5 + 1 Plugin di WordPress prima di andare online

Alcuni plugin, in ogni sito che pubblico, non mancano mai, per ragioni di standard di qualità di base. In genere sono gli ultimi plugin che installo prima di andare online.

Ogni sito è diverso, però può essere utile scriversi una “to-do” list che più o meno ci aiuti a non dimenticare nulla prima della messa online di un sito.

Nei miei siti ad esempio non manca mai:

  • SEO YOAST nel caso il cliente abbia necessità particolari di Seo. Questo plugin riesce a dare molte indicazioni e a sostituire quasi interamente la mia consulenza come tecnico Seo di base per quanto riguarda l’impostazione dei contenuti. C’è chi si fissa tanto con il semaforino, ma in genere dopo la lettura di questo mio articolo desiste e si arrende a non dover per forza avere tutti i semafori verdi.
  • In alternativa a SEO YOAST installo un semplice Google Xml Sitemaps per la generazione e segnalazione automatica della sitemap a Google e Bing, e SEO Friendly Images dove il tema non sia perfezionato in tal senso per aggiungere tag alt e title alle immagini migliorando l’indicizzazione delle immagini.
  • Google Analytics Dashboard plugin che permette di monitorare le statistiche di Google Analytics in modo sintetico anche dalla bacheca del vostro sito WordPress
  • Akismet di WordPress.com dove non abbia già installato Jetpack con ulteriori funzioni per proteggerlo dallo spam sui commenti
  • Sucuri Security – Auditing, Malware Scanner and Security Hardening. Questo plugin fa da antimalware e rende un po’ più protetto il sito, dove non faccia già da barriera Jetpack (personalmente li uso insieme)
  • Infine il plugin per il consenso sui Cookies. Qui non riapro il capitolo, ma invito ciascuno a scegliere il proprio plugin preferito a seconda di cosa vuole effettivamente bloccare sul proprio sito.

Questa è la lista dei plugin che non mancano mai in uno dei miei siti, salvo verificare poi tutte le necessità sito per sito. Se avete richieste di curiosità su plugin da me testati per particolari esigenze non avete che da chiedere e stilerò una nuova lista di plugin adatti a particolari funzioni, aspetto i vostri commenti!

scuola webdesigner ebook consulenze ux
Laura Gargiulo, web designer freelance e blogger. Autrice di "Come diventare web-coso" e "Consigli di webdesign base", moglie dal dicembre 2010 e madre dal dicembre 2012. Portfolio personale: Lauryn.it Parlo anche di viaggi ed expat su: Myplaceintheworld.it e do consigli su come espatriare a Edimburgo sul mio blog Lovin'Edinburgh

Lasciaci un tuo commento!