette di creare un sito più usabile.
Siti web più usabili vogliono dire più facilità d’uso nella navigazione, nella ricerca di informazioni, e quindi, più registrazioni, acquisti.
Oltretutto la maggior parte dei siti sono progettati senza pensare agli utenti, e avere quindi un sito usabile è un chiaro vantaggio rispetto alla concorrenza.

Risorse

Come già detto l’user experience è una disciplina molto vasta, ci sono diversi approcci alla materia, chi è specializzato in Architettura dell’Informazione sarà più portato a ragionare su come organizzare e gestire i contenuti, mentre gli Interaction Designer si focalizzeranno più sulle interazioni tra il sito e l’utente.
Ho cercato di fare una summa di tutte le migliori risorse che sono riuscito a trovare, ben conscio che sicuramente ho dimenticato qualcosa.

Libri

Ci sono innumerevoli libri, in italiano e in inglese, tra cui ricordiamo:

Siti web

Questi sono da mettere tra i feed assolutamente:

Corsi ed eventi

Per chi volesse fare magari un corso o partecipare ad un evento dedicato al mondo dell’ux segnalo: